Messaggio agli Associati, Marzo-Aprile 2017
Contenuto:
- Benchmark Retributivo, il primo dei Career Management Services dell’Associazione
- Quinta tappa di Fabbrica Liquida: big data
- Gruppo Start-Up: corso di qualifica per Mentor di Start-Up e Spin-off Universitari
- Gruppo Giovani: costituzione
- Prossima Assemblea dei Soci
- Project Management: opportunità di formazione
- Agenda dei prossimi appuntamenti
- Opportunità dai nostri partner
Gentili colleghe, egregi colleghi,
questo mese di marzo ci ha visti molto impegnati a portare avanti le attività di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi. Caratteristica dei manager infatti non è tanto il “parlare” quanto il “parlare coniugato al fare”: “parlare” è necessario per far conoscere la nostra visione del mondo ai nostri stakeholder e creare in loro delle aspettative che riteniamo significative, “fare” è ancor più necessario affinché questa visione del mondo si concretizzi nella realtà, almeno per la parte che siamo in grado di controllare, e i nostri stakeholder siano in grado di apprezzare il valore aggiunto che possiamo apprortare.
Non solo siamo stati molto impegnati a “parlare facendo e fare parlando” ma anche a lanciare l’operatività di nuove modalità comunicative, più aderenti allo spirito dei tempi. Infatti, abbiamo appena lanciato il blog Federmanager Toscana ed attivato tre social media: Facebook, Twitter, Instagram , cui presto seguirà Linkedin. La qualità della nostra presenza su questi strumenti aumenterà progerssivamente nel tempo, ma già esservi presenti è fondamentale per essere percepiti dal mondo esterno all’Associazione, ai mondi cui appartengono molti nostri stakeholder. Questa stesso messaggio lo riceverete tramite la nuova modalità e non solo tramite la più classica e-mail. In futuro lo riceverete solo tramite la nuova modalità comunicativa.
——- Benchmark Retributivo, il primo dei Career Management Services dell’Associazione ——–
In questo prime settimane di funzionamento del servizio abbiamo dato modo ad alcune colleghe e colleghi di poter intavolare con successo delle discussioni aventi risvolti retributivi. La conoscenza puntuale del posizionamento della propria retribuzione, base e totale, rispetto a dei valori di benchmark è un’àncora molto potente durante il negoziato professionale ed è il motivo per cui abbiamo attivato questo servizio, per dar modo ai nostri iscritti di posizionarsi al meglio. La richiesta del servizio deve essere indirizzata a gestionesoci@dirigentitoscana.it.
——- Quinta tappa di Fabbrica Liquida: big data ——–
Il 13 aprile avrà luogo la quinta e penultima tappa di Fabbrica Liquida, incentrata su “Big Data e tecnologie di analisi dei dati”. La società Big Data Tech ci accompagnerà nella scoperta del potenziale dei big data dal punto di vista aziendale e delle loro applicazioni pratiche in vari ambiti funzionali: marketing & vendite, produzione, gestione fornitori, human resources, ecc. In particolare, verrà approfondito il tema dell’utilizzo proattivo dei social network quale preziosissime miniere d’informazioni riguardo mercati, tendenze, Clienti e Fornitori, persone. Per facilitare la fruizuione della tappa, il collega Maurizio Fenn, coordinatore del nostro Osservatorio 4.0, ha preparato la consueta scheda tecnologica: Fabbrica Liquida Incontro su Big Data.
La tappa si svolgerà a partire dalla 14:30 presso i locali di Confindustria, in via Valfonda 9 a Firenze (accanto alla Stazione di Firenze SMN).
———————– Gruppo Start-Up: corso di qualifica per Mentor di Start-Up—————————–
Lo scorso 21 marzo abbiamo contribuito al successo di tre progetti di start-up incubati nell’alveo di Campus Unifi dell’Università di Firenze, che si sono piazzati nei primi tre posti della competizione. Il “valore aggiunto Federmanager”TM era davvero evidente, fin dalle slide le quali tutte richiamavano il nostro brand ed il nostro contributo. Un grazie a tutti i nostri Soci che ci sono prodigati per il successo di questi progetti, così come degli altri tre finalisti: Manuela Bercigli, Amneris Bonaiuti, Alfredo Fagotti, Raffaello Rosati, Andrea Sergiusti, Bruno Stucchi, con l’auspicio che continuino a supportare i futuri imprenditori nell’ambito del Gruppo Start-Up. Qualora avessi dimenticato qualche contributo, vi prego di scusarmi!
