continuando a parlare di mercato del lavoro manageriale vi voglio segnalare due iniziative estremamente importanti che abbiamo intrapreso insieme alla Federmanager Nazionale e che proprio in questi ultimi giorni sono entrate nella fase operativa:
A – progetto Temporary Export Manager: negli scorsi mesi Federmanager Nazionale e la nostra società di scopo CDi Manager hanno condotto un’intensa e pressante attività di public relations per sensibilizzare il Ministero dello Sviluppo Economico sul tema dell’acquisibilità, da parte delle PMI, di risorse umane ad alta professionalità e capacità manageriale per eseguire progetti finalizzati all’internazionalizzazione di qualità. Il Governo ha quindi deciso di erogare 18.000 euro a fondo perduto alle aziende PMI che inseriranno un Temporary Export Manager nella propria struttura. I Temporary Export Manager dovranno essere somministrati da società iscritte in un apposito Albo presso il Ministero dello Sviluppo Economico e CDi Manager è una di queste. Per i dettagli potete riferirvi al Decreto Ministeriale del 15 maggio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°140 del 19 giugno 2015 e all’allegato.
È questa una buona opportunità per le nostre colleghe e i nostri colleghi che lo desiderino, e quindi v’invito a fare una delle due cose seguenti, o anche tutt’e due 🙂 :
- se desiderate fare un’esperienza di Temporary Export Manager: iscrivetevi nel database di CDi Manager (accessibile da www.cdimanager.it) oppure contattate Sara Bellini (comunicazione@dirigentitoscana.it – 055.3436617) presso i nostri uffici di via Cherubini per avere chiarimenti in merito alla procedura d’iscrizione nel database di CDi Manager e alle successive procedure di selezione;
- se desiderate contribuire a generare opportunità per le vostre colleghe e i vostri colleghi: informate il vostro imprenditore/trice o la vostra struttura direttiva della disponibilità di questo “voucher” a fondo perduto per un progetto d’internazionalizzazione. CDi Manager è in grado di fornire un servizio “tutto incluso” dall’analisi del bisogno, alla presentazione della domanda al Ministero dello Sviluppo Economico alla somministrazione del Temporary Export Manager più idoneo al bisogno identificato. Nel caso che il vostro imprenditore/trice o la vostra struttura direttiva fossero interessati, potete metterli in contatto con Sara Bellini (comunicazione@dirigentitoscana.it – 055.3436617) presso i nostri uffici di via Cherubini.
B – progetto “Be Manager”: la legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi” permette al professionista “serio” di poter contare su un sistema di certificazione delle competenze stabilito dalla propria associazione di categoria, purché le competenze siano coerenti con una determinata specifica UNI e auditabili da un ente terzo. In tal modo il committente (tipicamente un imprenditore/trice) ha la certezza che il professionista con cui si sta relazionando abbia le carte giuste per svolgere l’incarico che intende assegnare, e il manager professionista ha un indubbio elemento di differenziazione sul mercato che lo rende maggiormente visibile e reputabile.
- Export Manager
- Manager per l’Internazionalizzazione
- Manager di Rete
- Temporary Manager
- Consulente di Strategia
- Consulente per il Cambiamento Organizzativo (Change Management)
- Consulente per l’Innovazione e lo Sviluppo (Business Development)
Per maggiori informazioni, rivolgetevi a Sara Bellini (comunicazione@dirigentitoscana.it – 055.3436617) presso la nostra sede di via Cherubini.
Sono partito dal far osservare che, piaccia o meno, il moderno contesto industriale è caratterizzato da tre fattori:
3) l’estrema selettività del capitale … i soldi ci sono ma vanno solo a progetti credibili, affidabili, ad alto e molto veloce ritorno economico; la credibilità e l’affidabilità sono spesso veicolabili soltanto da persone che a loro volta sono credibili ed affidabili e capaci di far eseguire il business model come previsto nel progetto di finanziamento.
- comprendere e affrontare la complessità moderna, indotta da globalizzazione, internet e finanza, e di gestire i relativi rischi a livello commerciale, operativo, sistemico;
- creare velocità e accelerazione nei processi strategici e operativi così come nella struttura organizzativa;
- trasformare in vera innovazione le idee valide, rendendole apprezzate e richieste sul mercato;
- aggiornare e ricalibrare continuamente lo skill-mix delle proprie risorse umane, necessario per rendere l’impresa capace di competere e vincere sul mercato nel tempo.
Consiglio Nazionale | Gianni Bigazzi |
Coordinamento Nazionale dei Gruppi Pensionati | Mario Tesserini |
Comitato Esecutivo del Gruppo Minerva Nazionale | Maria De Renzis e Michela Querci |
Delegazione Federale per le Contrattazioni Collettive | Valter Quercioli |
Colgo l’occasione anche per informarvi che abbiamo proceduto alla costituzione di un Gruppo Minerva nell’ambito della nostra associazione, nel cui Comitato Esecutivo siedono, oltre a Maria e Michela, anche Alessandra Marmi e Raffaella Rossi. A tutte loro un augurio di buon lavoro!
La nostra associazione è adesso molto visibile e ha l’opportunità d’influenzare positivamente la politica associativa nazionale. Non fateci mancare le vostre idee e il vostro supporto!
State sintonizzati sulla vostra Associazione! Stiamo lavorando per voi!
Grazie dell’attenzione
Valter Quercioli
Presidente Federmanager Toscana