Gentili colleghe, egregi colleghi,
Come già preannunciato nello scorso messaggio il 2019 si è chiuso bene per l’associazione, sia dal punto di vista delle nuove iscrizioni sia dal punto di vista dei conti. Nuove iscrizioni: durante l’anno abbiamo aggiunto ben 126 nuovi iscritti (117 in servizio e 9 in pensione) portando il nostro libro soci a ben oltre i 1.600 e con un mix 52% in attività e 48% in pensione. Grazie alle attività iniziate a partire dagli scorsi anni e portate avanti anche nel 2019 stiamo riuscendo a garantire all’associazione il carburante necessario per la sua sostenibilità di medio periodo: un numero maggiore di iscritti in servizio senza una riduzione degli iscritti in pensione; conti: con più di 134mila euro, il nostro saldo dei conti correnti al 31/12 si è praticamente raddoppiato rispetto al medesimo giorno del 2018 e ciò mette l’associazione non solo in una condizione di assoluta tranquillità per il futuro prossimo ma ci permette di continuare a fare gli investimenti necessari per migliorare il livello di servizio ai nostri iscritti e il loro vissuto nella relazione con l’associazione. Infatti, le aree in cui abbiamo focalizzato i nostri investimenti nel 2019, che continuerà anche nel 2020, sono tre: attività a favore degli iscritti, formazione del personale, e acquisizione & manutenzione delle dotazioni materiali e tecnologiche. Sono le aree che ci permettono, appunto, di garantire i servizi, la rappresentanza istituzionale, lo sviluppo professionale e il divertimento dei nostri iscritti, sono il ritorno che otteniamo per la quota associativa che paghiamo ogni anno.
Al di là della buona situazione prefigurata sopra, permangono due criticità che affronteremo con decisione nel corso del 2020: la perdita di soci già iscritti e il nostro personale. Perdita di soci già iscritti: il nostro tasso attuale di mancati rinnovi all’associazione è pari a circa il 3% (una cinquantina l’anno). Dobbiamo capire meglio il perché di questa loro decisione, che ci rattrista ma che nel contempo deve stimolarci a fare di più e meglio. Per questo motivo procederemo a intervistare tutti quelli che hanno deciso di non rinnovare l’adesione per poi analizzarne le risposte. Da lì capiremo se e come intervenire sulla nostra struttura, sui nostri servizi e sulle nostre attività a favore degli iscritti e dei loro familiari ed amici. Personale dell’associazione: attualmente abbiamo quattro dipendenti (Chiara, Marzia, Moreno e Patrizia in ordine rigorosamente alfabetico) i quali gestiscono tutte le attività associative in base all’Ordine di Servizio di cui ci siamo dotati a partire dall’autunno 2018. Alcune attività però non riescono ad essere espletate al 100%, probabilmente a causa dei carichi di lavoro, ed altre sono a saturazione, specialmente in alcuni periodi. Nel corso del 2020 analizzeremo più a fondo il flusso delle attività loro richieste e la loro distribuzione, in modo da capire se e come intervenire per migliorarne la sostenibilità individuale. Se sarà necessario investiremo in ancor più tecnologia, in miglior pianificazione di medio termine (dal mese in poi) e in più risorse.
Infine, ma non meno importante,voglio informarvi che la Federazione Nazionale ha deciso di lanciare un progetto di revisione dello Statuto Nazionale e di armonizzazione degli Statuti delle singole Associazioni Territoriali. In attesa di capire meglio finalità, obiettivi e modalità operative di questo progetto di respiro nazionale, abbiamo provveduto a lanciare un progetto di comparazione degli Statuti delle sette associazioni territoriali della Toscana con l’obiettivo di meglio comprenderne le differenze. Questo lavoro ci tornerà poi molto utile quando dovremo far valere i nostri interessi specifici a livello nazionale, nella piena condivisione dei valori che uniscono tutte le 57 associazioni territoriali che fanno parte della Federazione. Per questo progetto di comparazione regionale, i nostri Marco Di Marco e Alberto Lo Tufo, del Collegio dei Probiviri, lavoreranno con i colleghi Giuseppe Taddei di Pisa e Andrea Capuano di Lucca. Non mancherò di farvi sapere gli esiti del loro lavoro, né di come si svilupperà il progetto nazionale che presumibilmente potrebbe richiedere un adeguamento del nostro Statuto.
Qui di seguito trovate, infine, un elenco di attività che saranno condotte nelle prossime settimane.
|
Premio Giovane Manager 2019 finale Nord-Ovest
Alle nostre due iscritte Daniela Abate e Sonia Ferrioli e ai nostri due associati Carmelo Trusso e Giacomo Volpi vanno i nostri complimenti per essere state/i premiate/i alla finale Nord-Ovest del Premio Giovane manager 2019.
|
Evento | Riscatto laurea: normative, casistiche & procedure 2020
Giovedì 20 febbraio faremo un evento sul riscatto di laurea per approfondire la normativa vigente su questa tematica.
Per partecipare è gradita l’iscrizione:
|
Evento Gruppo Giovani:
Manager e imprenditore sei tu?
Manager e startupper? Continuano gli eventi di networking del nostro Gruppo Giovani, martedì 25 febbraio i nostri iscritti più giovani incontreranno tre loro colleghi che racconteranno la loro esperienza di manager d’azienda e imprenditori.
Porteranno i partecipanti a vedere da vicino le loro startup, in un evento informale spiegheranno come hanno fatto a conciliare il loro lavoro da manager e l’esperienza da imprenditore.
Le due startup sono Dedalica di Emanuele Orlando e Truvo srl di Carmelo Trusso e Giacomo Volpi.
Presto riceverete la comunicazione con l’invito, intanto:
Stay tuned!
|
I tesori delle Basiliche toscane:
Visita alla Basilica di SS. Annunziata
Il nuovo viaggio culturale del 2020 “I tesori delle basiliche toscane” è iniziato con la visita alla Basilica di Santa croce che ha visto la partecipazione di oltre 220 persone!
Il 7 marzo ci sarà il secondo appuntamento, andremo a visitare la Basilica di Santissima Annunziata con un programma che prevederà il concerto d’organo oltre alla visita alla Cappella Pittori, alle opere di Andrea del Sarto, Pontormo, Rosso Fiorentino, chiostrino e chiostro grande.
Presto riceverete la comunicazione puntuale, intanto:
Stay tuned!
|
Corsi on line Federmanager Academy
Come anticipato nel Messaggio agli associati di dicembre 2019 quest’anno per i nostri iscritti in servizio e inoccupati abbiamo acquisito un certo numero di corsi on-line di Federmanager Academy nei prossimi giorni riceverete la mail con le istruzioni per accedere gratuitamente ai corsi.
|
Career Management Service
Riparte presso la nostra sede il servizio di Career Management Service.
E’ l’opportunità, per tutti i nostri associati, di incontrare e confrontarsi gratuitamente con Coach e società di Outplacement per fare un punto sulla propria carriera e per pianificare i passi strategici per la propria employability.
Per prenotare un incontro gratuito clicca qui:
|
Prossimi appuntamenti
20 febbraio
Riscatto laurea: normative, casistiche & procedure 2020
25 febbraio
Gruppo Giovani: Manager e imprenditore sei tu?
7 marzo
I tesori delle Basiliche toscane: Visita alla Basilica di SS. Annunziata
|
Vi aspetto numerosi ai prossimi eventi!
Valter Quercioli