A questo punto crediamo che sia giunto il tempo di qualificare ulteriormente il nostro contributo in termini di “valore aggiunto Federmanager”TM. Infatti, abbiamo deciso di attivare un percorso di qualificazione di Mentor per start-up e spin-off universitari. Questo percorso prevede due livelli di qualificazione: Practioner Mentor e Expert Mentor. L’ottenimento della qualifica prevede il superamento di un esame e l’esecuzione di un project work per il Practitioner Mentor, il superamento di un esame e la valutazione dell’attività di mentoring effettiva per l’Expert Mentor. Inizieremo con l’attivazione del percorso di Practioner Mentor a favore di un massimo di 20 Soci, mentre il percorso di Expert Mentor lo attiveremo presumbilmente a fine anno 2017. La partecipazione al percorso di qualifica è gratuito (per i partecipanti, ma non per l’Associazione!) e si baserà sull’analisi delle richieste di candidatura, delle relative motivazioni e di un colloquio con Silvio Sferruzza, coordinatore del Gruppo Start-Up, e Anna Fantappié, coordinatrice del Gruppo Solidarietà Intergenerazionale. Il Socio partecipante al percorso di qualifica dovrà impegnarsi in futuro a supportare dei progetti di start-up indicati da Silvio e Anna.
La qualifica è riconosciuta da APCO (Associazione Professionale Consulenti di Management) ed iscritta nel relativo Registro delle Qualifiche da essa detenuta secondo i dettami della legge 4/2013 “disciplina delle professioni non organizzate in ordini o collegi”. Ciò significa che le persone qualificate potranno legittimamente appellarsi come “Mentor Qualificato (Practitioner/Expert) per start-up e spin-off universitari” e riportare sul biglietto da visita il numero di matricola della qualifica conseguita. Tale qualifica. La qualifica conseguita permetterà di raggiungere più facilmente la certificazione di Innovation Manager gestita da Federmanager Nazionale.
Per accedere al percorso è necessario essere Soci regolarmente iscritti ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
——- Gruppo Giovani: costituzione ——-
Abbiamo riattivato il nostro Gruppo Giovani (Manager in Servizio con meno di 46 anni), e nominato coordinatore il nostro Socio Marco Mazzoni. Il Gruppo si è già distinto a livello nazionale; infatti il nostro Socio Emanuele Orlando è stato nominato membro dell’importantissima Commissione Nazionale Industria 4.0 in rappresentanza del Gruppo Giovani e la nostra Daniela Abate è stata eletta nel Comitato esecutivo del Gruppo Giovani Nazionale nonché nominata membro della Commissione Nazionale Energia. La presenza della nostra Associazione negli organismi nazionali sta quindi crescendo e ciò ci assicura voce in capitolo nelle tematiche d’interesse nazionale. È senz’altro un grande privilegio ed onore, cui si accompagna la ferrea volontà di contribuire fattivamente.
A Marco, Emanuele e Daniela congratulazioni da parte di tutti noi ed un grande in bocca al lupo per le loro attività associative. Abbiamo biosgno di attrarre il più possibile i manager giovani per dare continuità e credibilità alla nostra azione nel tempo futuro! E il loro contributo d’idee, energia e visione è fondamentale!
—————— Prossima Assemblea dei Soci ——————–
La prossima Assemblea dei Soci si terrà il 25 maggio, in luogo ancora da confermare. Come già l’anno scorso, l’Assemblea sarà preceduta da una serie di attività tematiche che si svilupperanno su due giorni il 24 e 25 maggio. Maggiori informazioni seguiranno nelle prossime settimanae. Intanto SAVE THE DATE!
—————— Project Management: opportunità di formazione ——————–
la Fondazione IDI (ente bilaterale tra Federmanager e Confapi, www.fondazioneidi.it) ha progettato un corso di formazione sul Project Management che sta avendo molto successo su tutto il territorio nazionale. A fronte di un esame finale, i partecipanti possono ottenere la certificazione ISIPM (Istituto Italiano Project Management, www.isipm.org), ente accreditato dal PMI (Project Management Institute, www.pmi.org) statunitense per le competenze acquisite. La certificazione è su due livelli ISIPM-Base e ISIPM-Avanzato.
Tramite il corso si acquisiscono competenze specifiche per la gestione intelligente delle commesse/centri di costo, con specifico riferimento ai piani di lavoro di progetti, gestione e risoluzione dei problemi, controllo budget, gestione delle risorse, controllo di qualità della documentazione prodotta.
Per maggiori informazioni, contattateci a segreteria@dirigentitoscana.it.
——————————— l’agenda dei prossimi appuntamenti ————————————-
13 aprile quinta tappa di Fabbrica LiquidaTM: Big Data
20 aprile attivazione del percorso di qualifica per Practioner Mentor di start-up
24-25 maggio attività collegate all’Assemblea dei Soci
25 maggio Assemblea dei Soci
——————————— opportunità CDi Manager ————————————-
Per finire voglio segnalarvi alcune opportunità offerte dai nostri partner.
Come di consueto qui trovate le opportunità professionali offerte da CDi Manager.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli