Gentili colleghe, egregi colleghi,
la vostra Associazione è ripartita a pieno regime con le attività associative dopo il lungo periodo del lockdown iniziato a marzo scorso e la pausa estiva. Non che l’Associazione si sia mai fermata, ed infatti l’erogazione dei servizi sindacale, legale, contrattuale, assicurativo, fiscale, previdenziale è continuata senza soluzione di continuità durante tutti questi mesi … però le attività associative sono state senz’altro ferme. Allora abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e lo scorso 12 settembre ci siamo rivisti finalmente in presenza fisica al Polo Club di Villa a Sesta a Bucine, in provincia di Arezzo, con l’evento dal titolo evocativo RIPARTIAMO! (locandina). Circa cento tra soci e loro familiari hanno partecipato all’iniziativa ed è stato veramente bello constatare la voglia di partecipazione alla vita associativa e a conoscersi tra colleghi che questi tempi difficili non hanno minimamente scalfito ma che, anzi, hanno ulteriormente rafforzato. Soprattutto, è stato molto bello vedere la presenza di tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze … sono loro il futuro della nostra società e, perché no, della nostra categoria! Non dobbiamo avere timore di dare spazio ai giovani, sono loro la chiave della prosperità futura! Per questo motivo, accogliendo i suggerimenti di alcuni soci, ci adopereremo per creare delle occasioni di incontro e di riflessione dedicati esclusivamente ai giovanissimi figli e nipoti dei nostri soci, per ascoltarli riguardo alle loro idee e timori riguardo al futuro e per condividere con loro le nostre esperienze, perché un futuro sano si crea con un solido radicamento nel passato pur senza farsene imbrigliare eccessivamente!
Senz’altro uno dei temi del futuro prossimo è quello dell’economia green, dell’economia circolare. Tra l’altro abbiamo affrontato questo argomento anche con i candidati alla Presidenza della Regione Toscana e abbiamo constatato che l’attuale Presidente, Eugenio Giani, vi è molto sensibile. Qui trovate l’intervista che gli ho fatto un paio di giorni prima della sua elezione (intervista) da cui si evince una parola chiave molto importante per noi nei prossimi mesi: economia circolare managerializzata. Questa parola è chiave per due motivi: posiziona la nostra Associazione su una delle linee di tendenza principali dell’economia prossima ventura, anche dal punto di vista dei finanziamenti pubblici, e crea opportunità professionali ulteriori per i manager. Però occorre farsi trovare preparati all’appuntamento con questi temi e questo è il motivo per cui abbiamo organizzato delle apposite mezze giornate formative con focus:
- cosa è l’economia circolare e la situazione in Toscana
- cosa viene richiesto alle aziende e perché è importante
- le competenze manageriali richieste per la transizione green
A questa attività formativa farà seguito un’attività di Career Innovation focalizzata sull’economia circolare, per:
- valorizzare il proprio profilo professionale in ottica green/circolare
- approfondire la struttura del mercato toscano
- concretizzare nuove opportunità di carriera
è senz’altro un piano articolato e ambizioso, che vedrà la luce nelle prossime settimane e per il quale vi arriveranno delle comunicazioni specifiche tramite i nostri canali usuali. State sintonizzati!
Sul piano più prettamente associativo, si sta delineando una nuova sfida per la nostra Associazione, insieme a tutte le altre 56 Associazioni Territoriali che compongono Federmanager Nazionale: il rinnovo dello Statuto Federale e, di conseguenza, il rinnovo degli Statuti Territoriali, incluso il nostro, per adeguarsi al nuovo Statuto Federale. Al Consiglio Nazionale dello scorso 25 settembre è stato presentato un cronoprogramma da cui si evince che il gruppo di lavoro nazionale per la revisione dello Statuto Federale che avvierà i propri lavori nelle prossime settimane terminerà i propri lavori a metà aprile del prossimo anno e culminerà in un Congresso straordinario previsto per fine maggio. A valle del nuovo Statuto Federale, le singole Associazioni Territoriali avranno circa un anno di tempo per adeguare i propri Statuti al nuovo modello federale. Come noto, il rinnovo degli Statuti è sempre un momento di ampio dibattito e quindi non mancheremo di far sentire la nostra voce, affinché Federmanager Toscana possa contare sempre di più!
A questo proposito, sono lieto di annunciarvi che il Consiglio Nazionale del 25 settembre ha eletto il nostro Consigliere e Membro di Giunta Mario Pini a Consigliere di Amministrazione di CDi Manager. Per quanto la concorrenza per tale carica sia stata poderosa e impegnativa, alla fine la bravura di Mario ha avuto la meglio sui concorrenti 😊. Questo è un ulteriore segnale di quanto la nostra Associazione goda oggi di stima e fiducia da parte delle altre
Associazioni Territoriali così come della Federazione Nazionale e di come si fidino delle persone che noi mettiamo a disposizione delle cause comuni. Mai come oggi la nostra Associazione ha avuto questa entratura nel sistema federale e su questa strada dobbiamo continuare, per il vantaggio di tutti, anche dei nostri iscritti! Tra l’altro, CDi Manager gioca per noi un ruolo fondamentale nelle strategie occupazionali e del lavoro manageriale, ad esempio sull’economia green/circolare e sulla digitalizzazione d’impresa, e la presenza di Mario in CdA ci dà la sicurezza che tali strategie vengano concretamente perseguite. Per questo motivo auguriamo tutti un buon lavoro a Mario!
Infine, ma non ultimo!, stiamo lavorando affinché la nostra oramai tradizionale FESTA DEGLI AUGURI NATALIZI possa avvenire anche quest’anno, con tutte le sicurezze del caso. Quanto prima vi faremo sapere, ma vogliamo festeggiare con un bel brindisi in presenza di tutti i soci e familiari alla dipartita dell’ANNO HORRIBILIS 2020!
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Industria 4.0, voucher formativi per manager d’azienda: bando 2020 (Attenzione: scadenza 30 settembre)
Vi segnaliamo questa opportunità di formazione finanziata dalla Regione Toscana erogata con il Bando “Industria 4.0, voucher formativi per manager d’azienda: bando 2020“.
Si tratta di voucher formativi individuali riservati a manager d’azienda, di seguito i requisiti per poter accedere ai Voucher Formativi:
Manager delle imprese private, o comunque a prevalente capitale privato, intesi quali dirigenti/quadri d’azienda secondo il CCNL di riferimento che svolgono funzioni apicali all’interno dell’impresa di
appartenenza.
I destinatari si devono trovare nelle seguenti condizioni:
- prestare la propria attività lavorativa presso un’unità produttiva ubicata in Toscana
- essere inquadrati quali dirigenti/quadri con una delle seguenti tipologie contrattuali:
- contratto a tempo indeterminato
- contratto a tempo determinato
- contratto di lavoro intermittente
- contratto part-time
- soci lavoratori iscritti nel Libro unico del lavoro
- contratto di lavoro co.co.co.
- lavoratori in cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria.
Il finanziamento copre interamente il costo dei seguenti percorsi formativi :
- MANAGER D’AZIENDA
- Web Marketing
- Revit Bim
- Revit Bim Avanzato
- Percorso di lingua Inglese A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR)
Chi fosse interessato al Bando può contattare la Dott.ssa Tiberi Elisabetta dell’Istituto Formazione Franchi (Cell: 3289691203 – E-mail: elisabetta.tiberi@istitutoformazionefranchi.it)
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Career Management Service
Riparte presso la nostra sede il servizio di Career Management Service.
E’ l’opportunità, per tutti i nostri associati, di incontrare e confrontarsi gratuitamente con Coach e società di Outplacement per fare un punto sulla propria carriera e per pianificare i passi strategici per la propria employability.
Per prenotare un incontro gratuito clicca qui:
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Nuove opportunità professionali da CDi Manager
Vi segnaliamo le nuove opportunità professionali offerte da CDi Manager:
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State sintonizzati, continuiamo a lavorare per voi!
Valter Quercioli