Questo mese parliamo di:
- Prossimi Appuntamenti
- Un segnale di ottimismo e di speranza nel futuro
- Rendersi visibili alle aziende del nostro territorio
- Migliorare la nostra Associazione – sondaggio
- Le tutele ex art. 12 CCNL
- Convenzione con Toscana 24 – lancio operativo
- Novità Fasi e Assidai
- Opportunità dai nostri partner
Gentili colleghe, egregi colleghi,
siamo reduci dall’evento che abbiamo svolto lo scorso 13 febbraio presso il Teatro dell’Opera di Firenze. Con ben 170 colleghe e colleghi insieme ai loro amici e familiari ci siamo goduti dalla prima platea il concerto del Maestro John Axelrod. Non prima però di esserci rifocillati a un bel buffet a noi riservato! Un bel successo, testimoniato dalla partecipazione e dall’indice di gradimento rilevato a 8.9. Un grazie alla nostra Vicepresidente Melania Angotta e alle nostre dipendenti Sara Bellini e Marzia Burgassi per un’organizzazione impeccabile. Il sondaggio di gradimento post-evento ci ha dato un sacco di inputs e di idee per come migliorare in futuro; gli eventi creano senso di appartenenza, opportunità d’incontro tra colleghi, una bella immagine con familiari e amici, divertimento ed è quindi importante che ne continuiamo a fare di interessanti e ben organizzati … certamente proseguiremo su questa strada! Intanto vi invito a guardare il photoalbum con i protagonisti della serata!
*** Prossimi appuntamenti ***
Il 3 marzo proseguiremo con il terzo atto del nostro programma “I nuovi skills per farcela in un mondo che evolve“, in collaborazione con l’Associazione Italiana Direzione del Personale (AIDP) e la Società Italiana degli Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO). I primi due atti, “rimettersi in gioco” e “decidersi”, sono stati molto stimolanti di riflessioni e anche molto divertenti. Qui trovate un po’ di materiale fotografico di quelle due serate. Il terzo atto, in rappresentazione il 3 marzo, sarà dedicato allo skill “rendersi visibili”, uno skill fondamentale nell’epoca dei social media e della internet society, e vedrà come graditi ospiti del panel di esperti: l’headhunter Fabio Sola, Search & Selection National Partner di Praxi; Andrea Innocenti, Key Account Manager di Manpower e Consigliere AIDP; Giovanna Lo Sapio, psicologa e Presidente dell’Associazione Atlante onlus, e Carlo Stroscia, il nostro critico teatrale 🙂 e Consigliere SIPLO. La commedia teatrale da cui partirà l’analisi dello skill sarà “Debutto a New York”, scherzo musicale tratto da un brano di O’Henry, e come sempre sarà eseguita dalla compagnia Centro di Teatro Internazionale presso il teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli ove è disponibile un ampio parcheggio proprio di fronte al teatro. Come per tutti i nostri eventi, la serata è aperta anche ai familiari e agli amici e prevede un welcome drink e un dopoteatro con networking buffet. Vi aspetto numerosi! Potete prenotarvi scrivendo a comunicazione@dirigentitoscana.it.
Il 14 marzo ci occuperemo invece di progetti con fondi comunitari e di piani formativi finanziati. Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, insieme ai colleghi di Euradia International Massimo Mancaluso e Francesca Billi, ci presenteranno le opportunità offerte dai fondi UE nei bandi della Regione Toscana e ci spiegheranno come Fondirigenti, il nostro Fondo di categoria per la formazione continua, dia supporto alle esigenze formative di manager e imprese. Sono temi chiaramente importanti da conoscere, perché noi siami i primi responsabili della nostra occupabilità e della nostra formazione; conoscere gli strumenti disponibili di finanza agevolata per finanziare ciò è un elemento chiave. L’evento inzierà alle 15.30 e si svolgerà presso l’Hotel Mirage in via Baracca, 231/18.
*** Un segnale di ottimismo e di speranza per il futuro ***
Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in un articolo che mi ha molto incuriosito. Si parlava di due sorelle di Bolzano, Tessa e Arianna, che hanno ereditato dal nonno un capannone situato a Prato, al Macrolotto. Cosa hanno fatto le due sorelle? Invece di venderlo e monetizzare hanno deciso di riutilizzarlo per ciò che era nato: fare industria! Tessile! A Prato! Capite il perché del segnale di ottimismo e speranza nel futuro? Due giovani altoatesine decidono di trasferirsi a Prato per far fare al capannone il mestiere per cui era stato costruito: fare industria tessile (!) tramite un progetto brandizzato Lottozero. Tessa e Arianna si occuperanno di stile e design di prodotti tessili tramite la collaborazione di giovani designers e stilisti internazionali e di una rete di terzisti produttori. Avendo la necessità di reperire 10.000 euro per acquisire i macchinari con cui industrializzare i loro prodotti, per finanziare la loro idea non si sono affidate alle banche ma, da brave giovani del XXI° secolo, hanno deciso di usare la tecnica del crowdfunding (ovvero acquisire piccole donazioni tramite piattaforme informatiche specializzate, in cambio dei loro prodotti). Nello specifico hanno utilizzato la piattaforma Kickstarter alla quale, incuriosito, mi sono collegato e davvero ho capito che questo progetto era meritevole di attenzione da parte di chi, come noi, tiene al futuro industriale del proprio territorio. Ho deciso quindi di incontrarle e di capirne di più; Tessa mi ha spiegato nei dettagli il progetto e ha rinforzato la mia convinzione. Ne ho parlato al Consiglio Direttivo dello scorso 10 febbraio e anche i Consiglieri sono rimasti affascinati da questa storia bellissima e piena di speranza e ottimismo. Personalmente ho deciso di donare 150 euro in cambio del bellissimo foulard “Verde di Prato”; aiutiamo queste ragazze a realizzare il loro sogno, che è anche il sogno dei nostri giovani: non dover emigrare all’estero per trovare lavoro, perché il lavoro è qui, è vicino alle loro case e alle loro famiglie grazie al coraggio di una giovane generazione d’imprenditori come Tessa e Arianna.
*** Rendersi visibili alle aziende del nostro territorio ***
Oramai le aziende fanno largo uso dei social media per identificare i candidati alle posizioni disponibili presso di sé. Tutti noi in famiglia o personalmente abbiamo avuto esperienza di contatti da parte di aziende che hanno trovato online i nostri profili o quelli dei nostri familiari, li hanno trovati interessanti per alcuni fabbisogni specifici e ci hanno contattato. La domanda che ci sorge spontanea è: come rendere questo contatto non un evento casuale ma l’esito di un processo ben definito? Capite che la differenza non è da poco, control your destiny or someone else will!: se il contatto non deriva da un processo di cui abbiamo il pieno controllo, non siamo in grado di controllare il nostro destino.
Ragionando su questo problema mi sono imbattuto in un libro “La repubblica degli innovatori”, in cui si parlava di una giovane azienda Jobyourlife.com che ha sviluppato un algoritmo molto avanzato di semantic web per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro sul territorio. Senza entrare nelle tecnicalità, una volta inserito il nostro profilo professionale sul sito, l’algoritmo riesce a renderci visibili alle aziende che cercano profili come il nostro anche se utilizzano chiavi di ricerca alquanto diverse da quelle da noi impiegate per descrivere la nostra storia professionale, ma facenti parte della stessa famiglia semantica. L’esito è che, contrariamente a Linkedin, la nostra visibilità aumenta a dismisura perché chi cerca figure manageriali le trova molto più facilmente! Chiunque cerchi un manager nel nostro territorio può facilmente trovarlo, basta che il suo profilo sia inserito in Jobyourlife.com tramite la landing page sviluppata appositamente per gli iscritti Federmanager Toscana. Jobyourlife.com inizierà a breve a promuovere questa piattaforma alle aziende del nostro territorio, approfittiamo di questo periodo per popolare il sistema con i nostri profili e cominciamo a renderci maggiormente visibili!
*** Migliorare la nostra Associazione – sondaggio ***
L’Associazione esiste per servire i propri iscritti e lo fa anche tramite i tanti servizi che mette a disposizione. È di fondamentale importanza che questi servizi riscuotano il vostro gradimento e per questo motivo abbiamo creato questo sondaggio, per poter ascoltare la vostra voce e le vostre proposte di miglioramento. Vi prego pertanto di partecipare al sondaggio, non ci vuole più di qualche minuto! L’esito vi verrà reso noto già nel possimo Messaggio, insieme alle prime considerazioni che potremo fare.
*** Le tutele ex art. 12 CCNL ***
L’articolo 12 del nostro contratto collettivo nazionale ne è anche uno dei pilastri fondamentali. Si occupa infatti di infortuni e malattia del Dirigente e delle relative coperture assicurative. Molti di noi probabilmente non conoscono neanche bene il contenuto di questo articolo, che però diventa rilevantissimo nel momento in cui serve, ossia quando siamo più deboli perché ci siamo fatti male gravemente o perché abbiamo una malattia dal lungo decorso. In questi mesi mi sono capitati alcuni casi in cui Dirigenti che hanno avuto infortuni molto gravi tali da menomarne le capacità fisiche, o malattie molto gravi (potete facilmente immaginare quali), hanno scoperto amaramente che la loro azienda non aveva stipulato le assicurazioni previste oppure che ne aveva stipulate di diverse che non coprono i casi e i premi previsti dal contratto. Al di là dell’aiuto concreto, anche legale, che l’Associazione ha loro offerto, la loro battaglia si preannuncia lunga. Vi lancio allora una richiesta ben precisa: chiedete all’azienda per la quale lavorate la polizza ex articolo 12 CCNL Dirigenti Industria e Servizi e fate le verifiche delle copertura rispetto ai dettami contrattuali. Se pensate di non saperlo fare, contattate la nostra Marzia Burgassi per avere un supporto competente. Evitate di avere la possibile brutta sorpresa, come i nostri sfortunati colleghi, nel momento peggiore. Prevenire è meglio che curare!
*** Convenzione con Toscana 24 – lancio operativo ***
*** Opportunità dai nostri partner ***
Per finire voglio segnalarvi alcune opportunità offerte dai nostri partner.
CDi Manager sta conducendo due ricerche in Toscana. Sta cercando un/una Operation Director per un’azienda manifatturiera di Lucca del settore macchinari per la lavorazione della carta. L’altra opportunità, questa volta per profili junior (magari vostri figli/nipoti), è relativa alla ricerca di giovani Ingegneri Elettrici/elettrotecnici per un’azienda della provincia di Firenze. Qui potete trovare maggiori informazioni e le indicazioni per candidarsi.
Per il progetto Start-up Success! siamo in contatto con una dinamica realtà del territorio che ha sviluppato un percorso di formazione e mentoring con l’obiettivo di creare un linguaggio comune di innovazione fra giovani professionisti e aziende consolidate. Nell’ambito di questo percorso è stato sviluppato un progetto di monitoraggio della qualità dei punti vendita per le aziende di moda. Per finalizzare il progetto si rende necessaria la partnership con un’azienda che abbia una rete di negozi diretti o indiretti e che sia interessata a co-progettare un sistema innovativo di Mystery Shopping. All’azienda è richiesto di assistere nella definizione delle reali problematiche di settore e nella sperimentazione gratuita delle soluzioni sviluppate. Gli investimenti in termini tecnologici saranno invece sostenuti dai promotori del progetto. Se interessati a questa ricerca potete scrivere a comunicazione@dirigentitoscana.it.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli