Gentili colleghe, egregi colleghi,
purtroppo la pandemia non ci dà tregua, è oramai passato un anno dalla dichiarazione dell’emergenza nazionale COVID-19 e, nonostante i vaccinati siano già qualche milione, la curva pandemica non si flette come tutti vorremmo. Questa crea ansia, turbamento e smarrimento in tutti noi, in tutti i nostri familiari, in tutti i nostri amici. Però dobbiamo resistere! Dobbiamo resistere alle emozioni negative, dobbiamo resistere alla voglia di lasciarsi andare, dobbiamo resistere al pessimismo. Tutti i grandi leader del passato ci insegnano che la capacità di resistere nei momenti più bui è l’essenza stessa della vittoria che verrà; come uomini e donne d’azienda sappiamo bene che la capacità di resistere agli eventi avversi è l’essenza stessa della vera crescita umana e professionale che ci farà avanzare ulteriormente. Perciò dobbiamo essere fiduciosi e non perder la speranza nel futuro migliore che ci attende. Guardiamo al futuro, andiamo sempre avanti!
Per quanto riguarda l’Associazione, sapete bene che siamo in grado di erogare i nostri servizi e di creare opportunità di crescita professionale e di networking utilizzando le tecnologie digitali, che sappiamo oramai decentemente padroneggiare. Questo sarà uno dei lasciti della pandemia: la società italiana avrà recuperato il gap digitale che aveva nei confronti degli altri Paesi europei e nordamericani… e questo è senz’altro un bene! Tra l’altro ne ho anche parlato nella mia intervista sul Quotidiano La Nazione, dove ho affrontato i temi più attuali che c’interessano come categoria quali lo smart working e la sostenibilità delle produzioni (leggi intervista). Contestualmente è uscita la nostra pubblicità nell’inserto Top 500 (guarda pubblicità). Tra l’altro sono molto lieto di comunicarvi che nonostante la pandemia la nostra Associazione è riuscita ad aumentare ulteriormente il numero d’iscritti, e questo ci è valso anche un premio da parte della Federazione Nazionale.
Il futuro del lavoro manageriale è un tema molto importante e altrettanto importante è che tutti noi sappiamo avvantaggiarci della trasformazione industriale che seguirà la pandemia: lavoro digitale, sostenibilità delle produzioni, automazione tramite intelligenza artificiale, sono tutti temi oramai sui tavoli operativi delle aziende, le quali stanno attivamente cercando figure manageriali da inserire in organico per guidare iniziative, trasformazioni organizzative, creazione di nuove strutture, accrescimento di nuove competenze. Per questo abbiamo organizzato due iniziative formative molto importanti:
1. stiamo lavorando su un workshop che permette di conseguire la certificazione di Smart Working Designer, nuova figura specializzata nell’accompagnare le aziende a creare meccanismi di lavoro digitale efficienti ma anche sostenibili per i lavoratori remoti … a breve riceverete i dettagli.
2. per il giorno 14 aprile ore 17:00 abbiamo organizzato il webinar “LINKEDIN 4 MANAGER & EXECUTIVE – Buone pratiche per farsi trovare dai recruiters su LinkedIn e intercettare Opportunità concrete” (clicca qui per registrarti) in cui vedremo come sfruttare Linkedin per farsi scegliere dai recruiters, il potere dei legami più deboli nel nostro network, cosa fare per intercettare le opportunità, le più recenti novità di LinkedIn per essere parte attiva nel riposizionamento professionale. Successivamente al webinar partirà una serie di quattro sessioni di approfondimento: due nel mese di aprile e due nel mese di maggio, da 2 ½ ore l’una (clicca qui per i dettagli). Se ancora non ti sei registrata/o puoi farlo qui (CLICCA QUI). Abbiamo pensato anche a una sessione specifica per chi usa poco Linkedin: in 2 ore lo padroneggerai a sufficienza per fare le sessioni di approfondimento di cui sopra. Questa sessione si svolgerà il 19 aprile alle 9:30, puoi registrarti qui (CLICCA QUI) e questa sessione è aperta anche ai figli e nipoti dei nostri associati, previa registrazione (CLICCA QUI).
Fiorente è l’attività dei nostri Gruppi tematici e ci tengo a dare il benvenuto al nostro nuovo “Gruppo per la Sostenibilità e La Circolarità” nato sulla scia delle sessioni sull’Economia Circolare che abbiamo fatto a fine 2020 e che si occupa delle nuove sfide eco-sistemiche che le aziende devono affrontare. Chi ne volesse sapere di più e volesse entrare a far parte di questo gruppo tematico scriva una nota a comunicazione@dirigentitoscana.it .
Qui di seguito troverete un breve resoconto delle attività che abbiamo svolto nei primi tre mesi dell’anno.
Nel frattempo colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti voi e a tutte le persone che vi sono care. Buona Pasqua!
|
Eventi svolti da inizio anno |
Il 2021 è iniziato con un evento organizzato dal Gruppo Giovani svoltosi in due giornate il 28 gennaio e 4 febbraio dal titolo “SHAKE MANAGEMENT – Come gestire il Team da remoto” dove abbiamo appreso quanto le dinamiche personali impattino all’interno di una organizzazione, soprattutto in relazione al lavoro di gruppo, alla comunicazione, alla leadership ed alla gestione dello stress.
Il 25 febbraio abbiamo chiesto al Prof. Lagi Alfonso della Casa di Cura Villa Donatello di parlarci dei vaccini, era un momento di incertezza sul tema e allora si è voluto fare chiarezza sul tema. Il vaccino è l’unica arma a disposizione per uscire dalla pandemia. È possibile rivedere l’evento “Covid19 e vaccini” sul nostro canale Youtube (clicca qui).
Il 16 marzo il nostro Gruppo Minerva ha organizzato l’evento “ESG nella strategia aziendale: sostenibilità e nuove competenze” con la testimonianza della collega Veronica Tonini Chief Strategy Officier & Sustainability Coordinator Ferragamo e di Ada Rosa Balzan Founder & CEO ARB SRLS Startup Innovativa. Ringrazio entrambe per le loro testimonianze e per il valore che hanno apportato all’iniziativa. L’evento è disponibile sul nostro canale youtube (clicca qui).
|
Dichiarazione dei redditi 2021 anno 2020 |
Anche per il 2021 gli iscritti Federmanager Toscana e loro familiari potranno usufruire dell’assistenza fiscale presso la sede dell’Associazione, per la dichiarazione dei redditi dell’anno 2020, a tariffe convenzionate.
Nei prossimi giorni riceverete la comunicazione a riguardo.
|
Chiusura uffici |
In occasione delle Festività pasquali i nostri uffici di via Cherubini resteranno chiusi dal giorno, venerdì 2 aprile a lunedì 5 aprile e riapriremo al pubblico martedì 6 aprile.
|
State sintonizzati, continuiamo a lavorare per voi!
Valter Quercioli