La Firenze segreta
9 novembre 2024 alle 10:30
Sabato 9 novembre alle 10:30 la visita guidata organizzata per i soci di Federmanager Toscana svelerà i misteri e le curiosità della nostra amata Firenze.
Un’affascinante passeggiata tra le principali vie della città alla scoperta di aneddoti e leggende della nostra bella Firenze! Trascorreremo così una mattinata in allegria e spensieratezza imparando le cose più curiose legate alla storia di Firenze e a modi di dire non solo toscani, ma anche italiani!
Ad esempio:
sapevate che la parola italiana “ballottaggio” deriva proprio da un’usanza fiorentina di votare con le ballotte (castagne); o che il detto “esser ridotti al lumicino” ha avuto origine dal modo di richiedere l’elemosina dalla Compagnia dei Buonomini di Firenze; o che i Bischeri in origine erano una famiglia che viveva nei pressi del Duomo?
Se ne volete sapere di più e scoprire molte altre curiosità vi aspettiamo alla scoperta della Firenze segreta! L’evento è aperto: è possibile partecipare con familiari, amici e colleghi.
La quota di partecipazione è di € 6,00 a persona, per l’associata/o e per un accompagnatore. Il prezzo per gli amici e colleghi è di € 12,00 cadauno. Gratuito per i bambini fino a 10 anni.
E’ possibile prenotare cliccando sul tasto REGISTRATI con indicazione dei nominativi dei partecipanti.
Una volta ricevuta l’e-mail di conferma, è possibile procedere al versamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario a favore di Associazione Toscana Dirigenti Az. Ind.li (IBAN: IT13A0326802802052849295740) indicando come causale “La Firenze Segreta” seguito dai nominativi dei partecipanti e inviando copia del versamento a comunicazione@dirigentitoscana.it. In alternativa, il pagamento della quota potrà essere effettuato in contanti presso la sede di via Cherubini 13, Firenze.