Gentili colleghe, egregi colleghi,
innanzitutto ben tornate/i dalle ferie estive che spero siano state sufficientemente ristoratrici per il corpo, l’anima e la mente e che quindi siate pronte/i per le prossime sfide professionali e personali. Dal punto di vista dell’Associazione siamo pronti con un’agenda ricca di appuntamenti, tutta incentrata sulle esigenze di tutte/i voi.
Cominceremo il 29 settembre con un evento informativo sulla dinamica pensionistica che interesserà certamente gli associati in pensione ma anche quelli in servizio. Il titolo dell’evento è “Pensioni dei Dirigenti, oggi e domani: scenari prevedibili”. Avremo con noi un relatore molto addentro a questa problematica: Giorgio Ambrogioni, Presidente della Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda (CIDA) e già Presidente di Federmanager Nazionale dal 2009 all’aprile 2015. Il suo intervento ci farà capire cosa bolle nel calderone della Politica su questo scottante, è il caso di dirlo, e attualissimo argomento.
Il 13 e 14 ottobre siamo stati invitati a partecipare a Jobbando, una career fair che si terrà all’Obi Hall. In questi giorni stiamo proprio concordando le modalità della nostra partecipazione all’evento e vi terrò prontamente informate/i.
Proseguiremo il 15 ottobre con il primo atto del programma di commedie teatrali a finale aperto per migliorare la comprensione degli skills necessari a migliorare la propria executive attitude. Il primo atto di questo programma è incentrato su uno skill importantissimo per avere successo e sopravvivere professionalmente in un mondo in costante mutamento: il rimettersi in gioco. Questo skill e la sua importanza saranno sviluppati tramite la commedia di Marcel Mithois “Colpi di scena” che sarà messa in scena dalla compagnia Centro di Teatro Internazionale prevedendo in quest’occasione anche una certa interazione con il pubblico. Dopodiché due ospiti d’eccezione ci aiuteranno a razionalizzare e a mettere a fuoco la ridda di emozioni, riflessioni e pensieri che ci saremo creati in testa: Antonella Galletta, psicologa e autrice di libri tra i quali, appunto, “Rimettersi in gioco”, ed Emanuele Rossini, Presidente regionale di AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale. L’evento avrà luogo presso il teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli, dotato di ampio parcheggio a disposizione degli spettatori. È prevista un’apericena. Nei prossimi mesi approfondiremo, sempre con lo stesso metodo, gli altri quattro skills che insieme a “rimettersi in gioco” sono alla base della executive attitude nel mondo che cambia:
- saper decidere
- rendersi visibile
- farsi scegliere
- essere resiliente
Il 16 ottobre ospiteremo un evento di Federmanager Academy sul tema “Europrogettazione e accesso ai fondi comunitari”. È questa un’opportunità molto interessante per capire come finanziare i propri progetti di sviluppo industriale tramite i fondi dell’inziativa UE denominata Horizon 2020. È un argomento che personalmente conosco molto poco e che quindi m’intriga ancora di più.
Il 27 ottobre verrà convocata l’Assemblea dei Soci. Infatti, il nostro Direttore Riccardo Pericoli ci lascerà a fine anno ed ho voluto, quindi, organizzare tale Assemblea per poter dar modo a tutte/i di poterlo salutare. Riccardo è stato, e lo è tuttora, una colonna portante della nostra Associazione e mi è sembrato doveroso poterlo salutare con calore ed affetto. Tra l’altro, coglieremo l’occasione per illustrare la situazione del bilancio in conseguenza dell’accordo di fuoriuscita di Riccardo. La convocazione dell’Assemblea seguirà la normale procedura statutaria.
Infine, a novembre avrà luogo l’evento curato dal nostro Gruppo Minerva. Tema conduttore, format e location sono attualmente in fase di definizione e ve li comunicherò al più presto.
Abbiamo di fronte due mesi che oserei definire molto vivaci; spero che questo programma sia da voi apprezzato e che possiate partecipare massicciamente.
Stiamo inoltre avendo colloqui con la Regione Toscana per dare una veste più ufficiale ed istituzionale a questa attività, che ritengo importantissima sia per lo sviluppo industriale della nostra regione sia per il potenziale assorbimento di managers che la crescita di queste imprese richiederà. I primi riscontri sono estremamente positivi.
In poche parole, la percezione (a dire il vero, a volte anche la realtà!) di assenza di managerialità nel tessuto delle PMI industriali è una vera e propria piaga, e nel contempo è una delle nostre opportunità come Associazione. Avremo modo di riparlarne nel prossimo futuro.
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana