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Gentili colleghe, egregi colleghi,abbiamo appena terminato un impegnativo periodo di eventi, dei quali sono stato molto soddisfatto. Infatti, ho potuto percepire l’enorme interesse che tutti voi avete dimostrato di avere per una partecipazione attiva alla vita associativa, e di essere coinvolti in prima persona. Ed i numeri della partecipazione lo hanno largamente dimostrato, permettendoci di raggiungere ampiamente gli obiettivi prefissati.
Il 29 settembre ci siamo potuti confrontare sul tema “Pensioni dei Dirigenti, oggi e domani: scenari prevedibili”. Le presentazioni di Giorgio Ambrogioni, Presidente della Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda (CIDA) e di Mino Schianchi, Coordinatore Nazionale dei gruppi Seniores di Federmanager, hanno stimolato un grande dibattito, alla luce delle azioni e dei dati che Giorgio e Mino hanno condiviso con tutti noi. A questo proposito, e così vi aggiorno, lo scorso 16 ottobre si è tenuta l’udienza davanti al Tribunale di Avellino per la discussione della causa contro il blocco della perequazione 2012-2013. In tal sede, i nostri legali hanno evidenziato come la nuova legge n.109/2015 non abbia sanato i rilievi costituzionali sollevati dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.70/2015 ma ne abbia piuttosto ridotto fortemente gli effetti; ovviamente i legali dell’INPS hanno continuato a sostenere le proprie ragioni finalizzate al rigetto del ricorso. Il Giudice, su nostra richiesta e tenendo conto dei propri carichi di lavoro, ha disposto la fissazione dell’udienza di discussione e decisione della causa al prossimo 21 marzo 2016. Il 28 e il 29 ottobre verranno invece discusse le altre due nostre cause pendenti presso il Tribunale di Palermo (blocco della perequazione automatica 2012-2013) e il Tribunale di Bologna (contributo di solidarietà iscritti ex INPDAI). Naturalmente, non appena possibile, vi fornirò aggiornamenti sull’esito delle due udienze. La nostra Vicepresidente Melania Angotta ha poi proposto l’attivazione di un gruppo Seniores nell’ambito della nostra Associazione e, a fronte dell’incoraggiamento ricevuto dai partecipanti, la sta portando avanti.
Il 13 e 14 ottobre abbiamo partecipato a Jobbando, la career fair tenutasi all’Obihall. Federmanager Toscana era presente con un proprio stand e voglio ringraziare i nostri associati Bruno Stucchi, Michela Querci e Francesco D’Ayala per la loro presenza continuativa allo stand e il supporto che hanno dato alle tante persone (oltre 50) che si sono presentate. La loro revisione di così tanti curriculum vitae, i loro consigli di riorientamento professionale a così tante persone e la condivisione delle più varie esperienze manageriali hanno contributo notevolmente al successo di pubblico della nostra partecipazione. Successo testimoniato dalla richiesta d’intervista da parte di Radio Bruno e dalla buona partecipazione al mio workshop sull’incrocio tra domanda e offerta di lavoro manageriale.
Il 15 ottobre abbiamo eseguito il primo atto del format teatrale “Il Mondo Evolve: Cinque Nuovi Skills per Farcela”, dedicato al “Rimettersi in gioco” e condotto in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), la Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO) e all’autrice di libri sul tema Antonella Galletta. Presto pubblicheremo sul sito web una sintesi dell’evento corredata delle fotografie e da un video Youtube. Non appena possibile vi daremo tutte le indicazioni per potervi accedere. L’appuntamento adesso è per il 10 dicembre, con il secondo atto dedicato al “Decidersi”. SAVE THE DATE!
Infine il 16 ottobre abbiamo ospitato un’interessantissima presentazione di Federmanager Academy sul tema dell’Europrogettazione e dell’accesso ai fondi comunitari. Questa presentazione è stata così efficace che mi ha convinto a pensare a una serie di eventi più specifici su questo tema, che i nostri associati sentono molto. Avremo modo di approfondire ulteriormente nel prossimo futuro.
Tutto ciò è già passato, siamo contenti dei risultati ottenuti … ma noi siamo i managers e dobbiamo pensare a ciò che viene dopo! Diamo quindi un’occhiata alle attività che ci aspettano nelle prossime settimane! In realtà lavoreremo per avere una settimana molto ma molto intensa, dal 3 al 6 novembre, prevalentemente incentrata su tematiche d’interesse di managers in servizio o comunque in attività lavorativa.
Il 3 novembre saremo parte dell’evento, organizzato in collaborazione con AIDP, “Come farsi cacciare dai cacciatori di teste”. Come ho avuto modo di spiegare molte volte, incluso a Jobbando e nella newsletter del mese scorso, il sapersi rendere visibile dai decisori e farsi scegliere da loro sono skills oggigiorno fondamentali. E non c’è dubbio che nel mercato del lavoro manageriale i “cacciatori di teste” (o headhunters) sono uno dei principali canali da presidiare per chi desidera riposizionarsi professionalmente. In questo evento, che si terrà dalle ore 17.00 presso l’Obihall di Firenze, sviscereremo questo tema.Il 4 novembre il nostro gruppo Minerva (la sezione femminile di Federmanager Toscana) ha organizzato un seminario molto attuale dal titolo “Essere Manager nel tempo dei Millennials”. Con l’arrivo nei luoghi di lavoro della prima generazione di persone “cresciute a PC e smartphone”, ai managers si pongono sfide inedite. Basti pensare alla nuova modalità di valutazione delle performance del personale in tempo reale tramite i dispositivi mobili e con commenti sullo stile Facebook … ci rendiamo subito conto dell’entità delle sfide che i managers più maturi si trovano a dover affrontare, ma non per questo impossibili da gestire. Con questo seminario vogliamo cominciare ad approfondire la tematica, molto ampia, della gestione dei millennials sul posto di lavoro e anche come futuri colleghi nel management. L’evento si terrà dalle ore 17.30 nella prestigiosa location di Villa Stanley a Sesto Fiorentino, con Welcome Coffee iniziale e Happy Hour finale.
Il 5 novembre CDi Manager, la nostra società di scopo per il temporary management, presenterà “Rilancio e Sviluppo: strumenti vincenti per la crescita e l’internazionalizzazione delle Imprese”. In tale evento si parlerà della figura del temporary manager, dei vouchers per l’acquisizione di temporary managers da parte delle imprese e delle forme di partecipazione al capitale d’impresa da parte di managers che volessero accostarsi al mondo dell’imprenditoria. L’evento si terrà presso la Confindustria di Lucca dalle ore 16.00.
L’Assemblea dei Soci, originariamente annunciata per il 27 ottobre si terrà invece il 6 novembre. Come annunciato nella newsletter del mese scorso, l’Assemblea si rende necessaria per illustrare la situazione del bilancio conseguente all’accordo di fuoriuscita del nostro Direttore Riccardo Pericoli e, inoltre, poterlo salutare tutti insieme e ringraziarlo per l’enorme contributo che ha dato alla nostra associazione. Come potete immaginare, la fuoriuscita di Riccardo è una perdita professionale molto importante, per la competenza e la dedizione che ha dimostrato in oltre 30 anni di servizio con noi. Ci mancherà molto!La nostra struttura di costi diventerà più snella e ci permetterà di liberare risorse economiche per le iniziative dell’associazione, che si rendono oramai non più derogabili per affrontare serenamente il mondo che cambia: per chi è in servizio, per coloro che si stanno riposizionando nel mercato del lavoro manageriale e per coloro che sono o prevedono a breve di andare in pensione.
Nell’immediato abbiamo, di conseguenza, un impatto significativo sul bilancio dell’associazione, che potete consultare preliminarmente nella sua proiezione 2015-2017 (vedi allegato) e che discuteremo in dettaglio durante l’Assemblea. Pur prevedendo un limitato impatto sul flusso di cassa previsionale dell’associazione, chiuderemo il bilancio 2015 con una discreta perdita d’esercizio che porta in area negativa il patrimonio netto dell’associazione. Nel 2016 prevediamo di tornare ad avere, dopo tanti anni, un risultato d’esercizio ben positivo che ci permetterà di ricostituire il patrimonio netto, il cui completamento prevediamo nella prima metà del 2017. In altri termini, impiegheremo il 2016 e il primo semestre del 2017 per ristabilire il patrimonio netto ma contestualmente non prevediamo impatti significativi sulla cassa.
La Federazione Nazionale, debitamente informata di questa situazione transitoria, ci ha fatto pervenire una lettera di supporto (vedi allegato). Con tutte le precauzioni del caso, questa lettera ci da la ragionevole certezza che nel remoto caso di problemi finanziari, che tuttavia non prevediamo esserci, la Federazione interverrà a nostro supporto con gli strumenti ritenuti più opportuni alla situazione specifica eventualmente creatasi.
Se qualcuna/o di voi volesse avere delle delucidazioni prima dell’Assemblea scrivetemi pure alla casella presidenza@dirigentitoscana.it oppure fatemi avere il vostro numero di telefono per poter essere da me ricontattati nel più breve tempo possibile. Come oramai avete ben capito, a me piace molto parlare con voi!
L’Assemblea si terrà a partire dalle ore 18.00 presso l’Hotel Mirage. Seguirà convocazione formale.
Per chiudere, qui trovate le ricerche di managers attive presso CDi Manager.State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana