Gentili colleghe, egregi colleghi,
come già preannunciato nello scorso messaggio, è arrivata l’ora di procedere al rinnovo delle cariche associative per il triennio giugno 2018 – maggio 2021. Nelle scorse settimane abbiamo lanciato la campagna di raccolta delle candidature e sono lieto di dirvi che hanno aderito 22 Associati per il Consiglio Direttivo, 4 Associati per il Collegio dei Revisori dei Conti e 3 Associati per il Collegio dei Probiviri. In totale 29 persone, di spessore umano e professionale di assoluto livello, che hanno deciso di devolvere parte del loro tempo a far funzionare la nostra Associazione nell’interesse di tutti gli iscritti. Sono contento di queste adesioni perché sono la conferma che l’Associazione è viva e piena di risorse. Nel documento allegato (candidati) trovate i profili di queste persone e tutta una serie di dati che fotografano i candidati. Sono particolarmente contento dell’adesione data da 5 colleghe … era da tanto tempo che non si registrava una partecipazione femminile così elevata e sono sicuro che nel futuro la partecipazione delle colleghe non potrà che aumentare. Vi esorto ad incoraggiare la partecipazione delle colleghe apponendo le vostre preferenze per loro sulle schede di votazione! Per quanto mi riguarda, come già vi avevo preannunciato, mi sono ricandidato per la guida dell’Associazione per consolidare e rinforzare i risultati ottenuti finora e per spingere ulteriormente l’opera di rifocalizzazione dell’Associazione intorno a due capisaldi: gli interessi concreti degli Associati e la visibilità verso le Istituzioni territoriali. Conto sulla vostra ampia e convinta partecipazione a supporto di questa visione!
Le votazioni avranno inizio giovedì 19 aprile e sarà possibile votare fino a lunedì 14 maggio.
I candidati che passeranno il referendum elettivo s’insedieranno nelle loro cariche durante l’Assemblea Ordinaria che è formalmente convocata per il giorno 31 maggio. Seguirà notifica di convocazione al momento opportuno, ma nel frattempo SAVE THE DATE!
Federmanager Toscana prosegue la raccolta delle adesioni per il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Prosegue la nostra campagna di raccolta di adesioni al ricorso da noi promosso per far valere i sacrosanti diritti dei nostri pensionati di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Questo ricorso è finalizzato ad ottenere il risarcimento del danno subito causato dal blocco della perequazione automatica 2012-2013. Chi a suo tempo non avesse mandato tramite raccomandata la lettera di interruzione della prescrizione all’INPS, sappia che è ancora in tempo ad ottenere il risarcimento per il 2013. Ad oggi hanno aderito circa 150 nostri pensionati, un bel numero! Ma sono sicuro che molti di coloro che ancora non hanno aderito lo faranno nei prossimi giorni. Il termine di presentazione delle adesioni è l’11 maggio, c’è quindi ancora un po’ di tempo. Per facilitare la decisione se aderire o meno al ricorso, vi riallego il foglio Excel per il calcolo del danno subito a causa del blocco della perequazione automatica 2012-2013 (foglio di calcolo) nonché una tabella esemplificativa (vedi tabella). Il ricorso comporterà un piccolo costo di circa 190 euro, ma il potenziale in caso di vincita è davvero significativo! Pertanto consiglio vivamente l’adesione al ricorso, è molto semplice; infatti basta scrivere alla casella mail ricorso_cedu2018@dirigentitoscana.it.
Principi di diritto del lavoro dirigenziale
Continua il breve corso sui Principi di diritto del lavoro dirigenziale per tutti gli iscritti interessati e per i membri delle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA) dei Dirigenti nelle aziende del territorio. In quattro sessioni della durata di un’ora e mezzo vengono affrontati temi come: il CCNL Dirigenti Industria e Servizi, i licenziamenti individuali e collettivi dei Dirigenti, tecniche di negoziazione del pacchetto d’uscita. Dopo le prime due sessioni tenutesi gli scorsi 22 febbraio e 27 marzo, il prossimo giovedì 19 aprile alle ore 16:30 presso il Learning Center ( via Perfetti Ricasoli 76) continuerà l’analisi dei principali istituti contrattuali e legali che impattano la nostra categoria, in particolare si parlerà di licenziamenti individuali e collettivi. La partecipazione è completamente gratuita, basta scrivere a relazioniindustriali@dirigentitoscana.it.
La valutazione pre-money delle start-up
Nell’ambito del nostro programma di accelerazione Start-Up Success!, il prossimo 3 maggio allo IUF di Sesto Fiorentino si terrà il corso su La valutazione pre-money delle start-up (programma). È un tema fondamentale per chi è interessato a investire in partecipazioni di tipo equity nelle start-up, perché verranno forniti i principali metodi di valutazione del valore di imprese che ancora non hanno una storia economica e finanziaria tale da poter applicare i metodi classici della valutazione d’azienda. È un corso molto interessante, creato apposta per noi dalla Fondazione IDI e per questo motivo abbiamo deciso di aprirlo ai nostri Associati che fossero interessati a questo tema, e non solo ai nostri start-up mentors. La partecipazione è completamente gratuita, previa iscrizione da comunicarsi a formazione@dirigentitoscana.it.
Mettere a valore il proprio network di relazioni
Tutti noi abbiamo una rete di relazioni, con persone che conosciamo molto bene, che conosciamo così così, con persone che conosciamo poco, con persone che non conosciamo affatto ma che sono conosciute dai nostri conoscenti 😊. A dispetto del fatto che abbiamo un network così vasto, il più delle volte non sappiamo neanche di averlo, e se anche lo sappiamo non sappiamo come valorizzarlo per i nostri scopi: conoscere proprio Tizio per le ragioni più diverse, oppure trovare chi ci possa offrire nuove opportunità professionali e sia un contatto interessante per la nostra storia personale e professionale, e così via. Il nostro network è un patrimonio potenziale in quanto non ha valore se non siamo in grado di attivarlo proficuamente per i nostri scopi. Per imparare a farlo utilizzando tecniche e strumenti offline e online stiamo organizzando un pomeriggio di formazione su questo tema. L’11 maggio verranno a insegnarcelo Right Management, S&A Change e Linkedin. Sarà un pomeriggio davvero interessante. Siete tutti invitati a partecipare. Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@dirigentitoscana.it. Al solito la partecipazione è gratuita.
Project Management – corso avanzato
Dopo il grande successo del corso base Project Management, che ha portato alla certificazione come Project Manager diversi nostri colleghi, vi annunciamo l’attivazione del corso avanzato Project Management, finalizzato all’acquisizione del livello di certificazione ISIPM-Av, conforme alla ISO 21500. Il corso avanzato, come già quello base, si terrà a Pisa nelle seguenti date: 7, 14, 21,28 maggio e 4 giugno. Un piccolo sforzo per un grande risultato per una certificazione dall’ottimo valore commerciale e professionale! Per informazioni al riguardo contattateci su formazione@dirigentitoscana.it. Come sempre, per i nostri iscritti la partecipazione è a completo carico dell’Associazione.
Lancio della Campagna Fiscale 2018
Vi ricordo che è possibile stilare la dichiarazione dei redditi tramite il nostro servizio fiscale e CAF. Per prenotazioni scrivere a gestionesoci@dirigentitoscana.it.
Programma Culturale “dalla Florentia medievale al Granducato di Toscana”
Il prossimo 5 maggio (SAVE THE DATE!!) a partire dalle 14:30 scopriremo le bellezze della Villa Medicea di Poggio a Caiano. Dopo il grande successo delle prime due visite accompagnate da Emotions in Florence (www.emotionsinflorence.com) del 10 febbraio (Storie, Leggende e Misteri della Firenze Medievale), del 10 marzo (La Firenze Rinascimentale) e del 14 aprile (La Firenze Granducale) andremo a scoprire la villa più amata dai Medici, ed in particolare da Lorenzo il Magnifico, da Cosimo I e da Francesco I nonché teatro della vita, degli intrighi e delle passioni tra Francesco I e Bianca Cappello . Visiteremo tutto il complesso museale ai vari piani nonché i giardini ed il parco. Vi attendiamo numerosi con i vostri familiari e amici. I bambini sono sempre graditissimi! Per iscrizioni scrivere a comunicazione@dirigentitoscana.it.
Come sempre la visita avverrà sotto la conduzione esperte delle nostre guide professionali di Emotions in Florence (www.emotionsinflorence.com).
Codice Sconto per i Soci per Teatro dell’Opera di Firenze
Con piacere vi comunico il codice sconto per gli spettacoli della stagione 2017/2018 del Teatro dell’Opera di Firenze.
Gli ASSOCIATI FEDERMANAGER potranno acquistare online i biglietti di ogni ordine di posto, con il 20% di sconto, inserendo il codice sconto:
XXXXXXXXX nell’apposito spazio prima di scegliere il proprio posto sul sito www.operadifirenze.it
Attenzione: il codice promozionale è riservato solo agli iscritti Federmanager Toscana.
l’agenda dei prossimi appuntamenti
18 aprile:
Go To Market Digitale IIa giornata (IUF di sesto Fiorentino) Attenzione: spostato al 4 maggio.
19 aprile:
Principi di diritto del lavoro dirigenziale – III° modulo (Learning Center – Firenze)
3 maggio:
La valutazione pre-money delle start-up (IUF di Sesto Fiorentino)
5 maggio:
Visita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (visita guidata)
11 maggio:
Mettere a valore il proprio network di relazioni (Firenze)
11 maggio:
Scadenza delle adesioni al ricorso CEDU
31 maggio:
Assemblea Ordinaria degli Iscritti a Federmanager Toscana
opportunità CDi Manager
Per finire voglio segnalarvi alcune opportunità offerte dai nostri partner.
Come di consueto qui (clicca qui) trovate le opportunità professionali offerte da CDi Manager.
Valter Quercioli