Nella stupenda cornice di Palazzo Spini Feroni a Firenze si è svolta giovedì 25 maggio l’Assemblea dei Soci di Federmanager Toscana, seguita dalla tavola rotonda “Oltre il soffitto di Cristallo. Verso le pari opportunità”.
La Presidente di Federmanager Toscana, Melania Angotta, ha presentato le attività dell’Associazione ai soci, dopo i saluti del Vice Presidente nazionale di Federmanager Valter Quercioli e del direttore Generale Mario Cardoni.
La conferenza “Oltre il Soffitto di cristallo” è stata moderata dalla giornalista de La Nazione Lisa Ciardi, che con domande puntuali ha permesso agli illustri ospiti di esporre le proprie esperienze sul campo.
“Tenere la nostra Assemblea e parlare di pari opportunità immersi nella bellezza di uno dei Palazzi Storici più antichi di Firenze ha reso possibile attrarre tanti soci. La strada per avere una completa parità è ancora lunga, ma le azioni concrete sono l’unico strumento che abbiamo per abbattere gli ostacoli che si presentano nella vita di tutti i giorni” ha così introdotto la conferenza la Presidente Melania Angotta.
Stefania Ricci, relatrice e Direttore del Museo Ferragamo, ha ricordato ai partecipanti la straordinaria vita di Wanda Miletti Ferragamo, che alla morte del marito si mise in prima persona alla guida dell’azienda, facendola diventare quella che tutti conoscono.
“La diversità nei luoghi di lavoro produce risultati”, così Elena Bonanni ha descritto la filosofia che intende portare avanti la multinazionale Baker Hughes in cui svolge il ruolo di HR Partner. Le nuove assunzioni dell’azienda seguono da due anni la parità di genere effettiva, 50% donne e 50% uomini.
La Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, Francesca Basanieri, ha sottolineato che la parità di genere non è solo una questione di giustizia sociale ma anche una questione economica. Il settore pubblico e quello privato dovrebbero impegnarsi a fornire le stesse possibilità di crescita nei termini delle carriere lavorative.
Ha concluso gli interventi Valter Quercioli, Vice Presidente di Federmanager, che ha messo in luce gli interventi fatti sul contratto nazionale dei manager per abbattere gli ostacoli e le ingiustizie, tra cui il gender pay gap.