Gentili Colleghe e Colleghi,
In questo caloroso saluto di fine anno, desidero esprimere la mia profonda gratitudine per il contributo di ciascuno di voi nel rendere il 2023 un anno di successi e crescita per la nostra Associazione.
Dall’Assemblea di fine maggio ad oggi abbiamo vissuto insieme un percorso significativo, caratterizzato da 13 eventi professionali e culturali che hanno coinvolto 535 manager. Temi cruciali come la tutela assicurativa dei dirigenti, la parità di genere, la sostenibilità, le pensioni e il ruolo dei Quadri apicali hanno arricchito le nostre conversazioni, rafforzando il nostro legame professionale.
Nei 4 corsi di formazione, con la partecipazione di 108 manager, abbiamo esplorato argomenti vitali come il Life Cycle Assessment (LCA), la sostenibilità e la gestione delle risorse umane, arricchendo il nostro know-how.
Nel corso del 2023, abbiamo inaugurato con successo lo Sportello Orientamento Finanza Agevolata. Questo servizio gratuito, dedicato a manager, aziende e start-up della nostra rete, offre un supporto attivo ai nostri iscritti. Due webinar specifici, con la partecipazione di 30 manager, hanno approfondito tematiche come il Bando Innovation Manager e il rinnovo del CCNL Dirigenti Industria.
Proseguendo nel nostro impegno per il futuro, abbiamo consolidato progetti come Start-Up Success!, dove 20 manager hanno affiancato, revisionato e supportato nuove realtà imprenditoriali, totalizzando 300 ore di attività. Nel progetto GIOTTO, Giovani Talenti Toscani, abbiamo facilitato 400 colloqui tra studenti e aziende, promuovendo il matching tra giovani talenti e il tessuto imprenditoriale e consentendo a molti di loro già da subito di trovare un’occupazione in azienda.
La nostra presenza attiva nelle scuole con il progetto Staltelav Tres, con oltre 10 anni di impegno di circa 10 manager che impartiscono lezioni sulle soft skills, continua a portare frutti. Collaborazioni pluriennali con ManagerItalia e accordi con la Regione Toscana testimoniano il nostro costante impegno nel settore.
Abbiamo avuto anche bei momenti insieme di networking e scambi di impressioni con i viaggi culturali a Bergamo e Brescia, a Milano e a Trento e Bolzano a cui hanno partecipato anche i colleghi di altre Federmanager.
In questo periodo di festività, auguro a ciascuno di voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un 2024 ricco di successi, soddisfazioni e partecipazione.
Melania Angotta
Presidente di Federmanager Toscana