Visitiamo Palazzo Pitti

Sabato 25 ottobre 2025

Partenze alle ore 10:00 e alle ore 14:30.

 

Sabato 25 ottobre, abbiamo organizzato una visita guidata a Palazzo Pitti, aperta ai soci e ai loro familiari.
Un percorso che ci condurrà nel cuore della storia fiorentina, tra arte, eleganza e cultura, attraverso due luoghi simbolo dell’ex reggia medicea: la Galleria della Moda e del Costume e la Galleria Palatina.

Durante la visita esploreremo:

La Galleria della Moda e del Costume. Un viaggio nella storia dello stile e dell’alta sartoria, dal Settecento ai giorni nostri.
Il percorso racconta l’evoluzione della moda italiana e il suo dialogo con l’arte e la società, attraverso abiti, accessori e opere d’arte che testimoniano come la creatività e l’artigianato siano da sempre parte dell’identità culturale del nostro Paese.

All’interno del museo visiteremo anche la mostra “Moda in Luce 1925–1955. Alle origini del Made in Italy”, che ricostruisce trent’anni fondamentali della moda italiana, ben prima della celebre sfilata del 1952 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Esposti oltre cinquanta capi e accessori firmati da maison storiche come Biki, Fontana, Ferragamo, Gucci ed Emilio Pucci, insieme a preziose testimonianze fotografiche e cinematografiche provenienti dall’Archivio Luce Cinecittà.

La Galleria Palatina. Allestita nelle sale di rappresentanza un tempo abitate dai Medici e dai Lorena, la Galleria Palatina custodisce una delle più ricche collezioni di pittura barocca in Italia.
Tra i suoi capolavori si ammirano opere di Raffaello, Caravaggio, Rubens, Tiziano, Canova e molti altri maestri, esposti in ambienti sontuosi decorati con affreschi, stucchi e arredi d’epoca.
Un’esperienza immersiva che ci farà rivivere l’atmosfera di corte e la magnificenza artistica della Firenze granducale.

La quota di partecipazione, comprensiva di biglietto, prevendita, auricolare e Guida, è di € 16,00 a persona, per l’associata/o e per un accompagnatore, grazie al contributo di Federmanager Toscana. Il prezzo per gli amici e colleghi è di € 33,00 cadauno.

 

Dopo aver compilato il form di registrazione (tasto “Registrati” in basso), è possibile procedere al versamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario a favore di Associazione Toscana Dirigenti Az. Ind.li (IBAN: IT13A0326802802052849295740) indicando come causale “Visitiamo Palazzo Pitti” seguito dai nominativi dei partecipanti e inviando copia del versamento all’indirizzo comunicazione@dirigentitoscana.it.

ATTENZIONE: Il processo di registrazione sarà finalizzato una volta ricevuto il bonifico.

Registrati

Chiusura prenotazione lunedì 20 ottobre.

 

info & prenotazioni: comunicazione@dirigentitoscana.it – 055.3436617

 

|||::
Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti, Firenze, FI