Questo mese parliamo di:
- Prossimi appuntamenti
- Attività recenti
- I vostri Consiglieri fanno…
- Conoscere Federmanager: Praesidium
- Opportunità lavorative con CDi Manager
Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,
anche in questo ultimo periodo abbiamo avuto un’intensa attività associativa e noto con molta soddisfazione che la partecipazione alla vita associativa e la voglia di contribuire in prima persona cresce sempre di più. Grazie per farci sentire la vostra vicinanza e il vostro apprezzamento! L’Associazione vuole essere al fianco di tutti i propri iscritti in qualunque fase della vita professionale si trovino: in servizio, in transizione, in pensione. Nel prosieguo di questa nota troverete alcuni commenti riguardo alle iniziative svolte in queste ultime settimane.
Per quanto riguarda le attività in programma per le prossime settimane, non possiamo non cominciare a sentire lo spirito delle Feste e quindi abbiamo messo in programma quanto segue:
il 10 dicembre proseguiremo con il secondo atto del nostro programma “Il Mondo Evolve: Cinque Nuovi Skills per farcela”, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direnzione del Personale (AIDP) e la Società Italiana degli Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO). Il primo atto, “rimettersi in gioco”, rappresentato il 15 ottobre scorso ha riscosso un ottimo successo di partecipazione e di apprezzamento. Trovate qui un po’ di materiale fotografico di quella serata. Il secondo atto, in rappresentazione il 10 dicembre, sarà dedicato allo skill “decidersi” e vedrà come graditi ospiti del panel di esperti: Bruna Putzulu, Presidente di AMMISA (Associazione ex-Alunni Master Management dell’Innovazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e autrice del libro “Un lavoro da favola. Come decidere di cambiare lavoro orientando la propria vita“, Edoardo Cocchi, responsabile HR di Knorr-Bremse e Consigliere AIDP Toscana, e Carlo Stroscia, il nostro critico teatrale 🙂 e Consigliere SIPLO. La commedia teatrale da cui partirà l’analisi dello skill sarà “Di punto in bianco gl’ha fatto un troiaio. Commedia Divina in due atti brillanti” di Olga Melnik e sarà eseguita dalla compagnia Centro di Teatro Internazionale presso il teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli ove è disponibile un ampio parcheggio proprio di fronte al teatro. Come già per il precedente evento, la serata è aperta anche ai familiari e agli amici e prevede un welcome drink e un dopo-teatro con networking buffet. Vi aspetto numerosi!
Per il 16 dicembre stiamo pensando di realizzare la tradizionale cena degli auguri, per la quale vorrei però aprire una pre-iscrizione sulla base della quale scegliere la location più adatta in funzione del numero di partecipanti. Nella pre-iscrizione indicate in quante persone pensate di poter venire. Il costo della cena sarà indicativamente 35-36€.
——— *** ———
Il 3 novembre abbiamo partecipato all’evento organizzato in collaborazione con AIDP “Come farsi cacciare dai cacciatori di teste”. Dall’interazione con i quattro headhunters presenti abbiamo capito due cose: da un lato, si è confermato che questo è un canale di ricerca di un nuovo posizionamento professionale molto importante che però è piccolo perché solo una minima frazione delle ricerche di managers da parte delle aziende passa tramite loro e solo qualora le aziende non siano in grado di concludere la ricerca da sole. È quindi un canale da conoscere ma a cui non affidarsi totalmente per la propria ricerca di riposizionamento. Dall’altro lato, abbiamo capito che essere visibili sui siti web come LinkedIn è estremamente importante perché sia gli headunters che le aziende utilizzano questi strumenti per una prima selezione dei candidati (la cosidetta long list, un elenco di qualche decina di candidati sui quali raffinare poi la ricerca fino alla definizione della short list, i due-tre candidati che verranno presentati ai decision makers aziendali). Questa è una piacevole conferma della nostra analisi per cui due nuovi skills fondamentali per farcela nel mondo che evolve sono appunto “rendersi visibile” e “farsi scegliere” che approfondiremo nel corso dei prossimi mesi.
Il 4 novembre il nostro Gruppo Minerva (la sezione femminile di Federmanager Toscana) ha organizzato un seminario che ha riscosso molta attenzione da parte anche delle altre Associazioni Federmanager “Essere manager nel tempo dei Millenials”. Dagli interventi di Marina Capizzi, partner della società di executive search GSO, e di Angelica Tritzo, CIO di General Electric, abbiamo capito che cosa vogliono trovare in azienda le nuove generazioni che i managers si trovano a gestire e in che modo l’approccio del manager deve evolvere per poter entrare in contatto vero con queste persone. Dal dibattito in sala è poi emersa bene anche l’altra faccia della medaglia, ovvero in che modo i managers più senior vedono la nuova generazione: molto demanding, con poca volontà di attendere, desiderosa di assorbire conoscenze e competenze a grande velocità ma con meno voglia di sacrificarsi sul lavoro. È un tema quindi controverso e ciò dà lo spunto per approfondirlo ulteriormente nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo qui troverete i materiali presentati e qui le foto dell’incontro.
