Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
Quest’anno all’Assemblea abbiamo associato un’importante iniziativa: l’evento “”, che inizierà la mattina alle 9:30 con il keynote speech del Consigliere per il Lavoro della Regione Toscana ed ex Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Simoncini. Proseguirà, poi, con due tavole rotonde; la prima “Le nuove traiettorie del welfare aziendale” vedrà riuniti insieme rappresentanti degli imprenditori e i presidenti/direttori dei nostri enti di welfare FASI, ASSIDAI e Praesidium. Questa tavola rotonda sarà introdotta da uno speech di Marco Stella, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana, e sarà moderata da un giornalista del Sole 24 Ore. La seconda tavola rotonda “Lottare per i diritti dei pensionati: egoismo generazionale o senso civico militante?” vedrà gli interventi di Giorgio Ambrogioni, Presidente CIDA, e di Mino Schianchi, Presidente del Coordinamento Nazionale Pensionati di Federmanager. Questa tavola rotonda sarà moderata dalla nostra Vicepresidente Melania Angotta.
Dopo la pausa pranzo, parteciperemo alla tavola rotonda “Per una Toscana industrialmente competitiva e socialmente solidale” introdotta dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani. Durante la tavola rotonda affronteremo le tematiche della managerializzazione delle PMI e delle startup come fattore di competitività industriale e commerciale delle aziende e quindi come veicolo della loro crescita economica e qualitativa. Andrea Calistri, Presidente di CNA Firenze, e Chiara Criscuoli, Responsabile dell’Ufficio Giovanisì della Regione Toscana, e due giovani startupper, Tessa Moroder di Lottozero e Andrea Arrighetti di Sisma, insieme agli altri membri del panel ci aiuteranno a capire che cosa si aspettano dalla nostra categoria per raggiungere questo importantissimo obiettivo. Il Direttore Generale di Federmanager Nazionale, Mario Cardoni, chiuderà questa sezione con un suo intervento.
L’ultima sezione della giornata sarà quindi la tavola rotonda “Lo sviluppo del mercato del lavoro manageriale in Toscana”, in cui vari operatori di questo particolare segmento del mercato del lavoro si confronteranno: talent placers, head-hunters, executive searchers. Fra tutti ci spiegheranno non solo in che modo le imprese del territorio cercano i loro manager e con quali caratteristiche li vogliono ma anche quali sono le previsioni per l’aumento del numero di manager assorbiti dalle aziende toscane. La Consigliera Regionale Monia Monni aprirà il panel con un suo intervento sul tema.
Prima dell’inizio dell’Assemblea alle ore 19:00, il Presidente Nazionale Stefano Cuzzilla chiuderà la giornata.
Una giornata quindi molto intensa, interessante, ricca di spunti e densa d’interventi qualificati. Raccomando pertanto la massima partecipazione.
Durante la giornata del 26, nella sezione “Per una Toscana industrialmente competitiva e socialmente solidale” lanceremo l’iniziativa “Fabbrica Liquida – conosci e sperimenta in prima persona le tecnologie di Industria 4.0!”. Fabbrica Liquida si compone di cinque eventi itineranti in Toscana per conoscere da vicino le tecnologie digitali che stanno trasformando il panorama industriale occidentale per:
- la gestione di moli enormi di dati come big data e data mining;
- la gestione efficiente della logistica come RFID e geoposizionamento;
- la progettazione e la produzione integrate come robot avanzati;
- la cybersecurity della fabbrica e degli uffici;
- il capitale umano e l’organizzazione.
Il primo evento si terrà il 17 giugno presso Temera, sul tema della gestione 4.0 della logistica. Seguiranno comunicazioni specifiche.
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana