Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
L’evoluzione del tessuto industriale in senso digitale (nota anche come Industria 4.0), la nascita e lo sviluppo delle start-up e il supporto alla nuova imprenditorialità, la managerializzazione delle PMI, lo sviluppo professionale accelerato dei millenials (le nuove generazioni sui posti di lavoro), il contributo della managerialità al femminile, la partecipazione attiva dei seniores alla vita sociale ed economica del nostro territorio … sono i temi sui quali ci siamo concentrati, sui quali abbiamo agito con convinzione superando varie difficoltà, tramite i quali abbiamo stabilito nuove e migliori relazioni con gli imprenditori e con gli attori pubblici che agiscono sul territorio. Adesso che il dispositivo è completato, è necessario eseguire i piani operativi e raggiungere i risultati concreti che ci siamo prefissati. Conto su tutte e su tutti voi, sul vostro contributo personale! Segnalatevi pure per contribuire a uno o più dei temi sopraelencati. Vi aspettiamo!
***
Molti associati ci hanno chiesto di poter conoscere per tempo i piani futuri dell’Associazione per potervi contribuire in termini d’idee. Questo è un importante segnale di voglia di partecipazione da parte degli associati a cui non potevamo rimanere indifferenti e per questo motivo è convocata l’Assemblea dei Soci in data 1° dicembre ore 18:00 presso l’Hotel Mirage di via Baracca. Seguirà una comunicazione più specifica in proposito. In tale occasione condivideremo i piani dei vari gruppi per il 2017 e sarà l’occasione d’integrarli con quanto gli associati proporranno. Sarà anche l’occasione per condividere il bilancio preventivo 2017 nei suoi vari dettagli. È previsto un welcome coffee ed un piccolo aperitivo al termine. Partecipate! Vi aspettiamo!
Per quanto riguarda la festa degli auguri, questa si svolgerà il 21 dicembre presso il Teatro La Pergola di Firenze. Ci sarà un ottimo e abbondante apericena in Sala Oro a noi esclusivamente riservata; a seguire lo spettacolo teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, da godersi comodamente seduti nelle poltrone a noi riservate nelle prime file della platea. È prevista una quota di 45 euro a partecipante; nei prossimi giorni saranno inviate comunicazioni specifiche con le modalità di prenotazione. Intanto SAVE THE DATE! Se siete interessati a partecipare potete già scrivere a comunicazione@dirigentitoscana.it.
Il 10 novembre il nostro Gruppo Minerva ha organizzato presso Villa Stanley di Sesto Fiorentino un convegno di assoluta rilevanza: . Durante questo evento, la D.ssa Simonetta Cavasin, CEO della società di ricerca OD&M Consulting specializzata in stipendi e meccanismi di compensazione della performance lavorativa, ci ha presentato uno spaccato delle retribuzioni manageriali in Italia e in Toscana. È impressionante vedere con dei dati come il differenziale retributivo tra i Dirigenti uomo e donna sia ancora così marcato. Certamente ciò non dipende da volontà discriminatoria, e la D.ssa Cavasin non ha mancato di rimarcarlo più e più volte, bensì da altri fattori. Fatto sta che i dati ci dicono in maniera incontrovertibile che questo differenziale esiste, che le aziende il più delle volte non ne sono consapevoli, e che bisogna fare uno sforzo collettivo per aumentare il livello d’attenzione dei responsabili HR e del Senior Management su questo tema. È difficile accettare come equo un differenziale medio del 12% a livello Italia e addirittura del 17% in Toscana! Come piccolo contributo, abbiamo condiviso questi dati con l’Associazione Direttori del Personale (AIDP) attiva in Toscana auspicando che questo gender gap si chiuda, insieme ad un invito a dare un occhio alle retribuzioni nelle proprie aziende segmentate per genere.
Poiché una delle cause di questo differenziale è la spinta femminile verso la cura familiare, non ancora adeguatamente supportata dal lato maschile, l’utilizzo intelligente delle leve di welfare aziendale è un possibile modo per aiutare le donne manager a riallineare verso l’alto le retribuzioni. Con la defiscalizzazione delle spese per educazione (incl. servizi integrativi e di mensa), istruzione, ricreazione (incl. ludoteche e centri estivi/invernali), assistenza sociale e sanitaria (incl. assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti), culto a fronte di accordi collettivi aziendali ammessa oggi dalla normativa, il ruolo della contrattazione di secondo livello assume un’importanza rilevante. Auspico che tutte le RSA Dirigenti attive in Toscana si muovano in questo senso. Ne parleremo pertanto al prossimo Consiglio delle RSA della nostra Associazione.
Start-Up
***
Come ben sapete il supporto alle start-up è sempre stato uno dei pilastri del nostro sforzo di solidarietà sociale e adesso è giunto il tempo che lo sforzo passi dal “socialmente solidale” al “industrialmente competitivo”, dal supporto ai giovani potenziali imprenditori al supporto delle start-up che hanno il potenziale per crescere e creare valore aggiunto ed occupazione (anche manageriale) sul nostro territorio. Per rendere più efficace questo sforzo, abbiamo deciso di focalizzare il nostro supporto a start-up che lavorano nell’ambito delle seguenti tre aree:
- Prodotti & Tecnologie per Industria 4.0.
- Tecnologie per l’industria toscana tradizionale.
- Tecnologie per il Tuscan Heritage & Lifestyle.
Per questo motivo abbiamo fondato il Gruppo Start-Up e ne abbiamo nominato Silvio Sferruzza, esperto in processi d’innovazione e start-up management, come coordinatore. Il 15 novembre abbiamo riunito tutti i nostri mentori delle start-up e insieme a Silvio e ad Anna Fantappiè (coordinatrice del Gruppo Solidarietà) abbiamo parlato della missione del gruppo, delle aspettative di risultato e dei progetti in cantiere. Il prossimo 22 novembre ore 17:00 c’incontreremo con le start-up presso l’Incubatore di Sesto Fiorentino. Chi fosse interessato a partecipare al Gruppo Start-Up si segnali all’indirizzo comunicazione@dirigentitoscana.it, sarà massimamente benvenuto!
In questa direzione si muove anche la nostra collaborazione con Campus Innovazione (http://campusinnovazione.it/), un partner che opera nel campo della trasformazione delle idee degli imprenditori early adopters in prodotti e tecnologie innovative. Cominciate a familiarizzare con questo partner, perché in futuro avremo modo di lavorarci insieme.
Colgo l’occasione per segnalarvi che sta partendo la nuova edizione 2017 di Campus Innovazione. Le aziende potranno aderire entro il 31/12/2016 mentre i professionisti entro il 20/2/2017.
Le aziende vedranno le proprie idee trasformate in un prototipo/prodotto in soli 3 mesi di lavoro. Campus organizza una collaborazione con un team imprenditoriale di professionisti selezionati che, insediato in uno spazio di coworking sul territorio, lavora per sviluppare l’idea proposta dall’azienda. Per maggiori informazioni e adesioni: http://campusinnovazione.it/.
Prosegue la nostra iniziativa di Fabbrica Liquida – conosci e sperimenta in prima persona le tecnologie di Industria 4.0; il 29 novembre ore 15:00 ci troveremo a Pontedera all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna per la Robotica Avanzata ed i concetti di Smart Manufacturing.
Nel corso della visita ci focalizzeremo in particolare su:
- Human-Robot Interaction.
- Wearable robotics.
- Soft mechatronics.
Sono aperte le prenotazioni tramite l’apposito form di registrazione. Vi aspetto numerosi!
Colgo l’occasione per segnalarvi anche l’appuntamento con Gli Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale (21-23 Novembre 2016, Prato, Museo del Tessuto). La sessione di mercoledì 23 novembre sarà dedicata a Fabbrica intelligente, nuove frontiere di collaborazione e sviluppo per le imprese e vedrà la partecipazione di una nostra Associata Angelica Tritzo, CIO Turbomachinery Solutions di GE Oil & Gas.
Proseguono i nostri incontri con CNA Firenze per la definizione dei progetti di cui al Protocollo d’Intesa patrocinato dalla Regione Toscana e comunicato nella conferenza stampa del 14 ottobre scorso. Presto i progetti saranno finalizzati ed inizieranno le attività di abbinamento manager-imprenditore. Le persone che si sono segnalate per far parte dell’iniziativa saranno convocate con comunicazione apposita. Chi volesse segnalarsi lo può ancora fare all’indirizzo comunicazione@dirigentitoscana.it.
Career Management Services
***
Come potete vedere dal programma, la mia partecipazione si lega molto al nostro progetto sui Career Management Services.
22/11/2016 | incontro Gruppo Start-Up presso l’Incubatore di Sesto Fiorentino
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana