Gentili colleghe, egregi colleghi,
Buon Anno a tutti voi e alle vostre famiglie e persone care! Cominciamo questo 2019 in maniera frizzante! 😊
Lo scorso 18 gennaio abbiamo avuto l’onore di ospitare una delle quattro tappe del Premio Federmanager Giovani Nazionale, focalizzato sulle regioni Toscana, Liguria, Piemonte e Val d’Aosta (locandina), . Durante questo evento abbiamo premiato 10 giovani manager molto talentuosi che operano in aziende piccole e grandi, in attività di management della tecnologia, così come del design industriale, delle risorse umane, delle operations, del commerciale e così via.
Siamo orgogliosi che tra i 10 giovani manager siano stati premiati due nostri iscritti, a cui vanno i complimenti di tutta la nostra Associazione: Chiara Cavallo (Chief Strategist Officerdi GE Healthcare – Profilo Linkedin) e Andrea Berni (Senior Services Manager di GE Power – Profilo Linkedin) (Guarda le foto). Con questo premio Chiara e Andrea accedono direttamente alla selezione finale nazionale di aprile, e auguriamo loro di risultare tra i Top10 manager nazionali che saranno premiati in tale occasione. In bocca al lupo Chiara e Andrea! Siamo tutti a fare il tifo per voi!
|
Workshop sulla gestione attiva della carriera
Progredire nella “carriera” è un elemento molto importante per i giovani manager, ma a volte non è chiaro come prendere in mano questo percorso in maniera proattiva ed efficace. Il più delle volte la “non chiarezza” deriva dal fatto che il manager ha spesso idee confuse su dove vuole arrivare, su quale sia la mèta a cui punta. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire ad un gruppo di 25 iscritti in servizio un breve workshop tenuto dalla SDA Bocconi – Executive Career Development dal titoloL’importanza di una mèta: come guidare attivamente la nostra carriera (Programma). Il workshop, riservato agi nostri iscitti in servizio, si terrà l’8 febbraio dalle 14:00 alle 17:30 presso il Florence Learning Center in via Perfetti Ricasoli 78.
|
Attivazione dei career management services
Siamo lieti di informarvi che a far data dal 13 febbraio verrà attivato un servizio gratuito individuale per gli iscritti in servizio riguardo la propria carriera: ad esempio valutazione del proprio posizionamento professionale, identificazione di gap di competenza rispetto alle posizioni aspirate, assessment della propria visibilità online, efficacia e chiarezza del CV, ecc. ogni servizio ha la durata massima di un’ora e può essere attivato al massimo due volte nell’anno. Il servizio sarà erogato dalle nostre società partner: INTOO, LaborB, S&A Change e Right Management, società specializzate nel riposizionamento professionale di figure manageriali. Il servizio sarà erogato presso la nostra sede di via Cherubini, 13, per iscriversi dovete compilare il seguente modulo d’iscrizione (Link iscrizione) scegliendo la data e la relativa fascia oraria.
|
Additive Manufacturing nell’industria meccanica: stato dell’arte
Il 22 febbraio avrà luogo un importante seminario (Link) della durata di un’intera giornata che abbiamo organizzato con i grandi nomi dell’industria meccanica italiana: FCA, Ferrari, Ansaldo, BHGE Nuovo Pignone, Piaggio, Avio Aero nonché con le grandi Università italiane: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Firenze, Università di Pisa, Università Marconi. Questo seminario ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della nuova tecnologia Industria 4.0 – Additive Manufacturing nel settore delle meccanica. Pochi sanno che su questa tecnologia di frontiera l’industria italiana è davvero all’avanguardia. L’evento avrà luogo presso l’auditorium del Florence Learning Center di via Perfetti Ricasoli 78. Al seminario parteciperanno attivamente anche la Regione Toscana e Federmanager Academy, a cui fin d’ora va il nostro più sentito ringraziamento. Per partecipare si prega di compilare il seguente modulo d’iscrizione (link iscrizione).
|
Riforma previdenziale 2019
Il 28 gennaio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che reca le misure bandiera delle attuali forze di governo: reddito di cittadinanza e riforma pensionistica. Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e a quel punto tutte le misure saranno chiare e definite. Alla luce delle nuove modifiche che coinvolgono l’intero sistema previdenziale, ci incontreremo il prossimo 7 marzo per esaminare e discutere sui contenuti del decreto, con esperti del settore.
Stay tuned!
|
FASI: Novità 2019
A partire dal 1 aprile 2019 il FASI introdurrà delle significative modifiche nella possibilità di accedervi e un lieve adeguamento nel costo. L’articolo del Direttore Generale Nazionale Mario Cardoni (leggi articolo) fornisce tutti i chiarimenti del caso, leggetelo bene.
Per ulteriori chiarimenti potete inviare una e-mail al nostro Servizio di Sportello Fasi-Assidai: infofasi@dirigentitoscana.it
|
Nuovo ciclo di visite guidate: la pittura toscana dal Medioevo a Oggi
Torna il ciclo delle visite guidate al patrimonio culturale toscano. Il filo conduttore di quest’anno sarà l’evoluzione della pittura toscana dal Medioevo ad oggi. IL ciclo si compone di cinque visite: dal 1200 al 1600 (febbraio), il ‘700 (marzo), l’800 (aprile), il ‘900 (maggio), il Futurismo (maggio/giugno). La prima visita si svolgerà il 16 febbraio per capire lo sviluppo della pittura dal 1200 al 1600 , attraverso l’ammirazione dei capolavori di grandi maestri: Giotto, Lippi, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Bronzino, Pontormo, Tiziano , Caravaggio. Tutti insieme ci recheremo alla Galleria degli Uffizi accompagnati dalle nostre fantastiche guide di Emotions in Florence(www.emotionsinflorence.com/). Seguirà una comunicazione specifica, vi aspetto numerosi!
|
L’agenda dei prossimi appuntamenti
8 febbraio
Workshop di SDA Bocconi
12 febbraio
attivazione dei career management services
16 febbraio
l’arte dal 1200 al 1600 – visita guidata
22 febbraio
convegno lo stato dell’arte dell’additive manufacturing nel settore meccanico
7 marzo
riforma previdenziale 2019
|
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi! Conto d’incontrarvi numerose/i in almeno uno dei prossimi eventi.
Valter Quercioli