Gentili colleghe e colleghi,
sebbene non sia ancora possibile recarsi presso gli uffici dell’associazione in ottemperanza alle normative del DPCM 1 aprile 2020 che ha prorogato fino al 13 aprile 2020 le disposizioni dei precedenti DPCM, alcuni nostri servizi riapriranno in modalità parziale e con assistenza in remoto (e-mail, telefono e Skype) dal 6 aprile.
I seguenti servizi ai soci saranno erogati nelle seguenti modalità:
- Servizio Sindacale: presidenza@dirigentitoscana.it attivo dal lunedì al venerdì
- Servizio Fasi e Assidai: infofasi@dirigentitoscana.it , contatto telefonico 055 3436617 scelta 2, attivo il martedì dalle 10 alle 13
- Servizio Fiscale: inizia la campagna per la dichiarazione dei redditi, dettagli operativi nella nota sotto riportata.
|
Assistenza fiscale presso l’Associazione
Dichiarazione dei redditi 2020 anno 2019
Anche per il 2020 gli iscritti Federmanager Toscana e loro familiari potranno usufruire dell’assistenza fiscale presso la sede dell’Associazione, per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2019, a tariffe convenzionate.
ATTENZIONE: a seguito delle recenti disposizioni urgenti in materia sanitaria, dettate dal Decreto Legge n.14 del 9 Marzo 2020 la scadenza per la dichiarazione dei redditi 2020 è stata prorogata al 30 di settembre, quindi gli appuntamenti presso la
nostra sede per il servizio CAF verranno effettuati nei mesi di giugno e luglio (sperabilmente). Nel frattempo per chi lo vorrà ci sarà comunque la possibilità di poter cominciare a operare a distanza (modalità consigliata) per la dichiarazione dei redditi, contattando la nostra sede all’indirizzo dichiarazioneredditi2020@dirigentitoscana.it indicando cognome, nome, telefono, mod. 730 se singolo o congiunto, riceverete tutte le informazioni per poter procedere con gli adempimenti stando a casa.
Come negli anni passati, l’assistenza fiscale sarà curata dallo Studio Lari, studio commerciale CAF (Centro Assistenza Fiscale).
Si allega l’elenco della documentazione necessaria alla compilazione della dichiarazione.
Si ricorda inoltre che per usufruire del servizio Caf occorre essere in regola col pagamento della quota associativa.
TARIFFE E SCADENZE
La scadenza della presentazione delle dichiarazioni è:
- Mod. 730 scadenza: 30 settembre 2020
- Presentazione Mod. Unico al CAF scadenza: 30 novembre 2020
- Mod. Unico scadenza per pagamento senza maggiorazione: 17 giugno 2020
CAF TARIFFE 2020
MOD. 730: Euro 70,00
MOD. 730 congiunto: Euro 100,00
Bollettino IMU (cd.): Euro 10,00 per ogni Comune (purché non ci siano più di cinque immobili) e per ogni scadenza
MOD. UNICO: Euro 70,00 (quadri RA-RB-RC-RP) // Euro 20,00 per ogni quadro aggiuntivo
MOD. UNICO “contribuenti minimi” e regime forfetario: Euro 250,00
MOD. UNICO contribuenti con P.IVA: Euro 300,00
Quadro RW per capitali detenuti all’estero (stock options, RSU, Azioni, obbligazioni o possesso trust): Euro 200,00 IVA compresa
Quadro RM per calcolo eventuali interessi e dividendi percepiti €. 50,00
Quadro RT per calcolo plusvalenze maturate in seguito alla vendita di Stock options, RSU e azioni €. 50,00
CONFERIMENTO DELEGA AL CAF
Per la compilazione della dichiarazione dei redditi, il socio o suo familiare deve dare delega al CAF ad accedere alla propria dichiarazione precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Coloro che nel 2019 si sono avvalsi dell’assistenza fiscale presso l’Associazione non devono dare delega perchè è tuttora valida quella acquisita in precedenza.
Coloro che, invece, nel 2019 non ne hanno usufruito dovranno dare delega al CAF. Nello specifico, dovranno compilare e firmare la delega allegata a questa e-mail e inviarla insieme a copia di un documento d’identità valido all’indirizzo dichiarazioneredditi2020@dirigentitoscana.it.
Si segnala che in caso di 730 congiunto sono necessarie le deleghe di entrambi i coniugi. L’originale della delega dovrà essere consegnato al commercialista al momento dell’appuntamento per la compilazione.
PRESENTAZIONE 730 PER CHI E’ SENZA SOSTITUTO D’IMPOSTA
E’ possibile la presentazione del 730 anche in assenza di un sostituto d’imposta. Pertanto, potranno presentare il 730 2020, relativo al periodo d’imposta 2019, anche quei contribuenti che nel 2018 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2019 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.
INFORMAZIONI PER I PENSIONATI E PERCIPIENTI D’INDENNITA’ ASPI/NASPI E DISOCCUPAZIONE
Anche quest’anno l’Inps non spedirà il CU (Certificazione Unica, ex CUD) ai pensionati e ai titolari di trattamenti di sostegno al reddito.
Il socio o suo familiare può visualizzare e stampare i modelli direttamente dal sito istituzionale www.inps.it secondo il seguente percorso: “Servizi al cittadino”- inserimento codice identificativo PIN – “Fascicolo previdenziale per il cittadino” – Modelli.
Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo:
direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164;
presso le sedi Inps.
Come servizio dell’Associazione ai propri iscritti:
Chi si avvarrà del nostro CAF potrà ricevere il CU in occasione dell’appuntamento per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Segnaliamo che, nel caso di dichiarazioni congiunte, il consulente fiscale può scaricare soltanto il CU del dichiarante. Per il coniuge che non riesce a scaricare il CU, è possibile richiedere copia del CU alla nostra segreteria al momento della prenotazione dell’appuntamento.
Chi non si avvarrà del nostro servizio CAF potrà chiedere il CU alla nostra segreteria che ne invierà copia digitale tramite e-mail.