Questo mese parliamo di:
- Pensioni Dirigenti: Ordinanza del Tribunale di Palermo del 22 Gennaio 2016
- Prossimi Appuntamenti
- Convenzioni
- Progetto GIOTTO
- Opportunità CDi Manager
Gentili colleghe, egregi colleghi,
anzitutto Buon Anno a tutte e a tutti. Spero che abbiate passato delle serene vacanze con le persone che vi sono care e che adesso siate rigenerate/i per questo 2016, anno in cui tutti riponiamo grandi speranze per la ripresa economica e lavorativa, così come di una riduzione delle disuguaglianze sociali che questa lunghissima crisi ci sta lasciando in eredità.
Intanto l’anno comincia con una buona notizia per i nostri pensionati. Come vi ricorderete, come Federmanager demmo mandato a CIDA di attivare un certo numero di cause pilota presso alcuni tribunali contro il blocco della perequazione, di fatto reiterato in barba alla sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzione. Il 22 gennaio il Tribunale di Palermo ha emesso Ordinanza in cui dichiara non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale del comma 25 dell’art. 24 del decreto legge n. 201/2011 (convertito nella Legge 214/2011, come recentemente modificato dal decreto legge n. 65/2015 convertito nella legge n. 109/2015) nella parte in cui prevede che per i pensionati, titolari di trattamento pari o inferiore a cinque volte il minimo Inps, sia riconosciuta la rivalutazione nella misura solo del 20%. Il Tribunale di Palermo ha infatti ritenuto che “la suddetta rivalutazione è di entità talmente modesta da indurre a ritenere che anche la nuova normativa mantenga un contrasto con i principi dettati dalla Costituzione e con l’interpretazione che degli stessi principi ha fornito la Corte Costituzionale” ed ha pertanto disposto la trasmissione degli atti di causa alla Corte Costituzionale. Dopo tutti questi mesi si torna al punto di partenza, alla Corte Costituzionale. Aspettiamo fiduciosi il nuovo procedimento e la nuova sentenza della Corte.
——— *** ———
Il 28 gennaio parteciperò all’evento Il design delle idee. Gli attori dell’innovazione tra ricerca e impresa sul territorio fiorentino (Dipartimento di Architettura, Calenzano – ore 9) con un intervento dal titolo “Expertise manageriali per il successo delle start-ups!”. La nostra focalizzazione sul tema dello start-up management come elemento di solidarietà sociale da parte dei managers verso i giovani ci sta facendo acquisire rapidamente visibilità presso le Istituzioni regionali e non solo! D’altronde, le start-up sempre più stanno diventando uno sbocco per managers che fuoriescono dal lavoro dipendente, sia perché vanno in pensione sia perché scelgono questa come miglior alternativa. Infatti, fatto 100 i managers che fuoriescono dalle aziende ben 25 gravitano intorno alle start-up, alle imprese del futuro! È compito della loro Associazione garantire il miglior humus possibile affinché la loro avventura in quel particolarissimo contesto abbia le massime possibilità di successo!
Nei prossimi mesi lanceremo un importante progetto pilota di accompagnamento al mercato di start-up. Se l’idea di affiancare queste nuove realtà vi attrae, segnalate il vostro interesse scrivendo a comunicazione@dirigentitoscana.it. Il reclutamento di coaching managers e functional experts è iniziato!
Il 13 febbraio inizieremo tutti insieme l’anno associativo con un bellissimo evento, inaugurando così la convenzione tra la nostra Associazione e l’Opera di Firenze. Parteciperemo, infatti, ad un aperitivo esclusivo per i nostri iscritti, i loro familiari, le loro amiche ed amici. Ci uniremo, quindi, al concerto del Maestro John Axelrod, che godremo dai comodi posti in platea a noi riservati. Il Maestro interpreterà le opere di Frank Zappa, John Adams, Leonard Bernstein, Igor Stravinskij e Maurice Ravel. Un concerto che scorre con il fascino di un viaggio attraverso gli Stati Uniti sulla mitica Route 66. Da G-Spot Tornado, ritenuta dallo stesso Frank Zappa di impossibile esecuzione, alla composizione di John Adams per il quarantesimo compleanno dell’amico e direttore Simon Rattle basata sul ritmo della parola Lollapalooza; dalle Danze sinfoniche, fulcro del capolavoro di Leonard Bernstein West Side Story, ad Apollon musagète, balletto di Igor Stravinskij rappresentato per la prima volta a Washington nel 1928 e portato al successo, con la coreografia di George Balanchine, qualche settimana più tardi a Parigi. Proprio nella capitale francese dove, il 22 novembre di quello stesso anno, va per la prima volta in scena l’ipnotica sensualità di un altro capolavoro: il Boléro di Maurice Ravel. Un evento imperdibile, non mancate!
