Gentili colleghe, egregi colleghi,
Ringrazio il Consiglio Direttivo per avermi eletto vostro Presidente, sulla base di un programma molto concreto, teso a rendere l’Associazione più visibile presso i decisori pubblici e più forte nella tutela dei vostri interessi. È con molta emozione e spirito di servizio che mi accingo ad iniziare questo percorso insieme a tutti gli altri membri del Consiglio, dei Revisori dei Conti e dei Probiviri.
Ringrazio infine il mio predecessore, Davide Cioppi, per avermi consegnato un’Associazione ben funzionante nell’erogazione dei servizi a voi e solida dal punto di vista di bilancio. Ed abbiamo la fortuna di poter ancora contare sulla sua esperienza, essendo Davide presente anche in questa Consiliatura.
Qualche parola sul programma associativo. Come avete potuto già leggere, il titolo del programma è eloquente: “i Dirigenti per una Toscana industrialmente competitiva e socialmente solidale”. La Toscana è sempre stata terra d’innovazione economica, e basti pensare a quante industrie sono nate qua: tessile, moda-abbigliamento, arredamento, meccanica di precisione, macchinari, automazione, informatica, agro-alimentare, logistica solo per citarne alcune; anche la contabilità, le banche e i moderni mezzi di pagamento sono nati proprio qui! Ma la Toscana è anche la terra dove parole come “inclusione sociale”, “volontariato attivo”, “solidarietà generazionale” hanno trovato la loro massima espressione e compiutezza tramite le politiche pubbliche e la passione che si esprime nel nostro Volontariato.
Industria e Solidarietà sono due parole che sintetizzano il carattere della Toscana e dei suoi abitanti. Noi abbiamo la responsabilità di perpetuarli, mantenendoli vivi nelle generazioni di managers che ci succederanno; abbiamo la precisa responsabilità di operare per mantenere la nostra Industria ben competitiva in questo mondo della globalizzazione compiuta; abbiamo la responsabilità di operare per mantenere alto lo standard del nostro Sociale, chiaro segno di civiltà in questo mondo che mostra, ahimé, non pochi segni di regressione civile.
Noi riteniamo di avere le competenze manageriali e tecnico-professionali, i valori personali e la passione laboriosa che servono per garantire tutto ciò ed abbiamo anche la voglia di metterci in gioco, di metterci la faccia, di metterci il tempo e le risorse che servono. Il programma è ambizioso nelle idee ed è nel contempo concretamente realizzabile. Conto sul vostro appoggio convinto e determinato ai lavori di questa Consiliatura.
Non esitate a segnalarvi per offrire la vostra collaborazione e supporto. Non esitate a contattarci per esprimere le vostre idee, opinioni, domande … noi siamo qui per voi, al vostro servizio!
Da parte nostra, cercheremo di tenervi informati il più regolarmente possibile sui fatti e sugli eventi della vita associativa, tramite il sito web, le e-mails e tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo nel nostro portafoglio. Sentirete molto spesso la mia voce e quella dei Consiglieri, mi aspetto di sentire più spesso la vostra … noi porteremo la vostra Associazione là dove vorrete che sia!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli