Il progetto favorisce l’ingresso delle donne nei cda di imprese pubbliche e private. Al via la seconda edizione!
Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private, oltre a incoraggiare l’occupazione femminile.
Sono questi alcuni degli obiettivi di “Women on board” il progetto ideato nel 2022 da Manageritalia e Federmanager insieme a AIDP, Hub del Territorio ER e da quest’anno con la Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna.
Women on Board 2023 è stato presentato a Bologna il 5 maggio 2023.
A illustrare, nella mattinata del 5 maggio presso la Sala Guido Fanti di Regione Emilia Romagna, la seconda edizione di “Women on Board”: Cristina Mezzanotte, Presidente Manageritalia Emilia Romagna – Sara Cirone, componente del Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva, Coordinatrice Federmanager Minerva Bologna-Ferrara-Ravenna e Presidente Hub del Territorio ER Emilia Romagna – Emma Petitti, Presidente Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna – Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna – Donatella Vitanza, Presidente CPO Odcec Bologna – Tiziana Zambelli, Presidente Comitato pari opportunità dell’ordine avvocati Bologna – Antonella Ricci, Consigliere Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro con delega Pari Opportunità – Claudia Tondelli, Referente Diversity & Inclusion AIDP.
La scadenza per le pre-iscrizioni è l’11 maggio 2023 e i posti disponibili sono 1.000.
Le novità del percorso 2023
Tre le novità introdotte da “Women on Board 2023”. La prima, si amplia il numero degli incontri formativi passato da 6 a 14 con una durata di 3 ore ciascuno, in cui le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con diversi professionisti del settore giuridico, economico e aziendale aumentando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi (qui è possibile consultare il programma dettagliato.). La seconda, l’accesso al programma formativo si estende alle seguenti Regioni: Abruzzo e Molise, Marche, Campania, Calabria, Basilicata, Friuli-Venezia-Giulia, Val d’Aosta, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto. La terza, grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, la frequentazione al corso darà diritto anche ai crediti formativi previsti dai rispettivi ordini.
Dopo il superamento dell’esame, l’inserimento in un apposito elenco
“Women on Board 2023” è un percorso totalmente gratuito espressamente ideato per le donne ma aperto anche agli uomini con un programma di 14 incontri formativi che si svolgeranno sia in presenza che on line dal mese di maggio sino ad ottobre 2023. Al termine del corso e dopo il superamento di una prova d’esame sarà conseguita l’attestazione e l’inserimento in un apposito elenco on line consultabile dalle imprese che potranno così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di professioniste per i propri organi di governance.
Informazioni utili per iscriversi
Women on Board 2023 è un percorso totalmente gratuito per tutti coloro che fanno parte delle Organizzazioni Promotrici; è espressamente ideato per le donne ma aperto anche agli uomini.
I 14 incontri formativi da 3 ore ognuno si svolgeranno in presenza e on line dal mese di maggio sino al mese di ottobre 2023. Qui è possibile consultare il programma dettagliato. La modalità è ibrida, cioè on-line e/o presenza in base alle disponibilità delle sedi ospitanti ma con necessità di essere comunque collegati alla piattaforma on-line col proprio PC.
I requisiti minimi di partecipazione. Essere iscritti a uno dei seguenti enti: Manageritalia, Federmanager, AIDP, Hub del Territorio ER, ordini professionali dei commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro (chiunque fosse interessato a partecipare ma non è iscritto a nessun ente può procedere ad associarsi visitando i siti on-line), essere in possesso di laurea magistrale
oppure essere iscritti da dieci anni all’ordine professionale dei dottori commercialisti e consulenti del lavoro.
I requisiti minimi per accedere alla verifica finale: partecipazione tramite piattaforma accreditata ad almeno l’80% del percorso. Per chi fa parte della lista WOB città metropolitana 2022, occorre partecipare ad almeno il 50% degli incontri.