- AVVISI : Cercasi volontari
- PENSIONI : Il punto sulla lotta per i diritti dei nostri pensionati
- FORMAZIONE DEL MANAGER : Gli avvisi 1 e 2 – 2018 di Fondirigenti, Opportunità formative offerte dall’Associazione, Voucher formativi regionali per manager in servizio
- SERVIZI : Il nuovo servizio di Mediazione Civile e Commerciale
- CULTURA E DIVERTIMENTO : Patrocinio ad Assovela Mareclub, Programma culturale “Dalla Florentia medievale al Granducato di Toscana”
- OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI : Voucher Ministero dello Sviluppo Economico per Temporary Export Manager
- AGENDA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
anche il 2017 si appresta a finire e mai come adesso la vostra Associazione è in forma smagliante! Abbiamo oramai ampiamente superato la crisi economica ed organizzativa amplificata dalla fuoriuscita del Direttore e ci stiamo preparando per diventare un’Associazione sempre più attenta ed incentrata sui bisogni, professionali, culturali e ludici, dei nostri Associati. In questi due anni abbiamo lavorato veramente duro e adesso possiamo guardare al futuro con maggior serenità e la possibiltà di focalizzarci ancor di più sui nostri Associati. Dopo aver ristrutturato i nostri classici servizi, abbiamo potenziato il servizio Lavoro & Contratto e lanciato il nuovo servizio Mediazione Civile e Commerciale. Sul lato della comunicazione abbiamo attivato la nostra presenza su quattro social media (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram), lanciato il blog Federmanager Toscana e ristrutturato il sito web. Siete così in grado di seguire giornalmente le attività dell’Associazione, di leggere i post e gli articoli di maggior interesse, godervi le interviste video che vengono periodicamente proposte.
Con questo spirito di soddisfazione, ci apprestiamo a goderci le Feste ed un pò di riposo. Auguro a tutti voi, alle vostre famiglie, alle persone che vi sono più care un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Ci vediamo nel 2018! Auguri, auguri, auguri a tutte e a tutti voi. BUON NATALE!
Guarda le FOTO della Festa degli Auguri 2017 al Museo Pecci di Prato.
Cercasi volontari
Come già spiegato nel precedente Messaggio di ottobre/novembre abbiamo un forte bisogno di un maggior numero di volontari per portare avanti i nostri numerosi programmi sulle varie linee di attività. Chi volesse contribuire attivamente al successo della nostra Associazione, si segnali a segreteria@dirigentitoscana.it, segnalando l’area per la quale si sente maggiormente portato o interessato (formazione, start-up,giovani, Industria 4.0, gruppo seniores, ecc.).
Il punto sulla lotta per i diritti dei nostri pensionati
Come già i nostri esperti il Prof. Avv. Maurizio Cinelli e l’Avv. Fabio Rusconi, nell’evento da noi organizzato a bordo della Nave Diadema di Costa Crociere, ci avevano anticipato (VEDI VIDEO), lo scorso 1 dicembre la Corte Costituzionale ha depositato la sentenza 250/2017 in cui dichiara “non fondate” le questioni di legittimità costituzionale delle varie norme impugnate da vari soggetti e riguardanti il cosiddetto “blocco delle perequazioni 2012-2013”. La motivazione di questa sentenza risiede, essenzialmente, in un bilanciamento non irragionevole degli interessi coinvolti (comunicato stampa). Secondo la Consulta il decreto-legge (DL) n. 65 del 2015 sulla perequazione delle pensioni – emanato in attuazione della sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 – non è una «mera riproduzione» del DL n. 201 del 2011 (cosiddetto Salva-Italia) perché ha introdotto una disciplina nuova e diversa, ancorché temporanea, della rivalutazione automatica delle pensioni per gli anni 2012 e 2013. In particolare, ha riconosciuto la rivalutazione in misura proporzionale decrescente anche alle pensioni – prima escluse – comprese tra quelle superiori a tre volte il trattamento minimo INPS e quelle fino a sei volte lo stesso trattamento. Secondo la Corte, il blocco della perequazione per due soli anni e il conseguente trascinamento dello stesso agli anni successivi non costituiscono un sacrificio sproporzionato rispetto alle esigenze, di interesse generale, perseguite dalle disposizioni impugnate. La Corte fa quindi presente al legislatore la necessità bilanciare secondo criteri non irragionevoli, i valori e gli interessi costituzionali coinvolti: l’interesse dei pensionati a preservare il potere d’acquisto delle proprie pensioni e le esigenze finanziarie e di equilibrio di bilancio dello Stato.
