Questo mese parliamo di:
- Consulta Seriores
- Prossimi Appuntamenti
- Rendersi visibili alle aziende del nostro territorio
- Aiutaci a migliorare la nostra Associazione
- Assistenza fiscale
- CDi Manager/Federmanager Academy: opportunità formativa per colleghe/i inoccupate/i
- Master Intellectual Property Management
- Convenzione Toscana 24
- Opportunità professionali da CDi Manager
Gentili colleghe, egregi colleghi,
anzitutto voglio congratularmi con tutte e tutti coloro che hanno supportato l’iniziativa di crowdfunding di Lottozero. Grazie al nostro decisivo contributo, Tessa e Arianna Moroder hanno ampiamente superato il target dei 10.000 euro (per l’esattezza hanno raggiunto 12.168 euro da 162 backers) e sono quindi in grado di proseguire con l’acquisto delle apparecchiature per il loro innovativo textile lab a Prato. I giovani talentuosi chiamano, i manager rispondono … quale miglior segnale di ottimismo e di speranza nel futuro? Non diamo retta ai pessimisti, anzi isoliamoli! La nostra società ha gli anticorpi per reagire e per creare il lavoro qui da noi, senza dover andare necessariamente all’estero. Tessa e Arianna, insieme a noi manager, ne sono un chiaro esempio concreto. Ovviamente contnueremo a seguire molto attentamente questa avventura imprenditoriale e non faremo mancare il nostro supporto e incoraggiamento.
La Pasqua si sta avvicinando molto velocemente e, con essa, le prime vacanze dell’anno. Auguro a tutte e tutti coloro che prenderanno qualche giorno di relax di divertirsi e di tornare ricaricate/i!
*** Consulta Seniores ***
Lo scorso 11 marzo a Bologna si è tenuta la Consulta Seniores di Federmanager e noi eravamo rappresentati dalla nostra Vicepresidente, nonché coordinatrice del Gruppo Seniores, Melania Angotta. Durante la Consulta è stata discussa una mozione stesa dal Comitato Nazionale Pensionati la quale, dopo ampio dibattito, a questo punto enuclea un insieme di obiettivi strategici e di azioni e comportamenti che la Federazione Nazionale deve impegnarsi ad adottare per diventare ancora più incisiva ed efficace nel contrasto ad azioni ideologicamente guidate contro i manager pensionati. I nostri pensionati hanno fatto tutti il loro dovere fiscale quando erano in servizio ed è quindi giusto che possano godere i frutti del loro dovere. Certamente le generazioni più giovani vanno aiutate, e la nostra Associazione Territoriale è in prima linea affinché ciò avvenga con fatti concreti e il nostro supporto a Lottozero sopra riportato ne è un chiaro esempio, ma ciò non può e non deve avvenire tramite una contrapposizione ideologica tra giovani e anziani. Gli anziani di oggi erano i giovani di ieri, ed i giovani di oggi saranno gli anziani di domani … il patto generazionale va rinforzato e non rotto!
Da questo link potete accedere a tutta le documentazione inerente questa interessante Consulta: la mozione, i comunicati stampa, la registrazione video dell’evento. Se volete avere dettagli maggiori non esitate a contattare la Vicepresidente Melania Angotta all’indirizzo comunicazione@dirigentitoscana.it
*** Prossimi appuntamenti ***
Il 6 aprile proseguiremo con il quarto e penultimo atto del nostro programma “I nuovi skills per farcela in un mondo che evolve”, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) e la Società Italiana degli Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO). I primi tre atti, “rimettersi in gioco”, “decidersi” e “rendersi visibile” sono stati molto stimolanti di riflessioni e anche molto divertenti. Qui trovate un po’ di materiale fotografico di quelle tre serate. Il quarto atto, in rappresentazione il 6 aprile, sarà dedicato allo skill “farsi scegliere”, lo skill più importante da padroneggiare una volta che si è riusciti a conquistare l’agognato colloquio con i decisori. Nel panel di esperti avremo: Lorenzo Cavalieri, autore di “Mi vendo bene ma non sono in vendita” e “Il lavoro non è un posto“, nonché blogger e specialista di orientamento nel mondo del lavoro, nonché Fondatore e Direttore di Sparring; Stefano Gambardella, Business Developer & HR Senior di S&A Change e Consigliere AIDP; Angela Galassini, psicologa del lavoro, e Carlo Stroscia, il nostro critico teatrale 🙂 e Consigliere SIPLO. La rappresentazione teatrale da cui partirà l’analisi dello skill sarà “Il nome del desiderio”, mito erotico tratto da “Salomè” di Oscar Wilde e come sempre sarà eseguita dalla compagnia Centro di Teatro Internazionale presso il teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli ove è disponibile un ampio parcheggio proprio di fronte. Come per tutti i nostri eventi, la serata è aperta anche ai familiari e agli amici e prevede un welcome drink e un dopo-teatro con networking buffet. Potete già prenotarvi scrivendo a comunicazione@dirigentitoscana.it … Vi aspetto numerosi!
Il 14 aprile inaugureremo, in collaborazione con la RSA – Dirigenti di General Electric Nuovo Pignone, la stagione di assistenza fiscale per le dichiarazioni dei redditi con un interessante evento dal titolo “Stock Options, Azioni e Patrimoni detenuti all’estero – adempimenti dichiarativi e corretta gestione fiscale”. Un panel di fiscalisti di primissimo ordine ci spiegherà come dichiarare correttamente il possesso di stock options e azioni, tipici strumenti di premio che le aziende rilasciano ai loro manager, e i patrimoni detenuti all’estero (non solo azioni ma anche immobili, ad esempio) e quali strumenti sono disponibili per ottenere il corretto carico fiscale. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 16.00 presso l’Auditorium del Learning Center di General Electric in via Perfetti Ricasoli a Firenze. Nei prossimi giorni riceverete tutti i dettagli dell’evento e della relativa logistica. Intanto SAVE THE DATE!
Il 20 aprile terremo un evento di approfondimento sulle convenzioni in essere nell’ambito della nostra Associazione. Non solo saranno presenti i nostri partners, ma sarà anche un momento conviviale e di networking tra di noi. Ricordiamoci la legge bronzea delle relazioni: the known quantity is always better than the unkown quantity (chi conosciamo sarà sempre preferito a chi non conosciamo). L’evento avrà inizio alle ore 19.00 in una location fiorentina attualmente in fase di definizione. Nei prossimi giorni riceverete tutti i dettagli dell’evento e della relativa logistica. Intanto SAVE THE DATE!
*** Rendersi visibili alle aziende del nostro territorio ***
Oramai le aziende fanno largo uso dei social media per identificare i candidati alle posizioni disponibili presso di sé. Tutti noi in famiglia o personalmente abbiamo avuto esperienza di contatti da parte di aziende che hanno trovato online i nostri profili o quelli dei nostri familiari, li hanno trovati interessanti per alcuni fabbisogni specifici e ci hanno contattato. La domanda che ci sorge spontanea è: come rendere questo contatto non un evento casuale ma l’esito di un processo ben definito? Capite che la differenza non è da poco, control your destiny or someone else will!: se il contatto non deriva da un processo di cui abbiamo il pieno controllo, non siamo in grado di controllare il nostro destino.
*** Aiutaci a migliorare la nostra Associazione ***
L’Associazione esiste per servire i propri iscritti e lo fa anche tramite i tanti servizi che mette a disposizione. È di fondamentale importanza che questi servizi riscuotano il vostro gradimento e per questo motivo abbiamo creato questo sondaggio, per poter ascoltare la vostra voce e le vostre proposte di miglioramento. Oltre 150 colleghe e colleghi hanno già risposto e dai loro feedback stanno già emergendo spunti molto interessanti. Invito pertanto chi non avesse ancora partecipato a dedicare qualche minuto al sondaggio. I risultati saranno presentati alla prossima Assemblea, che verosimilmente si terrà a fine maggio.
*** Assistenza fiscale ***
Al rientro dalla pausa pasquale sarà già tempo di dichiarazione dei redditi. A tal proposito, vi ricordo che potete fissare gli appuntamenti per il servizio di assistenza fiscale presso la sede dell’Associazione. Il servizio è curato dallo Studio Lari, studio commerciale CAF (Centro Assistenza Fiscale), ed è riservato alle iscritte e agli iscritti Federmanager e ai loro familiari. Trovate tutte le informazioni qui.
*** CDi Manager/Federmanager Academy: opportunità formativa per colleghe/i inoccupati ***
*** Convenzione Toscana 24 ***
Vi ricordo, infine, la convenzione speciale con Toscana 24, quotidiano online del Sole 24 ore dedicato alla nostra regione che offre, oltre alle notizie di giornata debitamente selezionate, gli approfondimenti dei principali temi d’attualità, le opinioni dei protagonisti, gli scenari legati ai trend mondiali e alle scelte della politica, uno spazio dedicato a normative e informazione di servizio (leggi e regolamenti, indicatori statistici dell’economia locale). Si tratta di una lettura quanto mai utile per ogni manager che vive e opera nel nostro territorio. La convenzione Federmanager Toscana prevede la possibilità di leggere gratuitamente Toscana 24 per tre mesi, scaduti i quali potrete usufruire di un abbonamento annuo al costo di 12€+iva. Scoprite come usufruire della convenzione collegandovi alla vostra Area MyFeder nella quale troverete il dettaglio di tutte le convenzioni a voi dedicate, la rassegna stampa, i contratti collettivi e l’utile guida Il rapporto di lavoro del Dirigente. Istruzioni per l’uso.
*** Opportunità professionali da CDi Manager ***
Per chiudere, qui trovate le ricerche di manager attive presso CDi Manager, due delle quali sono in Toscana.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli