NOTA PER I SOCI: Chi avesse tempo disponibile e fosse interessato a contribuire alle iniziative riportate qui sotto, sia per quanto attiene l’organizzazione che la formazione, è pregato di contattarci al
n.tel: 055.3436617
mail: comunicazione@dirigentitoscana.it
Sarete messi in contatto con il focal point della singola iniziativa.
Grazie

 

Grazie alle competenze messe a disposizione dagli iscritti, Federmanager Toscana contribuisce in modo attivo allo sviluppo del territorio in cui opera. L’idea originaria nasce dalla consapevolezza che i manager hanno dovuto acquisire varie capacità aggiuntiverispetto a quelle professionali, le cosiddette Competenze Trasversali: un patrimonio che è doveroso trasferire alle giovani generazioni per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e stimolare l’abitudine a modelli di ragionamento e comportamento flessibili ed equilibrati. Necessari oltre che utili in un mondo in continua e sempre più veloce evoluzione.
Le singole iniziative di volontariato professionale sono partite nel 2010 e da allora hanno segnato l’affermazione di un concreto impegno dell’Associazione a favore di uno sviluppo coerente del territorio, rivolgendosi ad una popolazione di età variabile a partire dal triennio delle scuole superiori, quindi dai 16 anni fino all’immediato post-Laurea.

 

Giotto – GIOvani Talenti TOscani

Siamo partiti in quegli anni con GIOTTO – GIOvani Talenti TOscani, un programma dedicato ai neolaureati, sviluppato per includere oltre alle competenze trasversali anche l’incontro fra giovani e imprese manifatturiere. Nel corso degli anni abbiamo esteso l’iniziativa anche ad aziende del terziario e dei servizi con la collaborazione di altre associazioni quali Manageritalia Toscana, Confindustria Toscana e Concommercio Toscana. In questi anni grazie ai nostri Soci volontari siamo riusciti a selezionare e formare circa 300 ragazzi e ragazze e ad aiutarli nell’inserimento nel mondo del lavoro, con un elevato numero di partecipanti ammessi successivamente a stage aziendali.

 

Alternanza Scuola Lavoro e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)

Per quanto riguarda i Progetti di Alternanza Scuola Lavoro nel 2017, dopo l’opportunaformazione dei nostri soci volontari, abbiamo iniziato ad erogare corsi sulle Competenze Trasversali ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Oggi, come ben conosciuto, l’iniziativa è stata definita PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. In questo ambito è stato lanciato il progetto Staltelav-Tres che, per motivi organizzativi, ha come referente CIDA la Confederazione che aggrega le organizzazioni di rappresentanza del management pubblico e privato di cui Federmanager fa parte. Nell’ultimo anno 2021-22, l’attività ci ha fatto incontrare 17 classi di 6 licei diversi sia a Firenze che in altre province, per un totale di oltre 350 allievi. Abbiamo erogato più di 300 ore di formazione che hanno visto coinvolti circa 20 nostri soci. Siamo orgogliosi anche di essere stati in grado di sostenere l’iniziativa nel periodo pandemico tramite un massiccio uso della DAD.

 

STARTUP SUCCESS!

Per il mondo delle Start Up Federmanager Toscana ha creato un Gruppo formato da Mentor, soci che hanno seguito un percorso di certificazione specialistico. Il Mentor ha aggiunto all’esperienza maturata nel percorso professionale, gli strumenti che consentono di supportare in maniera efficace le startup ed accompagnarle nello sviluppo.
Il Gruppo Mentor partecipa al progetto Impresa Campus UNIFI dell’Università di Firenze e promuove in proprio il programma Start Up Success!. Annualmente viene avviata una call che raccoglie la partecipazione di teamche vengono valutati in termini di innovatività, potenzialità di sviluppo, ricadute sul tessuto produttivo del territorio. Viene definita una graduatoria ed ai primi tre classificati viene assicurato un piccolo sostegno economico al fine di favorire l’assestamento dell’iniziativa. Le startup che hanno un potenziale di sviluppo vengono affiancate da un Mentor e seguonoun percorso di accelerazione che le accompagna all’ingresso al mercato.

Anche in questo caso le finalità sono la promozione della crescita dell’individuo nella prospettiva di assunzioni di responsabilità manageriali. Sostenibilità, adattabilità al cambiamento, approcio alle Startup sono punti cardini di questi nuovi challenge.

 

Le numerose iniziative di volontariato attuate all’interno di Federmanager Toscana non fanno che confermare quanto i nostri manager siano attenti al sociale e desiderosi di dare un contributo concreto.Va sottolineato però come “si potrebbe fare di più” se riuscissimo a poter contare sul contributo di un maggior numero di iscritti. Ci aspettiamo l’adesione di un sempre maggior numero di soci che ritengono giusto destinare una parte del proprio tempo a trasferire alle future generazioni l’esperienza comportamentale acquisita per motivi professionali ma utilissima anche in tutti gli altri contesti. A tale scopo verranno messe in atto anche iniziative per favorire tali adesioni, una forma di continuo recruiting.

A livello nazionale l’organizzazione di riferimento di Federmanager è VISES – Volontari per iniziative di sviluppo economico e sociale, ONLUS nata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di manager che decisero di indirizzare nel sociale la loro professionalità a sostegno dello sviluppo economico, sociale e della promozione della qualità della vita delle popolazioni più bisognose. Lo scopo principale di VISES è contribuire al tempestivo trasferimento di tecnologie, tecniche, energie, conoscenze ed esperienze mediante l’opera di volontariato attivo per la liberazione dai bisogni primari, per la promozione della dignità e della libertà dell’uomo e della donna, per il diritto alla vita e all’istruzione, per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali.