Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha avviato la procedura per la presentazione delle proposte di candidatura per la “Stella al merito del lavoro” per l’anno 2025.
Il 1° maggio 2025 saranno conferite le decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro“. L’onorificenza della “Stelle al Merito del Lavoro” è rilasciata a coloro i quali si sono particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia, laboriosità e condotta morale.
La documentazione necessaria dovrà essere presentata agli Ispettorati del lavoro, entro e non oltre il 30 settembre 2024.
L’onorificenza è rivolta alle lavoratrici o ai lavoratori che abbiano compiuto i 50 anni di età, a coloro già in pensione, nonché in memoria dei lavoratori periti a seguito di eventi eccezionali o per i rischi connessi al lavoro. Il requisito dell’anzianità di servizio minimo richiesto è di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda, o di 30 anni alle dipendenze di più aziende; sono presi in considerazione solo i periodi di lavoro subordinato. I lavoratori italiani che prestano servizio presso sedi estere non sono tenuti all’osservanza del requisito dell’anzianità di servizio.
Le proposte di conferimento delle decorazioni dovranno essere presentate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati alle Direzioni Regionali del Lavoro, competenti per territorio,corredate dei seguenti documenti in carta semplice:
- Autocertificazione relativa alla nascita;
- Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
- Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando obbligatoriamente l’attuale o l’ultima sede di lavoro del dipendente e non la sede legale dell’Azienda;
- Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
- Curriculum vitae;
- Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679);
- Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
- Estratto Conto Previdenziale INPS.
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.
Vi invitiamo, in caso di vostro interesse, a segnalare le candidature complete di tutta la documentazione richiesta all’indirizzo segreteria@dirigentitoscana.it entro e non oltre il 15 settembre 2024. Tale copia di candidatura sarà presentata e sostenuta in Commissione Giudicatrice da un delegato CIDA, presente alla riunione in rappresentanza della dirigenza industriale.
LINK UTILI: