Messaggio agli Associati, Giugno 2017
Contenuto:
- La due giorni “Management Futuro” e l’Assemblea dei Soci 2017: resoconto
- Assemblea Nazionale di Federmanager: resoconto
- Un’estate densa di eventi!
- Voucher formativi regionali per manager in servizio
- Management ed etica: offerta di n.3 partecipazioni gratuite al percorso di Associazione ARTES
- Agenda dei prossimi appuntamenti
- Opportunità dai nostri partner
Gentili colleghe, egregi colleghi,
la scorsa settimana abbiamo chiuso il secondo anno di questa Consiliatura con una fantastica due giorni (24 e 25 maggio) il cui filo conduttore è stato il Management Futuro, ovvero in che modo sta cambiando il management italiano, e toscano in particolare, per far fronte alla nuova realtà socio-economica della Toscana. Infatti, a seguito della Grande Recessione iniziata nel 2008 l’humus economico della nostra regione si è trasformato e nuove dinamiche sociali si sommano a rinnovati paradigmi industriali. Le nuove dinamiche sociali le abbiamo analizzate il 24 maggio nella giornata il cui tema è stato “Giovani e donne salveranno l’industria”, i nuovi paradigmi industriali li abbiamo analizzati il 25 maggio nella giornata tematiche “Le quattro sfide dell’industria toscana: managerializzazione e internazionalizzazione delle PMI, trasformazione digitale, competenze 4.0”. In entrambe le giornate abbiamo avuto l’onore di avere come relatori persone di spicco della Regione Toscana, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Confindustria, di CNA e di alcune tra le maggiori aziende industriali del nostro territorio: General Electric, GKN Driveline, Knorr-Bremse, Ermanno Scervino. Abbiamo avuto anche l’onore della presenza del Vicepresidente e della Tesoriera di Federmanager Nazionale, Eros Andronaco e Marina Cima. Un grazie a tutti loro, e ad AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), a Fondazione IDI, ad APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management) e a Luisa Pogliana dell’Associazione Donnesenzaguscio. In allegato (link,link,link,link,link) alcuni articoli della rassegna stampa che hanno coperto questa magnifica due giorni.
Con questa due giorni abbiamo portatio a compimento il nsotro programma “Fabbrica Liquida”, iniziato giusto un anno fa e che con sei tappe in altrettante aziende ci ha permesso di conoscere e sperimentare dal vivo le tecnologie di Industria 4.0. A tale programma hanno partecipato oltre 200 Soci e, nella sua declinazione di Alleanza Scuola-Lavoro con il Russell-Newton di Scandicci, circa 50 studenti diciottenni di Quarta superiore. Questo programma lo abbiamo condensato in un documento “Il Progetto Fabbrica Liquida” che utilizzeremo per non disperdere il grande know-how che abbiamo accumulato su questo tema.
La cosa che più di tutte mi ha particolarmente impressionato di questa due giorni è l’aver notato l’estrema comunità d’intenti e la condivisione delle analisi tra i vari attori che, pur con ruoli diversi, agiscono sull’industria del nostro territorio. Questo fatto ci permette di cominciare a delineare delle possibili linee d’azione comuni e concrete su svariati filoni: Industria 4.0, la formazione manageriale, il supporto alle start-up, la managerializzazione delle PMI. Sarà cura mia e del Consiglio Direttivo far sì che questo risultato d’immagine ricada operativamente sui manager che vivono e lavorano in Toscana.
La due giorni si è conclusa con la nostra Assemblea Ordinaria dei Soci, per la quale vi allego la Relazione Annuale ed il Bilancio (inserire link). Il Bilancio è stato sottoposto ai voti dell’Assemblea e debitamente approvato. Adesso siamo pronti per iniziare le attività del terzo anno di Consiliatura, e conto sul contributo attivo e convinto di tutti voi.
——- Assemblea Nazionale di Federmanager ——–
Il 26 maggio ha avuto luogo a Roma la consueta Assemblea Nazionale, in cui il Presidente Nazionale Stefano Cuzzilla ha delineato la direzione programmatica della Federazione, che potete leggere qui . Con molto piacere noto, e lo potete leggere voi stessi, che la Federazione Nazionale ha fatto propri tanti temi che ci stanno molto a cuore, che abbiamo trattato ampiamente nella due giorni del 24 e 25 maggio scorsi e che costituiscono l’asse portante del nostro programma triennale Per una Toscana industrialmente competitiva e socialmente solidale:
- il rinnovato rapporto di partnership e fiducia con gli imprenditori dopo lo strappo del 2014,
- le nuove competenze manageriali per migliorare la competitività del nostro sistema industriale,
- le politiche attive per non lasciare soli i colleghi che affrontano complesse attività di riposizionamento professionale,
- il supporto dei seniores ai giovani per metterli in condizioni affrontare al meglio un mondo del lavoro diventato così complicato.
La capacità di lavorare sinergicamente su questi temi a livello territoriale e a livello nazionale ha come premio quel recupero d’immagine e di rappresentatività che è necessario per orientare favorevolmente le politiche pubbliche sui tanti temi che ci stanno a cuore: più lavoro manageriale di qualità, migliori relazioni industriali, sanità integrativa e previdenza complementare di più alta qualità e minor costo, pensioni certe ed affidabili. Su questi temi concreti non faremo certo mancare il nostro il nostro incoraggiamento ed appoggio convinto al Presidente Nazionale Cuzzilla!
