Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
Adesso è necessario eseguire con successo i progetti pilota che CNA ci proporrà e sono sicuro che non mancheremo. In tal modo passerà anche il messaggio “i manager sono davvero coloro che fanno la differenza”. Un “grazie” a tutti coloro che hanno supportato convintamente l’iniziativa ed un grazie particolare a tutti coloro, quasi trenta, che hanno dato la loro disponibilità concreta. Nei prossimi giorni inizieremo le riunioni operative sia con CNA che con i nostri manager che si sono resi disponibili.
Start-ups – Nomina Coordinatore
***
Ho il piacere di comunicarvi la nomina dell’Ing. Silvio Sferruzza come Coordinatore del Gruppo Start-ups Federmanager Toscana. Il Gruppo diventerà un Centro di competenza su normative, bandi e disciplina fiscale applicabili a start-ups e PMI Innovative. Diventerà, inoltre, un interlocutore privilegiato e propositivo con tutte le Istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking.
Purtroppo l’evento di questo mese presso il KDD del CNR di Pisa non ha potuto essere svolto per cause interne al CNR e sarà rischedulato. A questo punto stiamo lavorando per confermare la data dell’evento che si svolgerà presso il Laboratorio di Robotica del Sant’Anna di Pisa sul tema della Robotica Avanzata. L’evento è atteso essere intorno a fine novembre, non appena la data sarà finalizzata ve la farò sapere immediatamente.
Riguardo il neonato Osservatorio 4.0, il coordinatore scientifico Maurizio Fenn sarà affiancato da Alessandra Marmi del nostro Gruppo Minerva (il gruppo femminile dell’Associazione). Alessandra aiuterà a portare la visione “al femminile” delle nuove competenze necessarie per le aziende e le fabbriche del futuro. Un grazie ad Alessandra per aver accettato questo delicato incarico.
Il 10 novembre il nostro Gruppo Minerva ha organizzato presso Villa Stanley di Sesto Fiorentino un convegno di assoluta rilevanza: . Durante questo evento, la società di ricerca OD&M Consulting, specializzata in stipendi e meccanismi di compensazione della performance lavorativa, ci presenterà uno spaccato delle retribuzioni manageriali in Italia e in Toscana, e di come esse differiscano secondo varie categoria socio-demografiche dei manager e delle aziende. Ci concentreremo poi, tramite una tavola rotonda aperta al dibattito, su eventuali differenziali radicati nelle differenze di genere (manager uomo, manager donna). Seguirà apericena nella suggestiva cornice di Villa Stanley. Vista la rilevanza della tematica retributiva per la vita professionale di ognuno di noi, suggerisco un’ampia partecipazione. Iscrivetevi subito tramite form!
Il 15 ottobre abbiamo finalmente svolto la nostra giornata del Golf presso il Golf Club “Le Pavoniere” di Prato. Devo dire che è uno sport davvero interessante, divertente e dal potenziale di sviluppo notevole. Tutti i partecipanti sono stati estremamente soddisfatti della giornata e anche delle nuove conoscenze fatte. Le nostre attività ludiche e culturali si accompagnano sempre al networking e allo sviluppo di nuove relazioni fra colleghi e ci dà sempre molta soddisfazione vedere come queste relazioni si consolidano nel tempo. Continueremo sempre più convintamente su questa strada.
Per questo motivo per Natale organizzeremo un evento culturale al Teatro La Pergola di Firenze con annesso apericena di Natale. La data prevista è mercoledì 21 dicembre, contiamo di confermarla a stretto giro in modo che possiate bloccare le vostre agende.
10 novembre 2016
2° metà novembre terza tappa di Fabbrica Liquida: Robotica Avanzata
Per chiudere, trovate le ricerche di manager attive presso CDi Manager.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana