Gentili colleghe, egregi colleghi,
scusate il lungo silenzio, dovuto al mio pesante coinvolgimento sul rinnovo del CCNL di cui, come già sapete, ero il Capo Delegazione, nonché per il mio altrettanto pesante coinvolgimento in tutta una serie di trattative con alcune aziende del territorio la cui ristrutturazione organizzativa ha richiesto la mia presenza assidua a tutela delle colleghe e dei colleghi coinvolti.
Del rinnovo del CCNL già sapete molto, vista la mole di comunicazioni che la Federazione Nazionale ha emesso verso gli iscritti e quindi non sto a dilungarmici oltremisura. In questa newsletter troverete i link al testo del rinnovo (clicca qui) e la circolare esplicativa emessa dalla Federazione (clicca qui). A settembre organizzerò comunque delle riunioni per approfondire l’argomento con tutti voi.
Per quanto riguarda la mia esperienza, oramai di lungo corso, sulle trattative avute con le aziende per le loro ristrutturazioni, mi ha ulteriormente rafforzato il mio convincimento che noi manager dobbiamo prendere in mano il nostro destino professionale in prima persona, e per tempo. Certamente la nostra cultura e i nostri valori si richiamano alla fedeltà (o loyalty per dirla all’anglosassone) all’azienda, all’imprenditore e al suo progetto; alla fiducia che proprio a causa di questa fedeltà non saremo “lasciati a piedi” e che “qualcuno” (l’imprenditore?il capo?) si prenderà cura di noi; alla certezza ingenerata da questa fiducia che “tanto a me non tocca”. Ecco, nella mia esperienza posso dirvi che su questa cultura e su questi valori possiamo fare sempre meno affidamento, perché oggi le aziende non vedono più la fedeltà come un elemento significativo del rapporto di lavoro, così come non vogliono essere coinvolte più di tanto in relazioni fiduciarie che poi le vincolano oltremisura rispetto alle azioni che ritengono sia necessario fare, e tanto meno vogliono dare certezze a chicchessia che il loro ruolo in azienda sia “intoccabile”.
Sta quindi a noi stessi, come individui, prendere atto che il mondo è cambiato o quantomeno sta cambiando verso una direzione che non necessariamente ci piace ma di cui senz’altro possiamo controllare l’impatto sui di noi.
Ecco perché sono contento di aver inserito nel rinnovo del CCNL una visione della formazione che sia “continua per i dirigenti in attività per la loro employability” e le politiche attive … in questo modo abbiamo voluto incentivare una maggior proattività dei manager rispetto all’adeguatezza delle proprie competenze in in mondo che cambia affinché possa essere sempre employable, e nel malaugurato caso che il rapporto di lavoro abbia delle difficoltà ci sia comunque un sistema di tutele che lo aiutino e rioccuparsi nel più breve tempo possibile.
Ecco perché sono contento del grande successo che hanno avuto il nostro evento sulla presenza dei manager su Linkedin (dove abbiamo visto come si costruisce un profilo attraente, come si possa utilizzarlo al meglio e come i selezionatori dei manager utilizzino Linkedin) e i nostri servizi di career management services (da febbraio ben 29 colleghe e colleghi hanno incontrato le società specializzate che ci hanno messo a disposizione i loro migliori consulenti).
Nei prossimi mesi avremo modo di parlare a fondo di tutto ciò.
Infine, voglio segnalarvi che il nostro ciclo culturale sulla storia della Toscana e i suoi personaggi, e che quest’anno era focalizzato su “La pittura toscana dal Medioevo ad oggi”, ha visto la partecipazione di quasi 500 partecipanti tra Iscritti e familiari. È stato un bellissimo percorso culturale che ci ha permesso non solo di vedere l’evoluzione della pittura nei secoli attraverso le opere dei più grandi artisti toscani raccolte nei musei fiorentini ma anche di comprendere che in Toscana abbiamo delle risorse importanti che dobbiamo imparare a sfruttare meglio per il benessere di tutti.
Buone vacanze a tutte e a tutti! Ci vediamo a settembre!
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Rinnovo del CCNL Dirigenti delle aziende industriali e dei servizi
Tra i temi di maggior rilievo in questo rinnovo segnalo le nuove previsioni su politiche attive e pari opportunità, le novità su Fasi e Previndai, l’attenzione al tema della tutela maternità e paternità, l’adeguamento del TMCG.
Il rinnovato interesse per Formazione e Politiche Attive ci ha portato a rivalorizzare i nostri enti bilaterali. Infatti, mentre Fondirigenti continuerà ad occuparsi esclusivamente di formazione continua dei dirigenti per la loro employability, 4Managersarà il nuovo ente bilaterale che si occuperà di diffondere la cultura d’impresa nonché di realizzare attività a favore dei dirigenti in tema di orientamento e Politiche Attive. Sarà sempre compito di 4Manager istituire un osservatorio specifico sul tema delle pari opportunità, ed in particolare sull’equità retributiva tra dirigente uomo e dirigente donna.
In tema di assistenza sanitaria abbiamo previsto la possibilità per il Fasi di sviluppare con Assidai una proposta unica per rafforzare il ruolo di questo importante ente per i dirigenti nonché per semplificarne le procedure di rimborso.
Le novità principali in tema di Previdenza Complementare prevedono che il contributo aziendale del 4% si applichi ora fino a retribuzioni pari a 180mila euro rispetto ai precedenti 150mila euro. Viene inoltre introdotto un regime di flessibilità che le aziende potranno utilizzare come politica retributiva: fermo restando l’8% della contribuzione complessiva Azienda+Dirigente (prima nella forma 4% + 4%), le parti possono ora concordare che l’azienda contribuisca fino al 7% (riducendo in tal caso la contribuzione del dirigente all’1%).
Un passo in avanti è stato fatto anche sulla parte economica con un incremento del TMCG che si sposterà progressivamente dai 66mila euro attuali a 75mila euro nel 2023.
Vi segnalo che il testo del nuovo CCNL è disponibile accedendo dal nostro sito www.toscana.federmanager.it all’area riservata MyFeder alla sezione documentazione >> documenti disponibili >> contrattualistica.
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Lancio Bando Start up Success!
Abbiamo appena lanciato il nostro secondo Bando Start-Up (www.startupsuccess.it) con cui selezioneremo tre idee d’impresa per supportarle con i nostri mentor certificati.
Ogni idea d’impresa riceverà un piccolo fondo di dotazione par far fronte agli acquisti di materiali, servizi, piccole apparecchiature nonché per essere operazionalizzata all’interno di uno spazio di co-working convenzionato con noi debitamente attrezzato con macchinari e apparecchiature.
È un progetto molto importante che ci sta già dando un’enorme visibilità a livello delle istituzioni e del territorio, ed è quindi importante che sia un successo… come lo sarà!
Ringrazio fin da ora i nostri mentor certificati ed i membri del gruppo Start-Upper l’eccezionale dedizione che hanno profuso e che ci hanno portati a lanciare questo progetto.
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Bando di selezione tra gli
Associati Federmanager Toscana
per n. 32 aspiranti
Temporary Manager-Mentor di Startup Certificati
Nell’ambito delle proprie attività di supporto alle Politiche Attive del Lavoro , e con il sostegno di 4.Manager e la collaborazione di Federmanager , Federmanager Toscana è lieta di offrire a 32 propri Associati il percorso di Certificazione delle Competenze e di Qualificazione Professionale come Temporary Manager con specializzazione ‘Mentor di Start Up’.
Il percorso di certificazione e qualificazione inizierà il 16 settembre 2019, nei prossimi giorni arriveranno maggiori informazoni.
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Corso di formazione gratuito i soci di Federmanager Toscana:
AI & Search Marketing MasterClass AvantGrade
In un mondo in evoluzione dove è importante usare sempre meglio tutti gli strumenti per farsi conoscere e far conoscere la propria azienda Federmanager Toscana propone ai propri associati una nuova opportunità di formazione interamente a carico dell’Associazione.
Il corso “AI & Search Marketing MasterClass AvantGrade “ si terrà il prossimo giovedì 26 settembre a Milano con 10 relatori internazionali che condivideranno strategie applicabili su Google, Amazon e Web Analytics, i posti a disposizione sono 3:
- 2 posti per manager in servizio o inoccupati
- 1 posto per figlio o nipote manager in pensione
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Ferie estive e chiusura uffici
In occasione delle vacanze estive, gli Uffici Federmanager Toscana rimarranno aperti al pubblico tutto il mese di agosto, ad eccezione dei giorni dal 12 al 16 compresi in cui saremo chiusi.
Per quanto riguarda i servizi agli Associati, vi segnalo:
- Servizio Contratto/Tutele Sindacali:sospeso dal 9 al 23 agosto
- Servizio Fasi/Assidai: sospeso dal 1 agosto al 16 agosto.
- Servizio Previdenza & Fisco:sospeso dal 5 agosto al 25 agosto.
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State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Valter Quercioli