Ho citato poco sopra il fatto che il mondo del lavoro è diventato molto complicato; a riprova di tale affermazione vi allego la nota che Federmanager Nazionale ha discusso il 24 maggio scorso presso la XIa Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato della Repubblica: l’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale. Leggetelo, perché è davvero interessante!
——- un’estate densa di eventi! ——–
I mesi di giugno e luglio li impiegheremo per stare insieme condividendo idee e strategie, ma anche divertimento e conoscenze:
inizieremo il 14 giugno con il seminario La responsabilità del Dirigente: quanti di noi sanno quali responsabilità penali, civili ed amministrative si celano dietro l’assunzione di deleghe e procure? Quanti di noi hanno la chiara comprensione dei rischi personali che assumono su di sé? Quanti di noi sanno quali sono gli strumenti per ridurre tali rischi? Il seminario, che si terrà nella sede dell’Opera del Duomo, ci aiuterà a chiarirci le idee su questo tema intricato ma fondamentale per la serenità personale.
Il 22 giugno è stata convocata la Consulta Nazionale dei Seniores, l’organo consultivo di Federmanager Nazionale sulle tematiche previdenziali e pensionistiche. La nostra Associazione sarà rappresentata dalla Vicepresidente Melania Angotta la quale, per assicurare rappresentatività delle idee dei nostri Associati su queste tematiche, ha convocato per il 15 giugno la riunione del nostro Gruppo Seniores. L’esito di questa riunione sarà un position paper che Melania consegnerà e rappresenterà adeguatamente alla Consulta Nazionale. Non mancate alla riunione del 15 giugno! Solo la partecipazione attiva può generare azioni capaci d’incidere sulla realtà!
Il 3 luglio pomeriggio avremo come ospiti la D.ssa Comandini della Direzione Centrale Pensioni dell’INPS di Roma ed il collega Lorenzo Urbani di Assidipost (l’associazione dei Dirigenti di Poste Italiane), i quale ci faranno il punto sui temi delle pensioni e nuovi istituti pensionistici. Come sapete quello delle pensioni è un cantiere sempre aperto e questa è l’opportunità per avere dei punti vista tecnici molto qualificati. I dettagli dell’evento saranno pubblicati nei prossimi giorni. Intanto SAVE THE DATE!
Il 20 luglio chiuderemo questo primo scorcio d’anno e salutarci prima delle vacanze estive con un evento eno-gastronomico presso la Tenuta Poggio Casciano di Chianti Ruffino. Sarà l’occasione per scoprire tutti insieme il vigneto e la cantina di una delle maggiori e più famose realtà vitivinicole del nostro territorio, accompagnandoci con la degustazione dei prodotti delle tenuta e chiudendolo con un fantastico apericena. L’evento sarà aperto, come al solito, anche a familiari, parenti ed amici. Intanto SAVE THE DATE!
Un’estate scoppiettante, densa di informazioni e opportunità per stare insieme e condividere il nostro tempo. NON MANCATE!
———————– Voucher formativi regionali per manager in servizio —————————–
Come già comunicato nello scorso Messaggio, la Regione Toscana ha lanciato un programma di finanziamento della formazione per i manager in servizio (Quadri Apicali e Dirigenti) tramite i cosiddetti vouchers. La Regione vuole incentivare i manager in servizio a partecipare a percorsi formativi per rafforzare e aggiornare le proprie competenze, con un particolare riguardo alle competenze necessarie per Industria 4.0 e le relative competenze e tecnologie digitali. Come su questo tema sapete noi di Federmanager Toscana abbiamo definito (Management Liquido) un’ipotesi di piano formativo che, qualora implementato, assicura l’acquisizione di tali competenze. Ebbene, l’agenzia formativa Qu.In., accreditata presso la Regione Toscana, ha trasformato la nostra ipotesi in un piano formativo vero e proprio e ce lo propone (piano formativo) insieme al servizio che si rende necessario per acquisire il voucher regionale. Chiunque fosse interessato a ricevere più informazioni, può contattare il nostro Moreno Greco a formazione@dirigentitoscana.it. AFFRETTATEVI perché il primo round di richieste di voucher alla Regione scade il 30 giugno!
— Management ed etica: offerta di n.3 partecipazioni gratuite al percorso di Associazione ARTES —
Come già preannunciato nel Messaggio del mese scorso, vogliamo cominciare ad affrontare il tema del rapporto tra etica e management. Per questo motivo sono lieto di offrire la partecipazione gratuita al percorso sviluppato dall’Associazione ARTES (http://www.associazioneartes.com) insieme a Confindustria Firenze. Chiunque fosse interessato a partecipare me lo faccia sapere.
——————————— l’agenda dei prossimi appuntamenti ————————————-
14 giugno seminario La responsabilità del Dirigente
15 giugno riunione del Gruppo Seniores
22 giugno Consulta Nazionale dei Seniores
30 giugno scadenza del primo round di richieste dei voucher formativi della Regione Toscana
3 luglio seminario Pensioni e nuovi istituti pensionistici
20 luglio evento eno-gastronomico presso la Tenuta Poggio Casciano di Chianti Ruffino
——————————— opportunità CDi Manager ————————————-
Per finire voglio segnalarvi alcune opportunità offerte dai nostri partner.
Come di consueto qui (blog) trovate le opportunità professionali offerte da CDi Manager.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli