Gentili Colleghe e Colleghi,
Siamo giunti alla fine di un altro anno di grande impegno e di soddisfazioni.
Mi porto ancora dentro l’eco della vostra calorosa partecipazione alla cena per lo scambio degli auguri natalizi in una sala gremita e gli apprezzamenti dei colleghi che hanno percepito una grande e positiva energia. Da parte mia colgo con soddisfazione che cresce lo spirito d’appartenenza all’Associazione. Tutto questo mi riempie di gioia e di motivazione a continuare a profondere energie nella stessa direzione.
Il Natale è per me un momento di riflessione e gratitudine: ringrazio i colleghi della Giunta e del Consiglio direttivo, dei vari gruppi Minerva, Giovani e Seniores, non solo per l’impegno e la dedizione dimostrata, ma anche per lo spirito di collaborazione che abbiamo sviluppato insieme. Ringrazio il nostro Past President, Valter Quercioli, che in questi giorni è stato eletto Presidente nazionale, per la sua grande vicinanza alla nostra Associazione.
Abbiamo affrontato sfide significative e nonostante le difficoltà abbiamo continuato a migliorarci ed ad innovare con straordinaria resilienza.
Ringrazio tutti voi associati che, anche grazie alla partecipazione ai nostri numerosi eventi, ci avete mostrato la strada giusta da percorrere.
Nel 2024 ci eravamo dati due grandi obiettivi: crescere come associazione, impegnarci per fornire una formazione qualificata e, sostenere le politiche attive.
Ebbene, abbiamo raggiunto 163 nuovi iscritti e abbiamo erogato oltre 70 ore di formazione universitaria altamente qualificata. Abbiamo parlato di tecniche di negoziazione, public speaking e intelligenza artificiale.
La crescita non si è limitata all’incremento del numero degli iscritti ma ha riguardato anche i servizi e le attività dell’associazione. Abbiamo infatti aperto lo sportello di finanza agevolata e stiamo aprendo quello di coaching.
Abbiamo organizzato un totale di 32 eventi con una media di 70 colleghi partecipanti ad ogni evento, suddivisi in incontri professionali per fornire ai nostri manager spunti di riflessione e strumenti utili per il loro lavoro ed eventi culturali, che ci hanno visto protagonisti sia lungo l’Italia, che nella nostra amata Firenze.
Ci siamo impegnati e continueremo a farlo per le politiche attive. In soli sei mesi abbiamo firmato 3 importanti accordi:
con il Polo tecnologico di Navacchio per incentivare e supportare processi di innovazione aperta nelle PMI toscane in cui le parti si sono impegnate a sviluppare attività congiunte e creare sinergie per attivare collaborazioni con aziende in cui operano professionisti e dirigenti associati a Federmanager Toscana e Pisa;
con l’Università di Firenze per istaurare un rapporto non episodico di collaborazione fra le parti nel quale le attività istituzionali e i programmi promossi dall’Università di Firenze su temi di orientamento al lavoro, placement, sviluppo dell’imprenditorialità possono integrarsi e coordinarsi con programmi su analoghe tematiche promosse da Federmanager Toscana e beneficiare di una reciproca collaborazione con Manageritalia Toscana in ambito Cida per una proficua collaborazione in ambito di Percorso di Competenze Trasversali.
Guardando al futuro sono fiduciosa che continueremo su questa strada di successo e crescita e continuo miglioramento. Abbiamo le competenze, l’energia e la determinazione per affrontare le sfide dell’anno nuovo e sono entusiasta di poter vedere cosa riusciremo a raggiungere insieme.
Auguro a tutti che queste feste siano un momento di riposo, gioia e rinnovamento.
Buon Natale e felice anno nuovo a voi e alle vostre famiglie.
Clicca sul bottone per vedere gli Highlights della Festa degli Auguri
Melania Angotta
Presidente di Federmanager Toscana