Gentili colleghe, egregi colleghi,
gli strascichi della pandemia COVID-19 stanno mettendo a dura prova tutto il sistema industriale italiano, europeo, globale e le società civili dei Paesi colpiti. Il nostro Paese ed il nostro sistema industriale non fanno eccezione e quindi al rientro delle vacanze estive dobbiamo prepararci, con l’approccio pragmatico che contraddistingue la nostra categoria, a gestire la fase autunnale di questa pandemia. Sperabilmente si tratterà di una fase di “rientro progressivo nella normalità”, sicuramente avremo fatto tesoro dell’esperienza primaverile ed estiva nel caso di recrudescenza del virus.
Non diversamente che per tante aziende, anche la nostra Associazione ha comunque “fatto di necessità virtù” ed oggi è molto più digitale che in passato. Infatti, da un lato abbiamo fatto investimenti per mettere in massima sicurezza sanitaria i nostri uffici ed il personale sulla base delle indicazioni dei vari decreti nazionali e regionali di modo che la frequenza di persona della sede possa avvenire nelle condizioni di massima serenità e sicurezza per i nostri Soci iscritti; dall’altro lato abbiamo fatto investimenti in tecnologie e formazione per trasferire in modalità digitale l’erogazione dei vari servizi e parte degli eventi. Tutti questi investimenti ci permettono di dare la massima assistenza a tutti voi su tutti i vari servizi minimizzando la necessità di venire in sede e comunque di avere la massima sicurezza sanitaria qualora sia necessario venire in sede, come ad esempio per certe attività di natura sindacale. Personalmente mi sento soddisfatto di come abbiamo affrontato la pandemia e della resilienza che abbiamo costruito dentro i nostri processi e le nostre attività. La pandemia ci ha dato quello sprint per trasformarci in un’organizzazione ancora più agile ed efficiente, che mette ancor di più i Soci al centro della propria azione quotidiana. Un plauso va ai nostri dipendenti e a tutti i volontari, in primis i membri del Consiglio Direttivo e dei vari Organi associativi, che mai hanno fatto mancare il proprio contributo. Grazie a tutti loro!
Recentemente, a metà luglio, abbiamo anche cominciato a rivederci di persona con i partecipanti del Progetto Mentor che abbiamo lanciato a settembre dello scorso anno e che ha visto 35 colleghi che dapprima si sono formati come Mentor di Startup e poi ne hanno supportate altrettante in tutto il territorio toscano. Questo progetto è particolarmente importante perché ci permette di confrontarci concretamente con l’ecosistema dell’innovazione industriale e anche perché ha già creato tra i nostri partecipanti nuove opportunità occupazionali e anche imprenditoriali. È tramite progetti come questo che l’Associazione non è più soltanto un erogatore di servizi o un organizzatore di eventi ma anche un elemento di osmosi tra partecipanti e tra di essi e le idee innovative che vengono generate in Toscana, un vero e proprio sistema di networking professionale che offre opportunità concrete di sviluppo di carriera a chi vi partecipa.
Però ci tengo a rivedervi tutti di persona il prima possibile, ovviamente nel rispetto delle distanze che saranno in vigore per allora, e quindi abbiamo pensato di organizzare l’evento RIPARTIAMO! Il prossimo 12 settembre. Più oltre troverete i dettagli, ma cominciate fin d’ora a pianificare la vostra partecipazione di persona con i vostri familiari.
A livello nazionale sta per partire una grande discussione sulla modifica dello Statuto di Federmanager Nazionale. Nella vita delle Associazioni la revisione dello Statuto è sempre un grande elemento di tensione costruttiva: di tensione perché in genere si confrontano visioni diverse e non sempre convergenti del vivere associativo, costruttiva perché il nuovo Statuto definisce l’Associazione che sarà, ciò che vorrà fare, con chi. Mi aspetto quindi un grande dibattito a livello nazionale, in cui noi non faremo certo mancare la nostra voce. Chiaramente, un nuovo Statuto Nazionale avrà ripercussioni anche sugli Statuti delle singole Associazioni Territoriali aderenti, tra cui la nostra, e qui abbiamo già fatto dei lavori preparatori insieme alle altre Associazioni Territoriali della Toscana. Non mancherò di tenervi informati su tutti gli sviluppi e su tutti i dettagli.
Per finire vorrei fare i complimenti ai nostri due soci e colleghi che sono stati eletti nelle recenti elezioni per il rinnovo delle cariche degli enti previdenziali di Federmanager Nazionale e quindi complimenti a Paola Pulidori (profilo LinkedIn) eletta Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti di PREVINDAI e al nostro Tesoriere Riccardo Panerai (profilo LinkedIn) eletto Consigliere di Amministrazione di PREVINDAPI. Paola e Riccardo si aggiungono alla pattuglia di nostri iscritti che fanno parte degli enti nazionali, dando così lustro alla nostra Associazione. Ve li ricordo (tra parentesi l’ente nazionale di cui fanno parte): la nostra Vicepresidente Melania Angotta (Comitato Nazionale Pensionati), Maria De Renzis, Raffaella Rossi, Michela Querci, Catherine Jacqueline Silvestri e Alessandra Marmi (Gruppo Nazionale Minerva), Paola Vitale, Alessandra Faella, Emanuele Orlando (Gruppo Giovani Nazionale).
Auguro a voi e alle vostre famiglie delle ferie serene e rilassanti … raccomando di osservare sempre le misure di distanziamento sociale. La responsabilità dei singoli è la miglior garanzia per la salute collettiva! Buone ferie a tutti, ci risentiamo a settembre!
|
Evento: RIPARTIAMO!
Sabato 12 settembre abbiamo organizzato l’evento “RIPARTIAMO!” per inaugurare la ripresa alle attività incontrandoci con le nostre famiglie in tutta sicurezza al Circolo Club Villa a Sesta a Bucine. Passeremo una giornata insieme scoprendo lo sport del Polo, visiteremo le stalle, guarderemo la partita e faremo una grigliata di carne Asado argentina.
Al rientro alle ferie estive avrete i dettagli dell’evento.
Evento in differita | COMPETENZE MANAGERIALI NEI CDA
Lo scorso 16 luglio insieme al nostro Gruppo Minerva abbiamo l’evento fatto l’evento in streaming su quali competenze servono ad un Manager per entrare a far parte di un CDA, chi se lo fosse perso può guardarlo in differita sul nostro canale Youtube cliccando l’immagine.
|
Ferie estive e chiusura uffici
In occasione delle vacanze estive, gli Uffici Federmanager Toscana rimarranno chiusi al pubblico da venerdì 7 agosto a venerdì 21 agosto, riapriranno lunedì 24 agosto.
Per quanto riguarda i servizi agli Associati, vi segnalo:
- Servizio Contratto/Tutele Sindacali: sospeso dal 3 al 14 agosto, per emergenze scrivere a: presidenza@dirigentitoscana.it
- Servizio Fasi/Assidai: sospeso dal 3 al 23 agosto.
- Servizio Previdenza & Fisco: sospeso dal 7 al 27 agosto.
|
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Valter Quercioli