Il 3 marzo proseguiremo con il terzo atto del nostro programma “I nuovi skills per farcela in un mondo che evolve”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Direzione del Personale (AIDP) e la Società Italiana degli Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO). I primi due atti, “rimettersi in gioco” e “decidersi”, sono stati molto stimolanti di riflessioni e anche molto divertenti. Stiamo rinsaldando un sacco di relazioni tra di noi! Qui trovate un po’ di materiale fotografico di quelle due serate. Il terzo atto, in rappresentazione il 3 marzo, sarà dedicato allo skill “rendersi visibile”, uno skill fondamentale nell’epoca dei social media e della internet society. Nelle prossime settimane vi farò avere i dettagli dell’evento.
Stiamo inoltre mettendo a punto un piano eventi 2016 che finalizzeremo durante la Giunta del 4 febbraio ed il Consiglio Direttivo del 10 febbraio prossimi. Vogliamo cominciare a parlare di Industria 4.0, di Start-Up Management, di Mercato del Lavoro Manageriale, di Millenials sui luoghi di lavoro e di tanto altro. Tutti temi estremamente attuali, indicatori della Grande Trasformazione che la nostra società e le nostre aziende stanno vivendo e che bisogna conoscere, anzi padroneggiare, per continuare ad avere successo nel prossimo futuro e rimanere i protagonisti del nostro personalissimo destino! Control your destiny, or someone else will! Questa frase mi è sempre servita da stella polare nella mia carriera personale e credo che sia molto vera… ve la offro per la vostra riflessione! Non appena pronto, condividerò con voi il piano eventi.
——— *** ———
Nel corso del 2015, la nostra Vicepresidente Melania Angotta si è data molto da fare per stipulare un certo numero di convenzioni, che trovate pubblicate sul sito e nell’area riservata MyFeder, a favore di tutte e tutti voi. Inoltre, molte altre convenzioni sono in corso di finalizzazione e sarò molto lieto di potervele illustrare tutte compiutamente in una serata a ciò dedicata che organizzeremo nel mese di marzo.
Colgo l’occasione per segnalarvi che nell’Area MyFeder di ognuna/o di voi è possibile consultare la Rassegna Stampa quotidiana di Federmanager suddivisa in sezioni: nella rubrica di apertura sono riporate le notizie relative a Federmanager, alle Associazioni territoriali e alla CIDA; seguono altre rubriche di carattere generale (editoriali e commenti, economia e politica, management, lavoro e relazioni industriali).
——— *** ———
Un piccolo aggiornamento sul Progetto GIOTTO – GIOvani Talenti TOscani, iniziativa di volontariato professionale che si pone l’ambizioso obiettivo di facilitare l’incontro tra il mondo delle imprese e i migliori laureati e laureandi del nostro territorio. Il Progetto è coordinato dalla nostra Anna Maria Fantappiè, Consigliere con delega ai progetti solidarietà.
Al momento è in corso la ricerca di 25 neolaureati e laureandi in vari indirizzi formativi che potranno integrare la preparazione universitaria con un approfondimento di 40 ore sulle competenze trasversali. Una volta formati, questi giovani brillanti saranno proposti ad aziende dei comparti industriale e terziario per uno stage semestrale. Trovate tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione qui.
Vi segnalo, poi, che le aziende interessate a ospitare in stage uno o più di questi laureati e laureandi possono sin da ora contattare la referente Anna Maria Fantappiè scrivendo a fantappie@dirigentitoscana.com. Conto sulla vostra collaborazione per promuovere questa meritevole iniziativa che vede coinvolti come volontari molti nostri colleghi. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i colleghi volontari per l’impegno profuso in Giotto, Impresa Campus UniFI e Progetto Solidarietà!
——— *** ———
Per chiudere, qui trovate le ricerche di managers attive presso CDi Manager, due delle quali sono in Toscana (provincia di Firenze e Lucca).
——— *** ———
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli