INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Formazione ed esempi di applicazione per conoscerne potenzialità ed opportunità – terza parte 9 e 16 Marzo 2023
Il gruppo di lavoro Intelligenza Artificiale – AI Team, propone a tutti gli associati di proseguire il percorso di formazione e informazione con il terzo blocco di incontri dove, grazie alla disponibilità di alcuni colleghi, potremmo effettuare approfondimenti e conoscere alcune applicazioni di A.I. sfruttando le altissime competenze di sei docenti.
Il 9 Marzo avremo un’alternanza di esempi applicativi, esperienze e definizioni untili ad un’azienda e ad un Manager per affrontare un progetto di Intelligenza Artificiale:
• il Dott. Ing. Federico Trippi (profilo LinkedIn) R&D Telecommunication and Energy (sito web) e membro AI Team, ci parlerà di “Analisi dei processi industriali per l’inserimento innovativo di tecnologie AI – Esempio progetto R&S Closetech”;
• il Dott. Ing. Davide Rogai (profilo LinkedIn) di Commit srl (sito web) ci proporrà il tema “CHATGPT, GALACTICA and “THE PROGRESS TRAP”: siamo pronti per utilizzare i Language Model?
• il Dott. Rudy Fastelli (profilo LinkedIn) di Intouch srl (sito web) ci parlerà di “Sistemi AI su mobile app e algoritmi per riconoscimento delle immagini”;
• il Prof. Ing. Lorenzo Mucchi (profilo LinkedIn) di UNI.FI (sito web) ci descriverà i “Sistemi AI applicati alla cybersecurity nelle reti di uso industriale”.
Il 16 Marzo la Dr.ssa Stefania Marranci (profilo LinkedIn) consulente, mentor e membro AI Team, assieme alla Dr.ssa Manuela Vaser (profilo linkedIn) Data Scientist di SFERANET Srl (sito web) ci mostreranno e descriveranno tre applicazioni reali di Intelligenza Artificiale:
• Deep Learning Pipeline per la detection di tumori polmonari (Computer Vision): Obiettivo primario del sistema è fornire un’analisi avanzata delle immagini di TC del torace, al fine di effettuare la diagnosi precoce di alcune patologie dell’apparato respiratorio. Il progetto prevede l’impiego di diversi tipi di algoritmi in grado identificare e classificare i noduli polmonari in base alle loro caratteristiche e quindi di aiutare il radiologo in fase di refertazione;
• Predictive Analysis nel settore turismo (Time series analysis + Sentiment analysis): uno strumento di supporto alle decisioni in ambito di riqualificazione aree volta al miglioramento dell’esperienza turistica raccogliendo dati da fonti eterogenee e dinamiche;
• AI applicata alla videosorveglianza e sicurezza stradale (Computer Vision + Advanced Analytics): un cruscotto di analisi efficace nell’effettuare ricerca spaziale e temporale sul traffico interfacciandosi con sistemi di videosorveglianza (inclusa lettura targhe e transiti), con sistemi per lo storing e la gestione di flussi video.
Per partecipare ai prossimi importanti incontri formativi nei giorni 9 e 16 Marzo dalle 17.00 alle 19.00 (in presenza in Via Cherubini 13 – Firenze, oppure on line) basta registrarsi qui:
REGISTRATI
Troverete gli incontri precedenti sul nostro sito, nella pagina dedicata al gruppo Intelligenza Artificiale. (pagina del sito)
Per aderire al Gruppo Intelligenza Artificiale – AI Team ed essere sempre aggiornati, potete far riferimento al Coordinatore del Gruppo Andrea Guariento (andrea@guariento.it – T. 335.7570515)