Il 6 novembre si è tenuta l’Assemblea dei Soci, convocata per illustrare la situazione del bilancio conseguente all’accordo di fuoriuscita del nostro Direttore Riccardo Pericoli. L’operazione permetterà all’Associazione di avere una struttura di costi più snella che permetterà di liberare risorse economiche per le iniziative dell’associazione e per gli investimenti in nuove tecnologie e in formazione dei dipendenti per migliorare i livelli di servizio.
Il 16 novembre si è tenuta la prima riunione del Gruppo Seniores (la sezione pensionati di Federmanager Toscana) in cui sono state illustrate e discusse le attività in corso presso il Coordinamento Nazionale Gruppi Seniores da parte del nostro rappresentante in tale gruppo Mario Tesserini, le convenzioni che l’Associazione ha attivato grazie all’ottimo lavoro della Vicepresidente Melania Angotta, un programma di attività associative e culturali a favore dei membri del Gruppo Seniores che verrà comunicato ufficialmente non appena finalizzato. L’importanza di questa riunione sta nel fatto che abbiamo finalmente cominciato a mettere a fattor comune le idee, i pensieri e la capacità d’azione di tutte le nostre colleghe e colleghi in pensione e ciò non può che essere foriero di risultati positivi per l’Associazione e i suoi iscritti.
——— *** ———
Colgo l’occasione per informarvi sullo stato di avanzamento di alcune attività portate avanti dai Consiglieri dell’Associazione.
Il Consigliere Anna Maria Fantappiè sta lavorando su tre progetti in ambito start-up management a supporto dei giovani toscani:
- Progetto Impresa Campus Unifi.
- GIOTTO 2016.
- Start-up In-Fashion.
Tutti questi progetti sono finalizzati ad aiutare i nostri giovani a sviluppare idee d’impresa, a far conoscere loro la realtà del mondo industriale e ad acquisire gli skills che servono per avervi successo sia come futuri imprenditori che come futuri managers. L’aiuto consiste in attività di mentoring e affiancamento durante eventuali tirocini in aziende del territorio, di formazione, di coaching su tematiche critiche quali soft skills, idea assessment & validation, presentation skills e business planning & financing. Tutto questo lavoro svolto da Anna è fondamentale per portare avanti il nostro progetto Start-up Success! in corso di definizione con la Regione Toscana e di cui cominceremo a parlare molto presto.
Il Consigliere Franco Barducci sta lavorando sulla tematica del welfare attivo per poter identificare un programma di supporto ai nostri associati che si trovano in una fase di riposizionamento professionale. In questo momento è stata terminata una prima fase di sondaggio che ha coinvolto sia la popolazione-target del progetto sia le altre associazioni territoriali di Federmanager a livello regionale e nazionale. Questo sondaggio era finalizzato a comprendere aspettative e obiettivi delle persone facenti parte della popolazione-target, così come a censire tutte le iniziative best practice su queste tematiche effettuate con successo in altri ambiti regionali e nazionali. Il nostro obiettivo è quello di attivare un programma di supporto nel corso del 2016 che abbia la massima efficacia possibile in quanto rispondente alle attese dei beneficiari e incorporante tutte le best practice identificate. Anque questo è un progetto di cui cominceremo a parlare molto presto.
——— *** ———
Per venire incontro alle esigenze dei propri iscritti, la Federazione Nazionale ha creato nel corso del tempo una serie di organizzazioni ognuna incentrata su un’area tematica. Per citarne alcune: FASI per l’assistenza sanitaria, Federmanager Academy per la formazione, Praesidium per la tranquillità personale dell’iscritto e della propria famiglia.
Praesidium è infatti la società di assicurazioni, nata dalla joint-venture tra Federmanager, Assidai e Aon Italia S.p.A., che propone ai managers un’ampia gamma di soluzioni assicurative a prezzi di vantaggio per gli associati Federmanager: responsabilità civile per molteplici ambiti (amministratori e dirigenti, liberi professionisti, erariale, auto, …), disoccupazione, tutela legale, infortuni, tutela nucleo e patrimonio familiare, ecc.
Recentemente abbiamo fatto un accordo per cui la sede di via Cherubini ospita un info-point Praesidium per tutti gli associati che ne volessero sapere di più sui vari prodotti e servizi offerti e garantiti da Federmanager Nazionale e che vogliono approfondimenti con degli esperti in materia. Per prendere un appuntamento basta contattare la sede oppure inviare una email a comunicazione@dirigentitoscana.it. Inoltre, abbiamo concordato con il management di Praesidium che potranno contattare i nostri associati salvo coloro che non lo desiderano e che si sono segnalati al seguente indirizzo comunicazione@dirigentitoscana.it.
Sono certo che apprezzerete l’apertura di questo info-point, che va ad integrare la gamma di servizi assicurativi, previdenziali e fiscali che già trovate operativi nella sede della vostra associazione. Per saperne di più su questi servizi contattateci.
———***———
Per chiudere, qui trovate le ricerche di managers attive presso CDi Manager.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli