Gentili colleghe, egregi colleghi,
Ottobre è oramai diventato il mese in cui facciamo il punto sul mercato del lavoro manageriale e cerchiamo di approfondirne le dinamiche per essere sempre più employable in questi tempi di notevole trasformazione dell’economia e quindi delle aziende. Come già vi ho accennato nella scorsa newsletter, employability è un termine che ci deve diventare sempre più familiare e di cui ci dobbiamo curare in prima persona, e non a caso nel rinnovo del nostro CCNL avvenuto il 30 luglio scorso lo troviamo citato più volte.
4.Manager, un ente bilaterale Federmanager-Confindustria fondato a fine 2017 e reso parte integrante del nostro sistema di rappresentanza tramite il rinnovo del CCNL, ha appena pubblicato un interessante studio Capitale manageriale e strumenti per lo sviluppo, da cui si evincono quattro fatti molto importanti:
- la domanda di manager da parte delle imprese sta tornando a crescere, con l’obiettivo di guidare il cambiamento necessario per far fronte alle trasformazioni economiche e di accompagnare l’azienda e il suo personale in un percorso di crescita dai tratti molto ambiziosi e sfidanti;
- “fiducia” e “competenza” sono due parole chiave per i manager in questo contesto: la “fiducia” che le imprese desiderano accordare ai manager richiede che questi siano professionisti di primo livello, da Champions League, capaci di assumersi le proprie responsabilità; la “competenza” è necessaria per “farsi scegliere” e deve quindi essere anch’essa di primo livello, al passo con i tempi, “contemporanea” come si usa dire con linguaggio aziendale … i manager con competenze obsolete saranno inesorabilmente espulsi dal mercato del lavoro manageriale!;
- esiste un oggettivo mismatch tra domanda e offerta di lavoro manageriale perché le imprese affermano che è molto difficile reperire figure manageriali adeguate e utili per le proprie attività presenti e future; infatti oggi non bastano più le competenze strettamente professionali ma stanno emergendo nuove soft skills necessarie: motivare i team, orientarli verso l’innovazione e il cambiamento, incrementarne la capacità di adattamento a scenari in continua evoluzione;
- il maggior incremento delle figure manageriali femminili è a questo punto non più rinviabile in quanto non solo portatrici “naturali” di quelle soft skills menzionate sopra che sono necessarie per affrontare efficacemente le sfide che le aziende hanno di fronte ma anche perché, per quanto detto sopra, è necessario ampliare la platea delle figure con competenze manageriali … bisogna allora combattere con determinazione tutte quelle cause che di fatto, volenti o nolenti, creano i presupposti del gender gap sia nella carriera che nei livelli retributivi; con il rinnovo del CCNL ce ne siamo fatti carico, adesso bisogna implementarlo!
In sostanza sta emergendo un modo nuovo d’intendere il ruolo del manager da parte delle imprese e che chi non saprà adattarsi dovrà affrontarne le conseguenze. Per questo motivo la vostra Associazione continua a puntare su Jobbando, la job fair di Firenze che si tiene a fine ottobre, per eseguire il 25 ottobre il 3° Manager & Executive Career Day nell’ambito del quale saranno proposti eventi capaci di dotare i nostri iscritti di metodi, strumenti e tecniche per affrontare con successo questi tempi di grande trasformazione delle aziende così come dei percorsi di carriera.
Vi attendo numerosi!
Sebbene tutti sappiate quanto sia sensibile al tema del lavoro, non mi scordo mai dei nostri iscritti pensionati! 😊 … certamente molti di voi si stanno chiedendo che fine hanno fatto i ricorsi CIDA, la Confederazione di cui Federmanager fa parte. Ebbene, lo scorso luglio sono state inviate tutte le diffide relative ai casi pilota che, per scelta strategica della Federmanager Nazionale, coinvolge solo Dirigenti pensionati scelti nell’ambito di Federmanager Milano. In questo momento CIDA sta procedendo con il deposito dei ricorsi presso i vari Tribunali coinvolti.
Inoltre è stato presentato un ulteriore ricorso presso la Corte dei Conti di Trieste che coinvolge un Dirigente pubblico; tale ricorso è stato accolto e la Corte dei Conti ha sollevato la questione incidentale di legittimità costituzionale sulle norme di legge che prevedono il taglio delle “cosiddette”, a torto secondo me, “pensioni d’oro” e il riconoscimento parziale della perequazione automatica. L’iter procedurale prevede ora che l’Ordinanza della Corte dei Conti venga trasmessa alla Corte Costituzionale per l’esame del ricorso.
Naturalmente continueremo ad aggiornarvi su questa battaglia di civiltà giuridica!
|
Notizie dal Gruppo Pensionati Nazionale
Durante un incontro con i vertici di Federmanager Nazionale, il Comitato Esecutivo del Gruppo ha fatto presente di quanto sia necessario riprendere le tematiche della riforma fiscale e della separazione tra assistenza e previdenza anche con i nuovi esponenti dell’esecutivo M5S e PD. Inoltre Mino Schianchi, il Presidente del Comitato e del Gruppo nonché Presidente del Gruppo Pensionati in CIDA, ha reso noto che in seno alla CIDA è stato creato il gruppo di lavoro Area e Previdenza che si occuperà di approfondire ed elaborare proposte su tematiche quali: separazione previdenza-assistenza, riduzione perequazione e taglio pensioni sopra 100mila euro, riforma fiscale e riduzione del cuneo fiscale/contributivo, previdenza integrativa. Il Comitato ha infine sollecitato i vertici di Federmanager Nazionale di quanto sia importante migliorare la comunicazione su queste tematiche ed ha quindi proposto di stabilire un piano di comunicazione integrata sia interna che esterna da svilupparsi con il supporto di una società capace di veicolare i messaggi in maniera semplice e tramite i mezzi social.
|
Jobbando 2019
Si rinnova anche quest’anno la nostra partecipazione a Jobbando, la job fair che si terrà il 25 ottobre al Tuscany Hall (ex Obi Hall) di Firenze e che si propone come luogo di incontro e di confronto tra aziende e candidati.
Saremo presenti con uno spazio a noi dedicato e con un evento rivolto ai nostri Associati, quest’anno nella modalità di Workshop… di seguito troverete i dettagli!
|
Whorkshop: Lego@ Serious Play e Business Model Canvas per il tuo posizionamento, la tua carriera
Alle ore 17:00 di Mercoledì 25 ottobre all’interno di Jobbando abbiamo organizzato un Workshop (Contenuti) rivolto a tutti i nostri iscritti in servizio o inoccupati che desiderano acquisire nuovi strumenti per sviluppare adeguatamente il proprio percorso di carriera o rivitalizzare quello già esistente.
Sviluppare il proprio percorso professionale, oggi, vuol dire creare un ecosistema integrato di tanti fattori in continuo cambiamento, che devono rappresentare adeguatamente la propria persona e devono poter essere adattati in tempo reale rispetto ai cambiamenti dell’ambiente esterno. Il Business Model Canvas, normalmente usato nell’ambito aziendale, consente questo tipo di approccio nel generare un framework che contenga tutte queste caratteristiche. L’integrazione con il metodo Lego® Serious Play® permette di approcciare il proprio percorso di business da una prospettiva ancora diversa scendendo in profondità nei ragionamenti e retrospettive relativi alle scelte da prendere. L’unione di questi due strumenti rappresenta un valore aggiunto assoluto per chi voglia sviluppare un modello di business efficace basato sui principi del design sistemico e di dinamismo.
Guiderà il Workshop Alessandro De Chellis (Profilo Linkedin).
Alle 19:30 ci sarà l’aperitivo networking per i partecipanti.
I posti sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi:
|
Jobbando run 2019
Torna anche la consueta Jobbando Run, evento d’apertura di Jobbando. Quest’anno correremo insieme al Q2 ed al Q3 di Firenze ed all’associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS perchè i parchi dei due Quartieri possano essere più inclusivi e più sicuri.
Il ricavato della RUN, infatti, sarà devoluto all’associazione Lorenzo Guarnieri ONLUS che acquisterà giochi per bimbi disabili da installare nei parchi e finanzierà una borsa di studio dedicata alla sicurezza in itinere.
Siete tutti invitati!
Per partecipare iscriversi qui:
|
Career Management Service
Dopo il successo riscosso nella prima parte del 2019 e contestualmente all’evento di Jobbando riparte presso la nostra sede il servizio di Career Management Service.
E’ l’opportunità, per tutti i nostri associati, di incontrare e confrontarsi gratuitamente con Coach e società di Outplacement per fare un punto sulla propria carriera e per pianificare i passi strategici per la propria employability.
Per prenotare un incontro gratuito clicca qui:
|
FONDIRIGENTI: La formazione che aumenta la produttività aziendale
Mercoledì 23 novembre parteciperò come relatore al Connext, nel corso dell’incontro saranno illustrate le opportunità offerte da Fondirigenti per aumentare, attraverso la leva formativa, la produttività aziendale. Si parlerà di come gli avvisi, il conto formazione e le iniziative strategiche contribuiscono ad accrescere competenze e competitività. Un focus particolare sarà dedicato alle novità dell’Avviso 1/2019 per il finanziamento di piani formativi sui principali trend dell’innovazione produttiva, organizzativa, sostenibile e della comunicazione. Sarà presentato anche “D20Leader”, un progetto concretamente visionario volto alla formazione di 100 giovani ventenni con profili di eccellenza in grado di offrire alle imprese interessate ad ospitarli nei project work occasioni di innovazione e ritorni in termini di responsabilità sociale.
L’incontro inizierà alle 9:30 e durerà un’ora, dopodichè i partecipanti potranno partecipare a tutti gli altri workshop della giornata (eventi Connext), in particolare vi segnalo l’intervento di Enrico Bertolino “DAL PASSATO PROSSIMO AL PROSSIMO PASSATO” che inizierà alle 10:30.
|
Bando Start up Success!
Abbiamo lanciato il nostro secondo Bando Start-Up (www.startupsuccess.it) con cui selezioneremo tre idee d’impresa per supportarle con i nostri mentor certificati.
Ogni idea d’impresa riceverà un piccolo fondo di dotazione per far fronte agli acquisti di materiali, servizi, piccole apparecchiature nonché per essere operazionalizzata all’interno di uno spazio di co-working convenzionato con noi debitamente attrezzato con macchinari e apparecchiature.
È un progetto molto importante che ci sta già dando un’enorme visibilità a livello delle istituzioni e del territorio, ed è quindi importante che sia un successo… come lo sarà!
Ringrazio fin da ora i nostri mentor certificati ed i membri del gruppo Start-Up per l’eccezionale dedizione che hanno profuso e che ci hanno portati a lanciare questo progetto.
il Bando resterà aperto fino al 30 novembre.
|
Sabato nel Chianti: Pranzo e degustazione di vini
Per trascorrere una giornata insieme ai colleghi e alle loro famiglie sabato 19 ottobre abbiamo organizzato un Pranzo a Greve in Chianti e una visita alle Cantine Folonari.
|
Evento: I vantaggi del management al femminile
Il nostro Gruppo Minerva, che riunisce tutte le donne manager associate, ha organizzato per il pomeriggio del 20 novembre un momento di incontro sulla Leadership al femminile.
sarà anche l’occasione per approfondire quanto è stato fatto per le manager nel recente rinnovo contrattuale.
Presto avrete la comunicazione dettagliata, intanto SAVE THE DATE!
|
Festa degli Auguri 2019
Stiamo definendo gli ultimi dettagli per la festa degli auguri di quest’anno, intanto vi anticipo che l’evento prevederà un’apericena nella Sala del Parlamento dell’Hotel Bernini e a seguire il Musical “A Christmas Carol” al Teatro Verdi a vedere .
Entro fine mese avrete tutti i dettagli intanto SAVE THE DATE!
|
I nostri soci ci segnalano:
Sono felice di segnalare il libro “Alle tre di notte” scritto dal nostro caro consigliere Mario Pini, un noir scritto con tanta passione e da leggere tutto in un fiato che potete già trovare nelle migliori librerie anche online.
Sinossi:
A Firenze una nera figura pedala solitaria nel buio di una strada deserta. Massimo, il protagonista sta andando incontro a un’esperienza intrigante e pericolosa che lo metterà a confronto con le paure dell’uomo comune. Sarà così che ripercorrerà i fatti salienti della sua vita. I ricordi del funzionario di Polizia Tullio, suo conoscente, gli faranno scoprire un coacervo di eventi legati alla sua compagna Anna. Il passato sarà riletto sotto una nuova luce.
La vicenda è ambientata a Firenze ma pesca in un passato palermitano saturo di mafia che accompagnerà l’intero sviluppo della storia. Quattro fasi della narrazione guidano il lettore in diversi tempi e luoghi non necessariamente, come ci ha insegnato Quentin Tarantino, nella giusta sequenza cronologica.
|
Libro
Mauro Ferrara
Essere Uomo non vuol dire soltanto far la pipì in piedi
Gemma Edizioni
ISBN:978-88-99750-85-5
Questo commovente libretto ci viene proposto dal nostro iscritto Antonio Citarella, ed è l’autobiografia, la storia di Mauro, una dolcissima persona malata di SLA (sclerosi multipla). Questa terribile malattia lo ha reso immobile e muto ma a lui non servono le corde vocali per far risuonare la sua voce! Infatti, avendo trovato un modo ingegnoso per scrivere, con l’aiuto degli altri – già gli altri! quelle persone che troppo spesso consideriamo e valorizziamo troppo poco e che invece sono fondamentali per vivere una vita degna di essere definita “di successo”, comincia a interrogarsi su cosa sia la felicità, su cosa significhi e su cosa si debba fare per trovarla. Ebbene, nonostante tutto, nonostante le avversità più crudeli, Mauro decide di cercarla e di crederci. Un messaggio molto importante per tutti noi, grazie Mauro!
|
19 ottobre
Sabato nel Chianti: Pranzo e degustazione di vini
20 ottobre
Jobbando Run
23 ottobre
FONDIRIGENTI: La formazione che aumenta la produttività aziendale
25 ottobre
Whorkshop: Lego@ Serious Play e Business Model Canvas per il tuo posizionamento, la tua carriera
25 ottobre
Jobbando 2019
20 novembre
Evento:I vantaggi del management al femminile
13 dicembre
Festa degli Auguri 2019
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Valter Quercioli