BANDO STARTUP SUCCESS!

 

Il progetto Start-Up Success! di Federmanager Toscana ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una Regione industrialmente competitiva e socialmente solidale, attraverso la creazione di nuove imprese affiancate e supportate da manager certificati dell’Associazione.

Il Bando Start-Up Success! seleziona Startup in fase avanzata dello sviluppo dell’idea di business e fortemente motivate, per inserirle in un percorso di accelerazione interamente finanziato da FMT.

Il Bando è aperto a tutte le idee e progetti innovativi con particolare attenzione agli ambiti di applicazione di impresa 4.0, della transizione ecologica, digitale ed energetica, dell’innovazione delle produzioni entro le specializzazioni industriali Toscane, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e del potenziale turistico.

Il Bando prevede:

  • Un percorso di accelerazione nel quale Federmanager interviene mettendo a disposizione le proprie risorse e le competenze dei propri iscritti i quali hanno seguito, a loro volta, un percorso di formazione specifico per affiancare in maniera efficace le nuove imprese e i nuovi progetti. Tale impegno include un fondo di dotazione di 2.500 (duemilacinquecento) euro, per le prime tre Startup selezionate, da utilizzare per acquisti di materie prime, semilavorati, servizi, strumenti ed attrezzature.
  • Uno spazio di co-working selezionato da Federmanager Toscana.
  • La presenza di un Mentor qualificato, esperto d’Impresa di Federmanager Toscana , durante tutto il percorso di accelerazione. Il Mentor supporta la Startup nel percorso di realizzazione del prodotto/servizio e nella definizione della migliore strategia per penetrare il mercato di riferimento. La presenza di un Mentor qualificato, esperto d’Impresa di Federmanager Toscana , durante tutto il percorso di accelerazione. Il Mentor supporta la Startup nel percorso di realizzazione del prodotto/servizio e nella definizione della migliore strategia per penetrare il mercato di riferimento.

speed camp: messa a punto del business model secondo l’approccio del lean canvas con lo scopo di ottenere proiezioni di fattibilità tecnica, economica e commerciale e mettere in evidenza le aree di maggior criticità e gli aspetti di sviluppo sostenibile da approfondire;

go-to-market: individuazione dei più opportuni approcci di marketing e vendite , in modo da corredare il business plan con un piano commerciale strutturato e sostenibile, realizzato tenendo conto dei trend di mercato e della concorrenza;

valutazione d’impresa pre-money: individuazione dei criteri di valutazione, economica della Startup (premessa al percorso di ricerca di potenziali investitori);

costituzione d’impresa: check-list degli adempimenti per la costituzione d’impresa in base alla normativa vigente sulle startup innovative;

economia circolare: la produzione e il consumo alla prova delle sfide globali della Sostenibilità e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030;

financing roundatble: evento finalizzato alla presentazione della startup ad eventuali potenziali investitori e introduzione alle opportunità di accesso a finanziamenti agevolati.

 

SE SEI UNA STARTUP

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire tramite l’apposito questionario on-line

FORM PER CANDIDATI

a partire dal 26/09/2022 ed entro il 30/11/2022
E’ possibile allegare documenti per integrare le informazioni richieste nel Format di Presentazione.
Il percorso di accelerazione avrà avvio entro il 16/01/2023 e si concluderà il 31/07/2023.

Le Startup che desiderano candidarsi devono avere o dovranno avere la loro base operativa e futura sede legale in Toscana.
Le domande saranno esaminate da un Comitato di Valutazione e quelle con le caratteristiche ritenute più idonee saranno ammesse ad una Final Short Presentation.
Le idee selezionate a seguito di questa presentazione finale saranno ammesse al programma di accelerazione.
Tutte le decisioni del Comitato di Valutazione sono insindacabili ed inappellabili.
Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a FMT tramite la casella e-mail: bandostartup_helpdesk@dirigentitoscana.it

 

ESITI FINALI

Le Startup che concluderanno positivamente il percorso riceveranno un attestato di partecipazione al progetto Start-Up Success! e potranno essere proposte da FMT a potenziali investitori.

 

SE SEI UN’AZIENDA

che vuole promuovere l’innovazione sostenibile attraverso la collaborazione con Startup Innovative supportate da un Mentor Certificato compila il form sottostante

FORM PER AZIENDE

Federmanager Toscana attiverà il contatto con startup che possono rispondere alle tue esigenze di business.

Federmanager Toscana può essere inoltre di supporto nell’organizzazione di percorsi personalizzati di Open Innovation che consentano all’azienda di entrare in contatto con opportunità esterne alla sua realtà quali gli ecosistemi di innovazione, che comprendono anche università, hub, incubatori e acceleratori.

Si creano così opportunità di crescita attraverso l’innovazione di processi core o trasversali al business dell’azienda.

Per ogni ulteriore contatto è disponibile l’indirizzo bandostartup_helpdesk@dirigentitoscana.it.