Chiaramente questa sentenza ci ha lasciati scontenti in quanto la maggior parte dei nostri pensionati ha un trattamento pensionistico superiore a 3 (tre) volte il minimo e quindi esclusi o solo parzialmente mitigati dalla rivalutazione automatica delle pensioni 2012-2013. Non solo, l’effetto trascinamento del blocco della perequazione nel 2012 e 2013 si farà sentire per sempre. Per questo motivo lo scorso 15 dicembre la Federmanager Nazionale ha effettuato una riunione a Milano con oltre 300 pensionati in sala e diverse migliaia in streaming per fare il punto della situazione. In buona sostanza è stata prospettata la possibilità di adire la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e che in questo momento si stanno studiando vari scenari di ricorso, sia sui vari punti di merito che sulle varie procedure da seguire. Ci sono ovviamente alcune criticità da capire, la più grande delle quali è che il ricorso ad una Corte europea presuppone l’esaurimento dei gradi di giudizio mentre questa sentenza, ancorché emessa dalla Corte Costituzionale, riguarda solo il primo grado di giudizio.
Vedremo! Nel frattempo la lotta di verità e giustizia per i nostri pensionati continua e non mancheremo di fornirvi informazioni man mano che queste saranno disponibili.
I nuovi Avvisi Fondirigenti
Fondirigenti, il nostro fondo interprofessionale, ha lanciato due nuovi Avvisi per la formazione dei nostri manager: l’Avviso 1/2018 e l’Avviso 2/2018.
L’Avviso 1/2018 (scarica pdf) è indirizzato a favorire l’occupazione dei dirigenti involontariamente disoccupati, tramite Piani Formativi Individuali presentati in forma singola. Questi Piani dovranno riguardare la realizzazione di interventi finalizzati a favorire nuove prospettive professionali anche in ottica di temporary management. Gli interventi dovranno indirizzarsi ad una tra le seguenti Aree di competenza manageriale:
- Cybersecurity & Data Protection
- Welfare aziendale
- Innovazione delle competenze: marketing & comunicazione, internazionalizzazione, innovazione, reti d’impresa, organizzazione
Il finanziamento massimo ammissibile per Piano non potrà superare 6.000 euro (a fondo perduto). Qualora il partecipante cofinanziasse con 1.000 euro, il finanziamento massimo ammissibile sarà aumentato a di 7.000 euro, coprendo quindi un Piano dal controvalore di 8.000 euro.
ATTENZIONE: uno dei criteri per l’ammissibilità è quello di aver maturato nel corso dell’anno 2017 un reddito inferiore o pari a 18.000 euro. Ma in tale importo non è ricompreso il reddito da lavoro dipendente per i dirigenti che hanno concluso il rapporto di lavoro dipendente nell’anno 2017.
L’Avviso 2/2018 (scarica pdf) è indirizzato a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti. Gli ambiti d’intervento sono:
- Cybersecurity & Data Protection
- Digitalizzazione dei processi organizzativi e/o produttivi
- Internazionalizzazione
- Credito, sostenibilità & investimenti
- Project management per la gestione dell’innovazione
Per qualunque informazione scrivete a formazione@dirigentitoscana.it.
Opportunità formative offerte dall’associazione
Come annunciato nel precedente Messaggio, L’Associazione offre due percorsi formativi ai propri iscritti, con precedenza a Soci in servizio, Soci in corso di riposizionamento professionale e Soci in pensione volontari dell’Associazione su due tematiche chiave: l’innovazione e la gestione dei progetti..
Il corso Project Management è ancora aperto in quanto ne prevediamo l’inizio a fine gennaio 2018. Il corso è offerto a 5 Soci e a 2 figli/nipoti di Soci laureandi o laureati/diplomati da meno di due anni e si svolgerà in cinque giornate tra gennaio e marzo. La formazione sarà a cura di Fondazione IDI ed è propedeutica alla certificazione formale come Project Manager da parte di ISIPM. Chi fosse interessato a partecipare si segnali a formazione@dirigentitoscana.it
Voucher formativi regionali per manager in servizio
Prosegue il programma di finanziamento della formazione per i manager in servizio(Quadri Apicali e Dirigenti) da parte della Regione Toscana tramite i cosiddetti vouchers finalizzati al rafforzamento e aggiornamento delle competenze, con un particolare riguardo alle competenze necessarie per Industria 4.0 e le relative competenze e tecnologie digitali. Il prossimo round di richieste di voucher alla Regione scade il 30 dicembre ed è quindi necessario affrettarsi per chi ne vuole usufruire. Per informazioni al riguardo contattateci su formazione@dirigentitoscana.it.
Nuovo servizio di mediazione civile e commerciale
Lo scorso 11 dicembre abbiamo presentato in conferenza stampa il nuovo servizio di mediazione civile e commerciale. La nostra sede ospita infatti un nuovo Sportello dedicato alla mediazione civile e commerciale come sede distaccata dell’Organismo di Mediazione Civile ADR Intesa. Con questo servizio si vuol dare la possibilità ai nostri Associati di ridurre al minimo le controversie sostituendo al lento e costoso ricorso in Tribunale, il più rapido ed economico Tentativo di Conciliazione ed è in grado di depositare e trattare le istanze di mediazione aventi ad oggetto materie del diritto civile (famiglia, successioni, condominio, proprietà, ecc.) e del diritti commerciale (banche, assicurazioni, gestori di servizi di utilità pubblica, ecc.). Con questo nuovo servizio vogliamo che i nostri Associati sentano sempre vicina l’Associazione per la loro tutela e salvaguardia. Per maggiori informazioni scrivere a: mediazione@dirigentitoscana.it
Patrocinio ad Assovela Mareclub
Siamo lieti di dare il nostro patrocinio ad una nuova associazione senza scopo di lucro, Assovela Mareclub. L’associazione si propone di far vivere il mare da vicino tramite la barca a vela e diventare un punto di aggregazione per chiunque voglia avvicinarsi a questo stupendo sport mettendo a disposizione:
- le conoscenze nautiche di un team di esperti
- i corsi di navigazione, meteo, prima vela, comando imbarcazione
- le serate a tema e di approfondimento di argomenti nautici
- la partecipazione a regate
- sconti su articoli abbigliamento nautico e noleggio imbarcazioni presso strutture convenzionate da Mareclub
A gennaio 2018 cominceranno sia i corsi che le uscite in mare. In virtù del nostro patrocinio, i Soci di Federmanager Toscana o i loro familiari hanno diritto ad uno sconto sulla tessera annua d’iscrizione a Mareclub pari al 20% un vero affare!
L’inverno sta finendo, facciamoci trovare pronti all’appuntamento con l’estate!!
Lancio del Programma Culturale “dalla Florentia medievale al Granducato di Toscana
A partire da fine gennaio/inizio febbraio 2018 inizierà un affascinante viaggio culturale in sei tappe che ci porterà alla scoperta degli angoli più reconditi delle città di Firenze, Prato e Pistoia e dei loro monumenti più significativi. Nel messaggio di gennaio vi daremo più dettagli, ma intanto:SAVE THE DATE!
L’agenda dei prossimi appuntamenti
- 30 dicembre: Scadenza del terzo round di richieste dei voucher formativi della Regione Toscana
- 12 gennaio: giornata conclusiva del corso “L’innovazione in pratica” (offerto dall’Associazione)
- Fine gennaio/marzo: corso Project management (offerto dall’Associazione)
Voucher Ministero dello sviluppo Economico per Temporary Export Manager
Lo scorso 18 settembre è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 218, il Decreto 17 luglio 2017 del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la “Concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher, a favore delle PMI”. Il contributo, pari a 10 o 15 mila euro a seconda di un certo numero di criteri, è erogato per finalità di internazionalizzazione d’impresa tramite l’utilizzo di temporary export manager (TEM). La cifra viene concessa alle imprese PMI previa sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali con una società di temporary management la quale mette a disposizione dell’impresa uno o più TEM. Il contributo è erogato sostenere i seguenti processi di internazionalizzazione dell’impresa: analisi e ricerche di mercato, individuazione e acquisizione di nuovi clienti, assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale, trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d’impresa. Per chi fosse interessato ai dettagli, il decreto è consultabile sul sito web del MISE.
Chi di voi conosce imprese interessate ad acquisire questo voucher, oppure si vuole proporre come TEM di una o più società di propria conoscenza, può acquisire maggiori informazioni scrivendo a comunicazione@dirigentitoscana.it. Sulla base della vostra segnalazione attiveremo la nostra società di scopo CDi Manager la quale è appunto una società di temporary management iscritta nell’apposito albo del MISE.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Grazie dell’attenzione e Buone Feste! Ci risentiamo nell’anno nuovo!! AUGURI!!!!!
Valter Quercioli