lo scorso giugno avevo preannunciato l’attivazione progressiva di una serie d’iniziative per migliorare l’accesso al mercato del lavoro manageriale del nostro territorio. Se vi ricordate, la nostra Associazione ha identificato tre linee d’azione tra cui, quella che più c’interessa oggi, “aumentare il livello di executive attitude dei nostri Associati”.
La poca importanza che a volte diamo all’executive attitude unita alla scarsa propensione alla managerializzazione delle aziende da parte di molti, troppi imprenditori, è una delle cause dell’elevatissimo turn-over dei managers. Da un lato abbiamo a che fare con un argomento senz’altro complesso e dalle molte sfaccettature e dall’altro abbiamo a che fare con un problema davvero molto attuale. Il Teatro, allegoria per eccellenza della natura umana, ci permetterà di comprenderlo e padroneggiarlo! Come? Continuate a leggere!
Cosa significa avere executive attitude? Ognuno di noi può darsi le proprie risposte, anche molto diverse da quelle di altre colleghe e colleghi perché profondamente radicate nella propria, soggettiva esperienza di vita; non esiste una risposta più giusta delle altre, ne dobbiamo essere consapevoli! Se però analizziamo con attenzione le varie risposte, possiamo facilmente capire che alla fin fine tutte convergono su un elemento comune: “avere executive attitude” significa avere la capacità di affrontare serenamente il cambiamento, quello interiore in primis, ed i suoi effetti sulla propria vita personale e professionale, sulla vita delle persone che ci circondano e con le quali collaboriamo, sulla vita delle organizzazioni nell’ambito delle quali esprimiamo la nostra personalità tramite il nostro lavoro.
Tutti noi che gestiamo aziende ed organizzazioni lo abbiamo imparato bene: il cambiamento è l’unica costante della vita. Anche in secoli ritenuti a torto “immutabili”, in realtà tutto vi era meno che immutabilità bensì un lavorio costante delle forze del cambiamento. Tanto più oggi, tempi che certamente non etichetteremmo come “immutabili”! Morale della favola: il cambiamento è sempre all’opera, anche nell’ambito di contesti percepiti come immutabili e a maggior ragione in contesti ad alto dinamismo.
Dobbiamo imparare ad affrontare i piccoli e grandi cambiamenti, ma con serenità, senza averne paura né timore … questo è lo spirito della executive attitude! Quanti di noi si trovano o si sono trovati ad affrontare situazioni di cambiamento, anche pesanti? Tutti! Quanti di noi hanno o hanno avuto la capacità di affrontarle serenamente, quindi con executive attitude? Qui la risposta si fa molto meno scontata.
Nel Consiglio Direttivo del 28 luglio u.s. abbiamo deliberato di attivare un’iniziativa per meglio comprendere questa executive attitude e ci siamo posti una domanda: qual è lo strumento migliore per trasmetterla meglio, quali sono gli skills che bisogna acquisire per realizzarla concretamente?
Il consueto convegno o dibattito non ci è sembrato lo strumento idoneo per far comprendere un atteggiamento così intersecato con il proprio vissuto soggettivo. Allora cosa c’è di meglio del Teatro, allegoria per eccellenza della vita, per trasmetterlo? Ecco quindi che abbiamo pensato ad un format innovativo di formazione, cinque serate nell’arco di otto mesi per cinque commedie teatrali a finale aperto che esploreranno, dapprima insieme a tutti noi in platea e poi con l’aiuto di esperti, i cinque nuovi skills fondamentali che, una volta compresi e padroneggiati, miglioreranno la nostra executive attitude. La prima serata è prevista per il 15 ottobre, save the date! Maggiori informazioni nelle prossime settimane.
- il 29 settembre ci sarà un evento sui temi pensionistici della nostra categoria;
- il 6 ottobre ci sarà un evento del Gruppo Federmanager Minerva – Toscana.
Ormai è arrivato Agosto, il mese delle vacanze. I nostri uffici saranno chiusi dal 10 al 28 agosto. Come detto sopra, per settembre e ottobre abbiamo stilato un ottimo calendario di eventi, ai quali io ed i vostri Consiglieri, Revisori e Probiviri contiamo di potervi incontrare di persona. Nel frattempo auguriamo a tutti voi buone, rigeneranti vacanze!
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana