Gentili colleghe, egregi colleghi,
anche questo fine d’anno la pandemia da COVID-19 la fa da padrona, ma rispetto all’anno scorso stiamo imparando a conviverci e ad andare avanti, nonostante tutte le criticità, così come sta facendo tutto il nostro Paese. Le aziende del nostro territorio stanno rispondendo ragionevolmente bene, stiamo vivendo pochissime criticità che però non sono riconducibili alle conseguenze della pandemia. Dobbiamo essere grati alle nostre colleghe e ai nostri colleghi nonché agli imprenditori che tutti insieme stanno lottando per mantenere intatto, ed anzi accrescere, il potenziale produttivo della nostra regione.
Come ormai sapete tutti i nostri servizi sono stati trasferiti anche online su varie piattaforme, Zoom e Teams su tutte. Le nostre attività non si sono mai fermate e per questo voglio ringraziare tutti i nostri dipendenti, il Consiglio Direttivo e tutte le colleghe e colleghi volontari, sempre più numerosi, che si adoperano nei vari gruppi tematici per dare lustro all’associazione.
Molti eventi li abbiamo fatti in modalità online, e potete rivederli sul nostro canale di Youtube, ma anche in presenza e questo nonostante le enormi difficoltà dovute giustamente alle regole imposte dal Governo per contenere i contagi. Da luglio ad oggi ai nostri eventi in presenza hanno partecipato oltre 600 tra soci e loro familiari e amici. Una quantità non scontata visti i tempi! E oltre 1000 soci hanno partecipato agli eventi online. Tutto sommato la pandemia ci lascia in eredità una maggior capacità di far partecipare i soci alle attività associative!
Per quanto riguarda gli eventi formativi rivolti ai colleghi in servizio, ai colleghi inoccupati e ai nostri figli e nipoti è stato un anno intenso che è partito con il corso di LinkedIn che ha coinvolto quasi 100 associati, la seconda edizione del corso di Economia Circolare & Sostenibilità – livello base con 18 associati che si concluderà l’11 gennaio e infine la prima edizione del corso di Economia Circolare & Sostenibilità – livello avanzato che partirà il 17 gennaio e terminerà a maggio con un numero previsto di presenza di una trentina.
Nei primi mesi del prossimo anno ci occuperemo del rinnovo delle cariche sociali che credo anticiperemo al mese di marzo per dar piena legittimità all’azione del Consiglio Direttivo dopo questi mesi di deroga resasi necessaria per la pandemia… ma ora è tempo di tornare alla normalità. Di ciò parleremo tutti insieme a gennaio. Nel frattempo chi di voi avesse l’idea di candidarsi a membro del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti, dei Probiviri, cominci a rifletterci su! Io sono come sempre a vostra disposizione per dipanare tutti i dubbi e a fornire tutti i chiarimenti necessari.
La nostra associazione è in salute e quindi possiamo goderci le Feste e un po’ di riposo. Auguro a tutti voi, alle vostre famiglie, alle persone che vi sono più care un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Ci vediamo nel 2022! Auguri, auguri, auguri a tutte e a tutti voi. EVVIVA L’ASSOCIAZIONE!