Gentili colleghe, egregi colleghi,
sembra incredibile ma sono già passati quasi tre anni da quell’aprile 2015 con cui è iniziata l’attuale Consiliatura sotto la mia Presidenza e che, come previsto dallo Statuto, ha durata appunto triennale. Sono stati tre anni densi di sfide, tante e tutte molto significative, ma anche di grande soddisfazione; soddisfazione nel constatare che la nostra Associazione ha ritrovato il senso della propria missione nel servire gli Associati nelle loro molteplici esigenze di vita professionale e personale, soddisfazione nel vedere che l’Associazione è diventata un attore conosciuto e riconosciuto dalle Istituzioni e dagli altri attori che operano nella rappresentanza degli interessi sul nostro territorio, soddisfazione nel sapere che la Federazione Nazionale ci considera come un esempio. Tre anni densi sono passati d’un soffio; adesso infatti si sta avvicinando la scadenza naturale di questa Consiliatura ed è quindi giunta l’ora di pensare al rinnovo delle cariche associative per il triennio 2018-2021. Il mese di aprile sarà quindi dedicato a tale rinnovo e si dividerà in due fasi: nella prima metà del mese si procederà all’acquisizione delle candidature per i tre Organi Direttivi (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri), nella seconda metà del mese si attiverà la procedura elettorale per il rinnovo. I membri eletti, che saranno resi noti nella prima quindicina di maggio, saranno quindi insediati dall’Assemblea del 24 maggio (SAVE THE DATE!!). Seguiranno comunque messaggi specifici nelle prossime settimane. Per quanto mi riguarda mi ricandiderò per la guida dell’Associazione, e conto sul vostro ampio e convinto supporto durante le elezioni di aprile per consolidare e spingere ulteriormente la grande opera di rifocalizzazione dell’Associazione intorno agli interessi concreti degli Associati e di visibilità verso le Istituzioni che abbiamo cominciato ad intraprendere con successo in questa Consiliatura in scadenza.
Perequazione delle pensioni:
Federmanager Toscana lancia il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Lo scorso 9 marzo ci siamo incontrati per approfondire il funzionamento del ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) per ottenere il risarcimento del danno subito causato dal blocco della perequazione automatica 2012-2013. Al convegno abbiamo potuto ottenere molti dettagli dal Presidente di CIDA Giorgio Ambrogioni, dalla Direttrice di CIDA Teresa Lavanga e dall’Avvocato che CIDA ci ha assegnato per seguire il ricorso Avv. Bruno Campagni del Foro di Prato. Qui trovate il link alla registrazione integrale dell’evento (VIDEO). Per facilitare la decisione se aderire o meno al ricorso, vi allego un foglio Excel per il calcolo del danno subito a causa del blocco della perequazione automatica 2012-2013 (foglio excel) nonché una tabella esemplificativa (tabella pdf). Il ricorso comporterà un piccolo costo di circa 190 euro, ma il potenziale in caso di vincita è davvero significativo! Pertanto consiglio vivamente l’adesione al ricorso, è molto semplice; infatti basta scrivere alla casella mail ricorso_cedu2018@
Principi di diritto del lavoro dirigenziale
Continua il breve corso in Principi di diritto del lavoro dirigenziale per tutti gli iscritti interessati e per i membri delle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA) dei Dirigenti nelle aziende del territorio. In quattro sessioni della durata di un’ora e mezzo vengono affrontati temi come: il CCNL Dirigenti Industria e Servizi, i licenziamenti individuali e collettivi dei Dirigenti, tecniche di negoziazione del pacchetto d’uscita. Dopo la prima sessione tenutasi lo scorso 22 febbraio sulla Contrattazione Collettiva, il prossimo 27 marzo continuerà l’analisi dei principali istituti contrattuali e legali che impattano la nostra categoria, in particolare fondi previdenziali, malattia, infortuni, maternità. Il corso si terrà presso il Florence Learning Center dalle ore 16:30 alle ore 18:00. La partecipazione è completamente gratuita, basta scrivere a relazioniindustriali@
il finanziamento pubblico degli investimenti in Impresa 4.0
Il prossimo 23 marzo a Prato si terrà il convegno su Il finanziamento pubblico degli investimenti in Impresa 4.0 (locandina) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Prato e con il patrocinio della regione Toscana. Affronteremo temi come le varie categorie di credito d’imposta e i finanziamenti regionali in materia, così come il ruolo che gioca il manager (permanente o temporaneo) nel successo del progetto di trasformazione digitale. Siete tutti invitati a partecipare, scrivere a comunicazione@
il Go To Market Digitale
Nell’ambito delle attività a supporto delle start-up (vedi oltre) abbiamo organizzato due giornate di formazione sul tema dell’utilizzo degli strumenti web e social per il marketing, la commercializzazione e la vendita di prodotti e servizi. I due moduli saranno attivi i giorni 12 aprile e 18 aprile e saranno tenuti presso l’Incubatore Universitario di Firenze presso il Polo Universitario di Sesto Fiorentino. Il numero di posti è estremamente limitato. Per informazioni scrivere a formazione@dirigentitoscana.it
Voucher formativi regionali per manager in servizio
Prosegue il programma di finanziamento della formazione per i manager in servizio(Quadri Apicali e Dirigenti) da parte della Regione Toscana tramite i cosiddetti vouchers finalizzati al rafforzamento e aggiornamento delle competenze, con un particolare riguardo alle competenze necessarie per Industria 4.0 e le relative competenze e tecnologie digitali. Il prossimo round di richieste di voucher alla Regione scade il 30 marzo ed è quindi necessario affrettarsi per chi ne vuole usufruire. Per informazioni al riguardo contattateci su formazione@dirigentitoscana.it
Avviamento delle start-up vincitrici del nostro Bando Start-Up Success
Il 6 marzo abbiamo lanciato ufficialmente il progetto Start-Up Success! con l’avvio del percorso di accelerazione per due start-up: una nel settore moda intima ed una nel settore borse a partire da materiali riciclati (sustainable fashion). Sono stato molto contento di vedere l’energia, l’entusiasmo e la creatività dei nostri mentor certificati, che stanno già apportando un grande valore per queste due giovani start-up. Non mancheremo di tenervi aggiornati, vi informo però che nella prima decade di maggio si terrà un incontro con potenziali piccoli investitori. Chi di voi volesse saperne di più di come sfruttare questa opportunità per entrare nel capitale di queste start-up, anche con modiche cifre, si segnali a presidenza@dirigentitoscana.it
VIIa edizione del progetto GIOTTO
Continua il nostro programma di supporto ai giovani sul tema dei soft skills(competenze trasversali) con il lancio del bando 2018 (VIIa edizione). Sono già in corso i colloqui di selezione dei candidati, che inizieranno il loro percorso nella seconda metà di aprile.
Lancio della Campagna Fiscale 2018
A partire dal 4 aprile sarà possibile stilare la dichiarazione dei redditi tramite il nostro servizio fiscale e CAF. Seguiranno comunicazioni specifiche ma potete cominciare a prenotarvi scrivendo a gestionesoci@dirigentitoscana.
Servizio di mediazione civile e commerciale
Lo scorso 21 marzo a Palazzo Strozzi si è tenuto il convegno La mediazione in materia condominiale: spunti, riflessioni e vantaggi(locandina). Sono stati affrontati temi come le responsabilità dell’amministratore di condominio, dell’efficacia del regolamento condominiale, dell’opposizione ai decreti ingiuntivi. Un tema complesso e sempre attuale. Hanno partecipato un discreto numero di avvocati del Foro di Firenze e questi ci ha fatto molto piacere davvero. Per maggiori informazioni sull’evento e sul servizio scrivere a: mediazione@dirigentitoscana.it
Programma Culturale “dalla Florentia medievale al Granducato di Toscana”
Il prossimo 14 aprile (SAVE THE DATE!!) a partire dalle 14:30 scopriremo le bellezze della Firenze Granducale. Dopo il grande successo delle prime due visite accompagnate da Emotions in Florence(www.emotionsinflorence.com) del 10 febbraio (Storie, Leggende e Misteri della Firenze Medievale) e del 10 marzo (La Firenze Rinascimentale) prosegue il nostro percorso alla scoperta della storia fiorentina e toscana tramite aneddoti, storie e racconti dell’epopea che ha visto la Toscana primeggiare in Europa. La visita inizierà da Piazza della Signoria, teatro del nuovo potere granducale dei Medici come già ci è stato spiegato nelle precedenti visite, proseguirà nel Piazzale degli Uffizi e seguendo il percorso (esterno) del Corridoio Vasariano (attualmente chiuso per ristrutturazione) arriveremo a Palazzo Pitti, residenza dei Medici Granduchi di Toscana a partire dal XVI° secolo. All’interno del Palazzo visiteremo la Galleria Palatina con gli Appartamenti Reali, il Museo del Tesoro dei Granduchi e il Giardino di Boboli. Vi attendiamo numerosi con i vostri familiari e amici. I bambini sono sempre graditissimi! Per iscrizioni scrivere a comunicazione@
L’itinerario durerà 3 ore e mezzo e si svolgerà nel pomeriggio del 14 aprile a partire dalle 14:30. Le prenotazioni sono già aperte, segnalatevi a comunicazione@
Nelle settimane successive il nostro programma culturale continuerà con la conoscenza della Prato Medievale: la culla dei mercanti toscani (maggio), l’epopea dei Medici con la visita della Villa Medicea di Poggio a Caiano (maggio) ed infine chiuderemo il programma con Gli sfarzi del Granducato di Toscana (giugno). Un programma che ci farà conoscere la Storia della nostra regione come non l’abbiamo mai sentita raccontare, sotto la conduzione esperte delle nostre guide professionali di Emotions in Florence (www.emotionsinflorence.com).
Codice Sconto per i Soci per Teatro dell’Opera di Firenze
Con piacere vi comunico il codice sconto per gli spettacoli della stagione 2017/2018 del Teatro dell’Opera di Firenze. Gli ASSOCIATI FEDERMANAGER potranno acquistare online i biglietti di ogni ordine di posto, con il 20% di sconto, inserendo il codice sconto: xxxxxxxxxx nell’apposito spazio prima di scegliere il proprio posto sul sito www.operadifirenze.it
Attenzione: il codice promozionale è riservato solo agli iscritti Federmanager Toscana per averlo richiedilo a comunicazione@dirigentitoscana.it
l’agenda dei prossimi appuntamenti
- 21 marzo La mediazione in materia condominiale (Palazzo Strozzi, Firenze)
- 23 marzo Il finanziamento pubblico degli investimenti in Impresa 4.0 (Prato)
- 27 marzo Principi di diritto del lavoro dirigenziale – II° modulo (Firenze)
- 30 marzo scadenza per la richiesta dei voucher formativi della Regione Toscana
- 4 aprile lancio della Campagna Fiscale 2018
- 12 aprile Go To Market Digitale I° giornata (IUF di sesto Fiorentino)
- 14 aprile la Firenze Granducale (visita guidata)
- 18 aprile Go To Market Digitale II° giornata (IUF di sesto Fiorentino)