Gentili Colleghe e Colleghi,
avvicinandosi la fine del 2022 e il Natale, una delle feste più sentite e suggestive dell’anno, sento il desiderio di condividere con voi alcune riflessioni: mi sono convinta a presentarmi alle elezioni del 14 giugno scorso, anche su sollecitazione di vari colleghi, certa di guidare una squadra eccellente formata non solo dagli organi direttivi da voi votati, ma anche dai tanti volontari che, con passione e dedizione, dedicano il loro tempo per fare crescere la nostra Associazione.
In questi sei mesi della mia Presidenza mi sono concentrata sull’introduzione di sevizi innovativi, oltre che sulla continuità di quelli tradizionali, da offrire ai manager in servizio e in cerca di lavoro, affinché la partecipazione a Federmanager diventi sempre più attrattiva. Abbiamo curato l’organizzazione di eventi utili ai manager come la tavola rotonda organizzata a Palazzo Medici Riccardi il primo dicembre scorso dal titolo “L’intesa in azienda e il manager del futuro” che ha visto la presenza in sala di 90 manager in servizio interessati; l’istituzione di un centro studi, la promozione di gruppi tematici in materia di sostenibilità, aereo-spazio ed intelligenza artificiale. Stiamo investendo sulla formazione dei manager, oggi più che mai indispensabile sia per entrare in azienda, ma soprattutto per rimanere o rientrare in azienda.
Non abbiamo dimenticato, inoltre, i colleghi seniors, ai quali abbiamo dedicato e ancora dedicheremo il nostro impegno a sostenere la presidenza nazionale nel portare avanti azioni in difesa delle pensioni e la nostra passione nel creare eventi culturali e occasioni di incontro e socializzazione che rafforzano il senso di appartenenza all’associazione. Tra questi ricordiamo l’evento a Verona ad assistere allo spettacolo del Nabucco e i tre giorni trascorsi a Napoli con visita guidata al Teatro San Carlo.
Per tutti noi, ci proponiamo di mantenere alta l’attenzione sull’importanza della cura della salute e della prevenzione delle malattie e per questo da gennaio abbiamo organizzato, con cadenza bimensile, incontri con vari medici specialisti che ci spiegheranno come prevenire per non doverci curare. A questo riguardo, vi preannuncio che il 19 gennaio, alle ore 18, potremo partecipare al primo incontro all’ordine dei medici di Firenze.
Colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti dell’Associazione: Moreno che, con il suo garbo e la sua disponibilità, risponde ad ogni vostra richiesta, Marzia che si prodiga per risolvere ogni problema che le viene posto soprattutto in materia di sanità e di rapporti con il Fasi Assidai e Patrizia, brillante e preparata in materia di previdenza e fisco, che risulta un punto di riferimento per gli associati toscani.
E’ anche grazie al loro lavoro che la nostra associazione non conosce la crisi dell’associazionismo, siamo sempre in crescita e sempre pronti a offrire il meglio ai nostri iscritti.
E’ con questo spirito costruttivo che rivolgo a tutti voi i miei più sentiti auguri di Buon Natale e di Felice 2023.
Melania Angotta